#Gotham – Anything for You (S3E05)

Oggi sono delusa e amareggiata.. Sì, perché questo episodio ha infranto i miei sogni e ha dileggiato una delle cose più belle che io conosca del mondo di Batman: la Red Hood Gang. Oggi mi sento assai Butch: guarda le gioie scorrergli sotto il naso, tenta di afferrarne una e quella si trasforma inesorabilmente in una bomba che gli esplode tra le mani.

tumblr_of8vouwhhd1qad9zyo1_540

Che dire? Chi conosce Prime Earth sa cosa significhi Red Hood Gang e quanto questa entrata in scena, ridotta alla fine in una semplice pagliacciata, abbia infranto i miei sogni di gloria.. Io speravo davvero, vista la parte in causa [Penguin], che l’arrivo della Red Hood Gang potesse segnare un risvolto importante.. Invece no, non è stato così e questo mi ha molto molto delusa. Va bé, visto che tanto è andato tutto a scemare, tanto vale che ve lo dica: in Prime Earth c’era la Red Hood Gang, un gruppo di ex vittime dei bulli coalizzatisi sotto Red Hood One, divenuti via via gli ‘showstealer’ nella scena criminale di Gotham. Il loro leader altri non era che colui che un giorno sarebbe divenuto il Joker.. Ecco perché coltivavo così tante speranze: innanzitutto perché Prime Earth illustra il miglior Joker del DCEU [e anche la miglior Harleen Quinzel / Harley Quinn], e poi perché avrebbe aperto degli scenari assolutamente gradevoli ed interessanti. Invece no, mai una gioia.. E ci sono rimasta un po’ – tanto – male.

Al punto che non sono nemmeno sicura di essere riuscita a godermi davvero questa puntata così confusionaria e altalenante, che ha gettato scompiglio e mischiato le carte in tavola al punto di non capire più chi sia il cattivo e chi il più cattivo: chi sta davvero tramando alle spalle di Oswald, Butch o Ed? Che Nygma non sia affidabile oramai lo sappiamo tutti, e penso che un po’ tutti temiamo che possa esserci un certo fondo di verità nelle parole con le quali ha tratto in inganno Butch. Ora, come detto, l’episodio di oggi ha rimescolato le carte in tavola ed agitato le acque su questo versante: io ho dei seri dubbi su Ed, ho la sensazione che davvero accetti di vivere nell’ombra di Oswald per cercare, un domani, di fargli le scarpe e prendere il suo posto. Credo che sia quasi impossibile credere qualcosa di diverso, conoscendo Ed! Come è praticamente impossibile aspettarsi che questo ‘basso profilo’ di Oswald si protragga a lungo: chi come me conosce il personaggio nel contesto fumettistico sa benissimo che non è stato ‘concepito’ per reggere la prima fila tanto a lungo.

Domanda a chi sostiene che si siano viste gettare le basi per le Gotham Sirens: dove? Perché io non le ho proprio viste. Premesso che ne mancherebbe una, Selina non ha la benché minima idea del fatto che la stangona vestita di verde che l’ha fermata al locale sia Ivy.

Troppo romance / bromance in questo episodio, forse il meno bello dei cinque visti finora.. Sto ancora cercando di capire il senso del fatto che Lee si sia fatta un po’ di pubblicità con Jim dicendogli che l’indomani, sul Gazette, sarebbe uscito l’annuncio del fidanzamento tra lei e il suo Mario. Leggi: i cavoli dell’anonimato e del tenere segreto che lui è ben radicato nella città di Gotham in quanto figlio di Carmine Falcone! Forse per dirgli “Guarda che, se vuoi, sei ancora in tempo per impedire che tutto questo accada”? Tempo al tempo, cara Lee.. Tempo al tempo.

Si sono viste un paio di cose interessanti: la prima, sicuramente, il fatto che il capo Barnes inizi a trarre qualche beneficio dal sangue di Alice e riesca a muoversi, con sua enorme sorpresa, anche senza la stampella.. Che sia finita qui? Non ci crede nessuno.
La seconda cosa interessante è che Jervis, ossessionato più che mai da Alice e dalla sua morte, è ancora ben presente nella trama e sta tessendo la sua personale rete per combinarne una delle sue a Jim. Del resto della puntata, non vogliatemene ma salvo ben poco.. Nemmeno l’attesissimo – per alcuni – bacio tra il vero Bruce e Selina.. Mi ha un po’ ricordato Kripstak e Petrektek del cinema polacco di Zelig [se non sapete di cosa parlo, correte a cercarli su Youtube!].

E come sempre, prima di lasciarvi, top e flop della puntata! Per il best moment non posso non scegliere il pugno di Lee a Nygma.. Allo stesso modo, per il worst moment non posso non scegliere l’inizio e la fine della Red Hood Gang.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...