Femmes Fatales: Harley Quinn & Cacciatrice

Secondo appuntamente con le donnne fatali del fumetto. Questa volta tocca alla diva del momento, Harley Quinn, ed alla Cacciatrice.

ff-harley-quinn-cacciatrice

harley-quinn

Harley Quinn

Vero Nome: Harleen Frances Quinzel
Altri Alias: nessuno
Prima Apparizione: The Batman Adventures #12 (settembre 1993)
Al Cinema: Margot Robbie (Suicide Squad)
Televisione: Mia Sara (Birds Of Prey)

Quello di Harley Quinn è un personaggio dall’origine molto particolare perchè… non nasce come fumetto. La sua prima vera apparizione è nella serie animata Batman, per opera di Paul Dini e Bruce Timm, nel settembre del 1992, un anno prima della versione cartacea nella storia Terra Di Nessuno.

Harleen Quinzel era una psichiatra di Arkham Asylum, la cui ambizione era di scrivere un libro sul Joker. Riuscita ad incontrarlo dopo aver fatto di tuttom ne resta affascinata e se ne innamora, tanto che diventa ancora più un’ossessione per lei.

Quando decide di dichairarsi, lo fa facendolo evare dalla suo cella per scappare assieme, ma presto lui la abbandona: capisce così di esser stata usata e sfruttata: la cosa non le servirà da lezione perchè più volte si prenderanno e lasceranno, lavorando anche assieme.

Nel fumetto, come detto in Terra Di Nessuno, Harley è un’assassina psicotica al pari del suo amante, esattamente agli antipodi del suo debutto animato, anche se a volte come quando ferma l’amica Ivy dall’uccidere Batman.

harley-quinn-2Dopo essere morta e resuscitata, Harley tornerà ad Arkham, chiedendo aiuto per curare la sua pazzia e  per un certo periodo cercherà anche di rigare dritto, aiutando vari eroi in costume e prendendosi una rivincita quando il Joker la coinvolge in un piano che prevedeva però anche la morte di lei. Non è un caso isolato questo, poichè il rapporto d’amore tra i due prevede molta violenza (fisica e psicologica) del Joker nei confrotni di Harley.

Nel peridio in cui fa parte con Catwoman e Poison Ivy delle Gotham Sirens, viene anche attaccata da un falso Joker, l’ex-aiutante del criminale, geloso di Harley per avergli rubato il posto. Deciderà di infiltrarsi ad Arkham per uccidere Joker, finendo per liberarlo: verranno fermati da Batman e Catwoman, ed Harley verrà liberata da Ivy.

huntress-2

Cacciatrice (Huntress)

Vero Nome: Paula Brooks, Helena Wayne, Helena Bertinelli
Altri Alias: Tigress (Paula Brooks)
Prima Apparizione:  Sensation Comics #68 (Agosto 1947 – Paula Brooks); DC Super Stars #17 (Novembre/Dicembre 1977 – Helena Wayne); The Huntress #1 (aprile 1989 – Helena Bertinelli)
Al Cinema: nessuno
Televisione: Barbara Joyce (Legends Of Superheroes – 1979); Ashley Scott (Birds Of Prey); Jessica De Gouw (Arrow)

Paula Brooks è principalmente una rivale di Wildcat (anche con il nome di Tigress) e ha poco in comune con la Cacciatrice he siamo più abituati a vedere. Helena Wayne è la Caccatrice di Terra2, figlia di Selina Kyle e Bruce Wayne, diventa un’eroina dopo l’omiciddio della madre: prima di allora non pensava ad un futuro da eroina, anche se era stata allenata dai genitori ed aveva un futuro come ricercatrice davanti a sè.

Al termine di Crisi Sulle Terre Infinite, viene cancellata dalla continuity e sostituita dalla cacciatrice che ora conosciamo, Helena Bertinelli (creata da  Joey Cavalieri e Joe Staton)

Figlia di una famiglia mafiosa, a sei anni viene rapita e stuprata da un emissario di una famiglia rivale: da allora dovette girare protetta da una guardia del corpo, una situazione che segnò (doppiamente).

huntressAll’età di 8 anni, una nuova tragedia la colpisce con lo stemrinio della famiglia da parte di una banda rivale capeggiata da quello che era ni realtà il padre biologico, Santo Cassamento, che la risparmiò mandandola in esilio forzato dagli zii in Sicilia (Helena aveva già imparato l’italiano) dove portò avanti i suoi studi per diventare insegnante e conobbe il suo primo amore, Salvatore, che la chiamava “Cacciatrice”.

A dodici anni decise di farsi insegnare l’autodifesa ed a sparare dalal sua guardia del coporo ed a 19 anni inizia a maturare il desiderio di fare ritorno a Gotham per affrontare l’assassino della sua famiglia e mettere alla mafia usando come Bruce Wayne le risorse della famiglia per migliorarsi. Due anni dopo torna in città portandosi un costume che richiama un demone (ma con un croce semper presente essento una cristiana cattolica praticante) e fece arrestare il padre biologico dopo averlo reso storpio: nasce così la Cacciatrice.

Il suo rapporto con Batman è molto conflittuale, ma lui non le impedisce di operare perchè, sebbene con metodi diversi, hanno lo stesso fine: nonostante la differenza di vedute, è proprio lui a candidarla alla Justice League, di cui fece parte come riserva, sperando nell’influenza degli altri eroi per migliorare il suo comportamento: pur legando molto con The Question, Lanterna Verde, Solaris e venne espulsa dal gruppo per aver tentato di uccidere Prometheus, colpevole dell’omicidio di Solaris.

Il ciclo di Terra Di Nessuno ci mostra una nuova Helena Bertinelli, che per difendere il territorio assume l’identità di Batgirl, scoprendo che così è ancora più temuta: Batman all’inizio sembra approvare, ma quando la sua insubordinazioen fa cadere il territorio in mano a Due Facce, la caccia ritenendola indegna (così come Oracolo, ovvero Barbara Gordon, la batgirl originale).

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...