#OnceUponATime – Street Rats (S06E05 #OUAT

Dopo la vera storia di Jeckyll & Hyde, è il momento di scoprire quella di Jasmine ed Aladdin. E di conseguenza cosa è successo al Savior…

ouat-s06e05

Sarà il fatto che ci si occupa poco di Storybrooke (per una volta), sarà il fatto che che ci vengono presentati personaggi nuovi, sarà quel che volete, ma questa puntata non è stata malaccio. Incredibile ma vero.

La storia di Jasmine ed Aladdin è semplice. Ad Agrabah Jafar approfitta del suo potere, grazie alla magia, per fare quello che vuole, tanto da contralle il sultano. Jasmine decide di agire dopo esser stata fin troppo egoista, e scopre Aladdin, un ladruncolo, che convince a compiere un furto per lei: dovrà rubare il Diamante Grezzo, dalla Grotta delle meraviglie dove è un tantinello arduo entrare. Infatti a nessuno viene in mente di usare le parole della storia di Ali Baba tranne che a lui.

ouat-s06e05-2Recuperato il diamante, questi si polverizza e la grotta inizia a crollare. Per proteggere la principessa, Alaffin fa da scudo col proprio corpo estendendo una mano verso il pericolo… e scopre di avere poteri magici. Cosa che Jasmine sospettava ma non gli ha detto perchè non le avrebbe creduto.

Jafar cercherà in seguito di convincere Aladdin a rinunciare a fare l’eroe, il salvatore, mostrandogli il suo destino (morirà). Tuttavia c’è un modo per evitarlo, ed è quello di usare delle forbici particolare che tagleiranno il filo tessuto dalla parche. Quando Jafar muove attacco al sultano, Jasmine prova a reagire convinta che Aladdin interverrà: jafar le dice che non accadrà ed invece… lo vediamo fare il suo ingresso sul suo tappeto volante e sconfiggere il Visir rompendo con la maglia lo scettro.

ouat-s06e05-3Jafar scappa ed Aladdin può vivere con Jasmine? No, perchè lui preferisce andarea fare l’eroe per il regno anzichè restare ad Agrabah con lei perchè è il destino del salvatore. Il risultato lo sappiamo, il regno va in rovina e Jafar vince.

A Storybrooke Jasmine viene scoperta da Emma ed inizia così la missione “Trovare Aladdin”. Tutti gli inidizi portano ad una cripta al cimitero, per cui deducono che sia morto. Ipotesi rafforzata quando su uno scheletetro Jasmine trova lo scarabeo d’ro che lei gli aveva donato. Ovviamente non è così, perchè quando Emma resta sola nella cripta con Henry a consolarla per il fallimento ecco che appare proprio Aladdin che racconta quanto successo dopo: era finito nella Foresta Incantata equindi vittima della maledizione. In sei anni che nessuno lo ha mai scoperto perchè è bravo a nascondersi e sfuggire alla polizia.

ouat-s06e05-4Quanto ai poteri del salvatore, non li ha più. Alla fine ha ceduto ed ha usato le forbici che Jafar magicamente gli aveva fatto avere. Ora si vcergogna di quanto fatto, teme di deludere Jasmine… ed ovviamente alla fine lo convicono a farsi avanti con lei riprendere la loro storia.

Quanto alle forbici, che Aladdin ancora custoisce, Emma decide di non tenere la cosa segreta alla famiglia ed insieme decidono cosa fare: getterale in mare, anche se questo può valere una condanna per lei. Sarà Hook a farlo, ma come era ovvio aspettarsi, ha solo finto di buttarle al largo, tenenedole invece nascoste all’interno della sua giacca.

ouat-s06e05-5Nel frattempo, Regina ha rapito Archie, si è finta lui scoprendo il segreto di Emma e delle visioni per poi passare un po’ di tempo con Zelena alla spa, concludendo la giornata con Zelena che ritrasforma Archie nel grillo parlante.

Nel complesso, come detto non è stata una brutta puntata. I tre personaggi da Aladdin si innestano tuttosommanto bene nella trama, la loro storia fila liscia. Peccato solo l’ovvietà della scelta di Hook e il no-sense di Aladdin che lascia Jasmien e Agrabah per fare l’eroe giramondo. La sensazione che ho avuto è che si stia lentamente scivolando verso il solito schema ripetitivo, ma spero di sbagliarmi.

La qualità è sempre la stessa, ma forse c’è un po’ di speranza. Soprattuto se evitano certi riferimenti e certi lisci…

Pensieri Sparsi

  • Il destino di ogni salvatore è morire. Ed io che pensavo fosse il destino di tutti!
  • Odio vedere la religione usata così smaccatamente. Non venitemi a dire che i riferimenti al Salvatore non sono cristiani, perchè non ci credete neppure voi. Che già lo scorso anno con Ade si è svaccato alla grande rendendo l’underworld il purgatorio….
  • Insomma, alla fine Hyde è stato scaricato come se non fosse nulla. Hyde è morto. Ah, davvero?
  • La SPA in cui vanno Zelena e la Evil Queen è di Riccioli d’oro. Mi chiedo cosa facciano i tre orsi lì…
  • Aladdin è da sempre a Storybrook e nessuno lo ha mai visto. Complimentoni eh.
  • Dopo Iago, vogliamo Abu. In azione, non in statua.
  • Complimenti al senso di responsabilità dell’insegnate Mary Margareth che ha già scaricato la sua classe.
  • Possiamo definitivamente considerare Once Upon A Time in Wonderland non canonico? Io voto sì.
  • Tra quanto il viaggio ad Agrabah, comprensivo di faccia a faccia con Jafar?
  • ouat-s06e05-6Hook non ha ancora ben capito che ha fatto una minchiata. Ed è stata una cosa più scontata delle offerte al discount.
  • Le forbici che sono entrate in ballo ora, potrebbero essere un buon mezzo per chiudere la serie. Emma rinuncia ai poteri, dopo aver sconfitto il cattivo della stagione.
  • Chi sarà il cattivo? Jafar? Un altro Dark one? Donald Trump? La KASTAH?
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...