#OnceUponATime – Strange Case (S06E04)

 Tempo di scoprire un’altra storia nascosta, quella di Jeckyll & Hyde e le cose non sono proprio come ce le aspettiamo. Intanto Snow torna ad insegnare ed ha un’assistente con un segreto…

ouat-s06e04

Sinceramente, non so cosa dire di questa puntata, al netto di insulti e bestemmie artistiche multiple. Perchè è una di quelle puntate sostanzialmente noiose come non mai, con sviluppi pari a zero… e poi un botto, messo lì quasi tanto per fare.

Se già alla quarta puntata iniziamo con le minchiate, non so davvero dove si poss andare a parare: perchè il togliere di mezzi Jeckyll & Hyde non ha motivazione plausibili. Ok ci ha mostrato come si eliminano i doppi, i lati oscuri come direbbe Leroy (e via di Star Wars…), per cui Regina subirà la stessa sorte? No, perchè è uno dei personaggi più amati (e questo pesa, piaccia o no). Soprattutto non accadrà perchè salterà fuori un modo, una pozione, un barbatrucco per cui si può uccidere una parte solamente, o riportarla in vita. Più o meno come per May in Agents Of S.H.I.E.L.D., per capirci.ouat-s06e04-2

Ci hanno mostrato la storia di Jeckyll, scienziato timido, impacciato e desideroso dell’accettazione dei suoi pari, e di come il siero sia stato creato con l’aiuto di Rumple. Da qui una serie di eventi che anno portato alla morte di Mary Reilly di cui Jeckyll è innamorato.

Liberato Hyde, questi ricatta Lydgate per far entrare Jeckyll nel cerchio dei grandi ed ovviamente è anchel ui innamorato di Mary, la quale preferisce Hyde e se lo porta a letto: quando l’indomani si risvegliano e lei troo Jeckyll nel suo letto nasce una lite: il dottore è furioso, le dà della puttana (basta leggere tra le righe), lei gli dice cheè uno sfigato e non lo vuole, qualche spinta e Mary vola dalal finestra. Nessuno vede Jeckyll, il quale preso dalla panico prende il siero e torna Hyde, il quale si affaccia alla finestra e viene individuato come colpevole.ouat-s06e04-5

Ecco spiegato il legame tra Rumple e loro: il primo voleva il siero perchè si stava innamorando di Belle e non voleva rammollirsi; gli altri due voglio vendicarsi. Solo che ad agire è proprio Jeckyll che punta lei, godendo di un vantaggio: la ragazza non può abbandonare la nave di Hook causa incantesimo. Hyde invece lo controlla col pugnale e lo fa assistere alla scena.

Fattore non calcolato: l’intervento di Hook che impala Jeckyll, uccidendo (come detto) entrambi.

BELLA MERDA.

E ci dobbiamo sorbire pure i bisticci tra Belle e Rumple dopo, sulla fiducia, sul controllo…

L’altra parte di storia raccontata è quella di Snow che torna ad insegnare, trovandosi una certa Shirin come assistente ed una classe di capre tibetane che non imparano una mazza. Certo, magari evitare come prima lezione la leggi di Newton avrebbe aiutato.

Alla fine si risolve facilemte anche questa situazione, con l’assistente che le fa capire che forse deve cambiare metodoouat-s06e04-3 perchè non otterrà gli stessi risultati di un tempo non essendo lei la stessa persona: e così spiega la terza legge usando un arco e centrando i test che aveva messo sull’albero come bersaglio. Improvvisamente, tutti si dimostrano interessati e svegli.

MA ANDATE A ZAPPARE LA TERRA!

Shirin ovviamente non è chi dice e lo scopriamo alla fine della puntata quando col favore delle tenebre va nel bosco e si incontra con l’oracolo. Ed indovinate un po’? Stanno cercando Aladino e lei è Jasmine. Clamoroso ed inaspettato. Lo si vedeva da Monza che era lei, e la storiella che lei ha araccontato a SNow di una principessa che non riuscì a tenere il suo regno era già abbastanza rivelatrice.

E se Regina chiede ad Emma di ucciderla nel caso in cui fosse necessario, abbiamo la conferma del timore di Emma sulle sue visioni.

Detto in soldoni, 45 minuti buttati via, ed un personaggio (anzi due) fatti fuori come delle merdine, quando si poteva fare decisamente di più (visto che il siero parrebbe esserci). Ora passiamo alla missione successiva: trovare Aladino.

Quanto durerà, più o meno di un cane un autostrada?

Pensieri Sparsi

  • Hyde era il buono e Jeckyll il cattivo? Direi più il cattivo e lo stronzo complessato con smanie di possesso e tendenze alla violenza sulle donne. Perchè, parrà strano, ma una persona tranquilla a modo non è automaticamente una brava persona. Ecco qualcosa che poteva essere usato meglio, per esempio.
  • Se vi chiedete il motivo del cambio di look di Rumple/Gold è perchè Carlyle ha dovuto girare il sequel di Trainspotting.ouat-s06e04-4
  • Title Card: il Big Ben segna le 8:15. Giusto perchè non c’erano riferimenti a Lost da un po’.
  • A Storybrooke i bambini appaiono dal nulla.
  • A proposito: il bamboccio col cappello di paglia è Tom Sawyer.
  • L’idea che sta crescendo in questa stagione è che buono e cattivo non sono così nettamente divisi. Vediamo se mandano tutto in vacca come già fatto con Snow (la morte di Cora) e con Emma (Drak One).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...