#LegendsOfTomorrow – The Justice Society of America (S02E02)

Dopo il salvataggio di Einstein, le Leggende restano controvoglia nel 1942 trattenuti dalla Justice Society Of America. Ed ora è il caso che facciano due paroline…

legendsoftomorrow2

Cosa succede quando un gruppo super organizzato di eroi si scontra con un gruppo di eroi un po’ cazzoni? I secondi se la vedono maluccio, e diventano gelosi.

Soprattutto, perdono di vista la realtà delle cose: ovvero che ogni gruppo funziona diversamente e le dinamiche interne non sono replicabili.

lot-s02e02In questa seconda puntata conosciamo la Justice Society Of America, il primo supergruppo di eroi che vediamo sulla schermo (grande o piccolo): no, la Suicide Squad non è un supergruppo di eroi, neppure se vi impegnate. E lo dice uno che ha amato la Task Force X in Arrow e che vuole la testa di chi alla Warner Bros ne ha imposto la cancellazione.

Il gruppo è particolare, e per essere del 1942 è pure troppo avanti coi tempi: due donne (Star Girl & Vixen), due persone di colore (Vixen & Dr. Mid-Nite), un gay (Obsidian). Quest’ultimo non lo si è particamente visto, ma dalle notizie uscite lo è.

La JSA è come detto una macchina ben oliata, ma non mi ha fatto una buona impressione: arroganti, rigidi mentalmente, formali… E il vedere in Stein (bianco e anziano) il leader delle Leggende stride con la modernità della composizione del gruppo, Tyler ha un fare un po’ troppo maschilista e arrogante, basti vedere come tratta Sara e gli altri.lot-s02e02-5

Commander Steel invece ha un comportamento distaccato e freddo per un motivo e lo dice nel corso della puntata. Vuole tenersi lontano, non vuole esser visto come un eroe: fa quello che fa perchè non debbano farlo altri. Per questo è glaciale con Haywood, il quale è suo nipote.

CARRAMBA CHE SORPRESA!

Dopo che le Leggende si  son fatte fare il culo a strisce dalla JSA, vengono tenute in consegna e vediamo una versioen estesa del loro incontro con Rex Tyler il quale mentre parlava… puf! Sparisce. Fatti i chierimenti del caso, i nostri eroi lasciano il 1942… ma dovranno tornarci quando la stroria viene cambiata: Haywood infatti scopre di non avere più le medagliette del nonno (che non si è mai tolto).

A cosa è dovuto il cambiamento? La JSA viene eliminata durante uno scontro a Parigi con i Nazisti, tra cui c’è Krieger, uomo che è in contatto con Thawne il quale vuole un particolare amuleto in possesso di Hitler: se glielo procura, farà in modo che i nazisti abbiano un super-siero che permetta loro di avere poteri come gli americani e quindi batterli.

Lo scontro in cui si intrometteno le Leggende (che infiltrandosi alle Folies Bergère dove sono riuniti i nazisti obbligano la JSA ad unire le forze), non va esattamente bene: Tyler e Stein sono leader con visioni differenti e questo porta alla cattura (dopo una scontro con un SuperKrieger) di Vixen e Palmer.lot-s02e02-2

L’operazione successiva è quella, per Sara (subentrata come leader a Stein), di recuperare i prigionieri, mentre per Tyler far fuori i nazisti e porre fine alla guerra. E se i due prigionieri muoiono, pazienza.

E questo spiega anche certi atteggiamenti odierni…

Ovviamente alla fine avrà ragione Sara, Krieger verrà sconfitto, i prigionieri liberati… ma Haywood rimane ferito mentre scappa con il nonno su un sidecar, quando le bombe sganciate li investono: essendo emofiliaco, neppure Gideon può fare molto, ma tranquilli ci pensa Palmer che mentre era prigioniero ha fintoo di colalborare alla creazione del super-siero creandone però uno senza effetti collaterali (la mosturosità di Krieger). Ne ha ancora un po’ dopo averlo usato per scappare, quindi tenta di usarlo per salvare lo storico…e ci riesce.

lot-s02e02-4Tutto bene quindi? No. Tornati alla loro sede e messo al sicuro l’amuleto Tyler viene attaccato da Thawne che lo uccide (e si spiega quindi perchè era sparita nel messaggio dato alle leggende). Vixen accorra ma è troppo tardi e muore tra le sue braccia.

Se come detto Tyler fa la figura dell’arrogante, non è che Vixen sia da meno per come sminuisce Palmer. Obsidian non lo vediamo fare molto, mentre Obsidian… non parla, non lo vediamo mai senza maschera, e non fa molto. Delusione vederli relegati sullo sfondo così.

Questi primi due episodi della seconda stagione sembrano dare alla serie qualcosa in più rispetto alla scorsa. Non è perfetta, ovvio… ma è davvero un problema quando una serie si fa gaurdare?

Pensieri Sparsi

  • Se si azzardano a creare una storia tra Vixen e Palmer, farò appendere per le palle gli autori. Se poi mi propino nuovamente il triangolo con Jax, peggio per loro. Ci sono cose peggiori della morte, e io le conosco.
  • Sempre a proposito di Vixen. Simpatica come un gatto attaccato ai maroni.
  • Non ci sono solo aspetti negativi per Vixen. Avere uan versione precedente di un personaggio già visto è interessante ed essendo del passato… beh potrebbe dare spazio a momenti interessanti visto il viaggiare nel tempo. Perchè sappiamo già che si unirà al team, tranquilli.
  • Bruttina la CGI per SuperKrieger. Decisamente bruttina.
  • Momento “What?!” Un nazista che non dice nulla per la presenza di un non-ariano. WHAT!?
  • Quanti  han colto la citazione di Ritorno al Futuro da parte di Stein?
  • lot-s02e02-3Ottimo modo di usare il background di Garber con quella scena al cabaret.
  • Ma quanto cazzo è bello sentire “Sing Sing” di Benny Goodman?
  • Poche chiacchiere: Sara è davvero il leader del gruppo. Ed il modo in cui ha mostrato di avere a cuore Heywood ha dato molto al suo personaggio.
  • Su Heywood: quali effetti collaterali nel prossimo episodio?
  • Se come dice Sara nel pre-sigla devono difendere la storia, mi aspetterei uno scontro tra Flash e loro. Mi immagino il cazziatone che gli potrebbe fare Sara, ma soprattuto mi pongo una domanda: non si sono accorti dei cambiamenti mentre erano in missione?

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...