#ArrowVerse: #INVASION!

Da quando la nuova stagione televisiva è iniziata, i fan dell’Arrowverse attendono un evente in particolare: il supercrossover tra le quattro serie targate DC Comics (e tutte prodotte da Greg Berlanti) e che conterrà anche l’episodio numero 100 di Arrow.

invasion

Cosa hanno pensato di fare allora i creatori? Han ripescato una storia di fine anni 80 (dicembre 1988 – febbraio 1989), ma non quella che sembrava ovvia, non Crisi Sulle Terre Infinite (che magari avrebbe potuto spostare di Terra Supergirl, per rendere tutto più omogeneo), ma INVASION!.

Non sarà per forza di cosa una trasposizione esatta di quella storia, sappiamo come sono complicate le questione con le direttive dalla direzione, tuttavia è lecito pensare che  il cuore/lo spirito della storia venga mantenuto.

La serie venne creata da Keith Giffen il quale unì varie trame dalle altre serie che lui stesso avea creato (Omega Men, Justice League, Legione dei Super-Eroi) con la sceneggiatura di Bill Mantlo, al primo lavoro in DC Comics dopo aver lavorato alla Marvel, ed è di soli tre numeri a cui si devono aggiungere però vari tie-in.

Dunque, di cosa parla la storia? Parla di una invasione, ovviamente, della Terra da parte di una alleanza aliena composta da varie razze.

  • invasion-the-alien-allianceDominatori: Razza fredda e calcolatrice, ideatori dell’invasione, leader dell’Alleanza.
  • Khund: Brutale razza di guerrieri umanoidi.
  • Thanagariani: Abitanti di Thanagar (e compagni di Hawkman), vivono sotto uno stato militare fascista.
  • Gil’Dishpan: Razza acquatica di conquistatori, vivono in conchiglie volanti cibernetiche, armate e dotate di armatura.
  • Durlaniani: Razza mutaforma.
  • Signori Della Guerra Di Okaara: Razza di signori della guerra dal sistema di Vega, maestri nella fabbricazione delle armi.
  • Citadelliani: Razza-clone, costituisce l’esercito dell’impero noto come Citadel.
  • Daxamiti: Umanoidi miti e osservatori, acquisiscono poteri simil-kryptoniani sotto una stella gialla e vulnerabili al piombo.
  • Psion: Altra specie del sistema di Vega, di sadici scienziati rettili, risultato di antichi esperimenti di ingegneria genetica (da parte di coloro che divennero i Guardiani dell’Universo).

invasion-battleground-earthFu un gran vittoria diplomatica per i Dominatori, considerando anche la difficoltà di unire le tre razze del sistema di Vega, i quali assegnarono ad ogni membro un ruolo ben preciso, da un attacco alla Russia per opera dei Signori della guerra di Okaara, al rapimento di Fidel Castro e i membri del governo cubano per mano dei Durlaniani, vari attacchi in Oceani, seperimenti a Gotham ed anche un raid su Themyscira, l’isola di Wonder Woman.

Ovviamente prima dell’attacco avevano già pensato ad eliminare ogni possibile ostacolo, assassinando numerosi ex-membri dell’ormai sciolto Corpo delle Lanterne Verdi e attaccando gli Omega Men.

Ma perchè i Dominatori decisero di invadere la Terra? Ufficialmente per eliminare la minaccia rappresentata dai metaumani, ma il loro vero motivo, taciuto agli altri membri, era poter costituire una propria armata di metaumani.

Quando la situazione sembrava ormai disperata per la Terra ecco l’imprevisto: i Daxamiti, con poteri simili ai kryptoniani e già vittoriosi su Superman, abbandonarono l’Alleanza passando dalla parte dei terrestri causando uno sfaldamento nella gruppo alieno ed attaccando i Dominatori, ignari degli effetti del sole sui Daxamiti.invasion-world-without-heroes

Infine ci fu un episodio che cambiò le sorti dei metaumani terrestri quando un giovane Dominatore, isolò il gene umano che rende una persona in grado di sopravvivere nonostante episodi mortali e sviluppare poteri superumani: sviluppò e poi utilizzò la “bomba genetica”, che esplose sulla Terra con forza dirompente colpendo ogni metaumano provocando la perdita di controllo dei poteri, portandoli così prossimi alla morte.

Condannato a morte dal governo, prima dell’esecuzione un gruppo di eroi immuni guidato da Martian Manhunter, carpì dalla sua mente le informazioni necessarie per invertire gli effetti della bomba e guarire così chi ne era colpito.

Come è facilmente intuibile, alcune cose non potranno essere trasportate, almeno NON come sulla carta. Il ruolo di Superman, ad esempio, potrebbe essere preso da Supergirl, Gotham non verrà citata (stessa sorte per Themyscira) e mancheranno le Lanterne Verdi (anche se sarebbe una buona occasione per inserirle). La Justice League? Beh, non esiste… Per ora, almeno.

La Legione? Beh, qualcosa lo si è giò visto su di loro: in Flash quando Barry viaggia verso Terra-2 si vede l’anello del gruppo in un immagine del Multiverso ed in Supergirl nella prima stagione (Solitude), vediamo ancora l’anello tra gli oggetti all’interno della Fortezza della Solitudine. E magari questa formazione la vedremo in Legends Of Tomorrow, chissà…

L’aspetto che mi auspico invece venga inserito è quello della Gene Bomb: il fatto che i metumani possano essere identificati in anticipo potrebbe diventare un punto interessante soprattutto in Flash, purchè non si cada nella facile tentazione di una banale schedatura e dell’emarginazione: se facessero passare la cosa come una questione anche sociale invece, beh… sarebbe portare nella finzione un problema attuale, anche (soprattutto?) per gli States.

Non sarebbe la prima critica politico/sociale che vediamo in questa stagione (basti vedere Supergirl).

L’avventua inizierà il 28 novembre con la puntata di Supergirl (Medusa) per proseguire nei tre giorni successivi con tre episodi dallo stesso titolo: Invasion!

Un pensiero su “#ArrowVerse: #INVASION!

  1. Pingback: #Supergirl – The Darkest Place (S02E07) | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...