#AgentsOfSHIELD – Uprising (S04E03)

Una serie di blackout in varie città del mondo viene rivendicata da un gruppo di Inumani. Coulson & Co entrano in azione mentre Simmons e Radcliff devono salavare May.

aos-s04

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

Dopo la mini-pausa (maledetto TV Calendar che mi segnalava 2 puntate questa settimana…), Agents Of S.H.I.E.L.D. riparte ributtandoci subito in un clima di guerra.

aos-s04e03-2Da quando l’esistenza degli Inumani è diventata di pubblico dominio la situazione mondiale non sembra delle migliori, anzi. Abbiamo visto i Watchdogs in azione, ma ormai sembravano più dei poveracci razzisti o poco più: ma le cose cambiano.

La novità della puntata è il ritorno in grande stile dei Watchdogs. Dopo le batoste subite, li vediamo compiere degli attacchi (i blackout sono opera loro) e spostare la colpa sugli Inumani. Le città colpite ono sono casuali: Miami, Los Angeles, Londra e Mosca sono luoghi dove sono stati ricollocati gli Inumani dallo S.H.I.E.L.D. ma è un dato che è in possesso solamente di alcune agenzie governative, così come la lista degli Inumani.

aos-s04e03-5Chi li finanzia? Dire l’HYDRA è troppo banale, per ora ci limitamo a vedere che la più attiva sostenitrice è la senatrice Nadeer, il cui fratello è nella stessa condizione di Triplett due stasgioni fa (scopriamo entrambe le cose nella scena finale), anche non eslucderei che sia ancora bloccato in un bozzolo piuttosto che pietrificato.

Questo primo attacco, risolto sul filo di lana da Coulson, Mack e Fitz prima che scenda in campo l’esercito, ha una conseguenza importante: il ritorno pubblico dello S.H.I.E.L.D., annunciato in confernza stampa da Mace quando deve relazionare sugli attacchi. E non può che essere una cosa buona, anche se per ora la faccia pubblica continuerà ad essere Mace, personaggio che non riesco a sopportare: ma forse è più l’attore che mi infastidisce.

aos-s04e03-3Mentre Phil & Co si occupano di questo, Simmons deve correre contro il tempo per salvare May e ricorrere all’aiuto di Radcliff. Ci riescono per il rotto della cuffia… uccidendola e rianimandola, unico metodo per riavviare il cervello: una seconda ondata di blackout rischia di ucciderla davvero perchè non riescono a rianimarla, ma Radcliff usa l’unità di alimentazione di Aida per avere l’energia necessaria.

Una risoluzione troppo rapida che rende quasi stupida la minaccia del fantasma che fa impazzire la gente (in reatà manda in iperattività l’area che genera la paura), anche se come abbiamo visto non è una soluzione semplice da effettuare. E non capisco dove vogliano andare esattamente a pare con questa cosa.

aos-s04e03-4Ci troviamo quindi in una situazione simile a quella precedente la caduta dello S.H.I.E.L.D. dove l’organizzazione si dedica a proteggere la gente (e Mace anche gli Inumani), con un pizzico dellultima stagione con i Secret Warriors.

Sembro fissato con i Secret Warriors, ma se lo sono è perchè la loro storia andava/va usata meglio. Quello che sembrava dover essere un gruppo con una certa continuità di presenza è risultato essere un “non sappiamo che fare… beh usiamo loro” mentre li si può usare per missioni sì secondarie nella trama, ma con maggiore cognizione di causa. E forse con questa rinascita dello S.H.I.E.L.D. ci sono degli spiragli perchè accada, perchè potrebbero volerci delle missioni segrete, le cosiddette Black ops.

Quanto visto riguardo gli Inumani è fin troppo familiare e non parlo di questioni fumettisco/televisive o di finzione in generale. In questa storia, in queste tematiche c’è molta attualità, basterebbe aprire gli occhi. C’è una guerra, c’è gente in fuga, discriminata, ci sono i razzisti, c’è chi vuole discriminare, c’è la deportazione… Gente in fuga perchè considerata diversa e non degna di vivere con gli altri. O come gli altri.

Infine, un po’ di spazio per Ghost Rider. Non quanto le precedenti puntate, ma quanto basta per tenere su di lui l’attenzione e raccontarci qualcosa. Non ci dicono come Reyes sia diventato Ghost Rider, ma viene riamrcato come lui sia votato alla vendetta. Prima si vendica su chi ha messo il fratello su una sedia a rotelle, poi su chi ha ha messo nei guai lo zio e via discorrendo convinto che così la sua maledizione sarebbe sparita, ma ovviamente senza successo.aos-s04e03-6

Quello che mi ha fatto un certo effetto è il fratellino di Reyes. Quando parla con Daisy c’è qualcosa che stona, che non torna. Dice di esser lui a preoccuparsi del fratello perchè esce la notte, teme che possa frequentare certa gente… insomma potrebbe sembrare un rapporto tra fratelli che si guardano le spalle a vicenda, eppure…

Vuoi l’aver sgamato Daisy/Quake subito (ok non difficile visti gli eventi), vuoi la scelta delle parole e l’insistenza nel volere che lei se ne vada e non si avvicini al fratellone, sembra esserci dell’altro. L’idea che mi è venuta in mente è abbastanza folle da poter funzionare, ovvero che il fratellino in realtà sia il diavolo e quindi controlli il Ghost Rider. Come detto, è un’idea abbastanza folle e non credo che trovero risposte a breve giro (per fortuna).

Pensieri sparsi

  • Per un attimo ho pensato che May potesse davvero lasciarci le penne. O venire sostituita con un LMD o simili.
  • A proposito di May. Meglio che troino una cura alternativa perchè quel procedimento non è propriamente comodo e pratico in caso di emergenza sul campo.
  • La decisione di darci la storia di Ghost Ridere a piccole dosi sta funzionando bene.
  • aos-s04e03L’entrata in scena di Mack, Phil e Fitz è stata molto buona. Meglio ancora quando con Yo Yo hanno mandato col culo a terra i Watchdogs. Da Fitz non me l’aspettavo.
  • Da Fitz invece il modo di scandire il tempo dicendo “uno scimpazè, due scimpanzè”. Per uno che vuole una scimmietta mi pare il minimo.
  • La prossima settimana, S.H.I.E.L.D. e Ghost Rider si incontreranno, unendo due storie. Reyes dalla parte del governo? Non credo, ma di certo non si metterà contro. Più facile che Daisy rientri.
  • La coppia Daisy/Reyes funziona molto bene. Date loro un team e nessuno si farà male.

Un pensiero su “#AgentsOfSHIELD – Uprising (S04E03)

  1. Pingback: #OnceUponATime – Strange Case (S06E04) | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...