#OnceUponATime – The Other Shoe (S06E03) #OUAT

Con l’arrivo degli abitanti dell terra delle storie non raccontate, gli abitanti di Storybrooke ritrovano amici, nemici e famiglia in alcuni casi. Come per Cenerentola, ad esempio.

ouat-s06e03Questa settimana i riflettori sono puntati Ashley/Cenerentola, un personaggio che mi ero scordato esistesse nella serie. Conosciamo la sua storia ma qui il tutto prende una piega un po’ diversa rispetto alla versione classica, e non solo per il nome delle sorelle che è preso non dal racconto ma da una trasposizione lirica di Rossini. Tanto di cappello agli autori per aver trovato una riferimento di questo livello.ouat-s06e03-2

In questa versione che ci propone la serie, la storia viene ampliata dando un po’ di spazio a Clorinda, una delle sorelle, verso cui Ella (il suo vero nome) si sente in colpa per averle fatto un grave torto, facendole perdere l’amore della sua vita.

In pratica la stessa cosa che accadde tra Regina e Snow, e non è il solo punto di contatto. La matrigna di Ella infatti vuole piazzare le figlie a corte in modo da risollevarsi economicamente: Clorinda però si innamora (tenendolo nascosto e facendo la schifata quando è lui a portare l’invito al ballo) di un semplice “footman” del principe, con cui vuole convolare a nozze, scappando nella notte.

Insomma, la fiera del già visto.

ouat-s06e03-3La differenza, per fortuna, è che in questo caso il possibile sposo non viene ucciso. Verranno separati perche Clorinda e la madre salteranno nella terra delel storia non raccontante, ma nessuno muore. Come ci saltano? Grazie ad una chiave che aveva lasciato la madre di Ella (e che lei voleva usare per scappare in primis) in un suo vestito da sera, una chiave magica. Così, dal nulla… vabbeh…

Scoperto che la sorella è arrivata a Storybrooke, Ella decide di cercarla, ma cade in una trappola: la matrigna infatti ha fatto in modo di attirarla in una fattoria dopo aver stretto un accordo con la Evil Queen. Insomma anche qui, la solita solfa: VENDETTAH!!!

Ed altrettando ovviamente (purtroppo) il finale: Emma interviene dopo che Cenerentola è stata ferita mortalmente dalla matrigna (e i due innamorati si sono riuniti), tutto sembra disperato con Emma che non riesce ad usare la magia…ma alla fine ci riesce, la guarsice e la matrigna finisce a raccogliere le cartacce al parco controllata da Leroy.ouat-s06e03-4

Perchè purtroppo? Perchè era l’occasione di smuovere un po Emma e le cose a Storybrooke: non sarebbe stata una morte pesante come Neal o Robin, però poteva innsscare qualche dinamica nuova, tipo che Emma non può salvare tutti sempre, avrebbe sottolineato la gravità del problema del tremore alla mano.

Occasione persa o rimandata? Vedremo.

Per quanto riguarda il padre di Charming, abbiamo scoperto qualcosa di più. Non morì in un incidente perchè ubriaco, e non è coinvolto il figlio: è stato ucciso. Non sappiamo da chi, però per avere questa informazione ricavata dalla moneta, Davide ha divuto fare un patto con Rumple: ed incredibilmente il prezzo da pagare non sembra esser stato altissimo, visto che ha solo dovuto consegnare un’audiocassetta a Belle sui cui scopriamo esserci una ninna nanna (Sleep Well di Murdoch Maclean).

ouat-s06e03-5Tutto qui? Forse no, perchè mentre lei la ascolta vediamo Rumple camminare sul molo con fare compiaciuto, coma a afr intendere che sia parte di un piano più ampio. Non dovrebbe sorprendere considerando che 1) è Rumple e 2) quando ha proposto l’accordo a David ha parlato di un prezzo elevato d pagare.

Piuttosto viene da chiedersi come reagirà Snow a scoprie che lui le ha mentito quando ha detto che non cercherà la VENDETTAH! dando la caccia all’assassino del padre. Prevedo una ciofeca di risoluzione.

CLAMOROSO A STORYBROOKE! La cosa più intelligente della puntata la dice Snow, esasperata dal dover lottare ogni volta per un po’ di pace chiedendo se sono costretti a  questo Defeat and Repeat, sconfiggi e ripeti. Sempre a lottare con un cattivo (Regina, Rumple, Elsa, Ade, Artù, Peter Pan… ). Ed è la stessa cosa che ci si chiede come spettatori, perchè diciamolo pure: OUAT è un filino ripetitiva ormai: il problema è capire come poterla chiudere in maniera soddisfacente.

Ammesso e non concesso che sia possibile.

ouat-s06e03-6Sempre a proposito di Snow, prende una decisione importante: quella di andare avanti con una vita il più possibile normale, ricordando quando era una semplice insegnante (anche se c’era la maledizione).

Ancora più a sorpresa riesce a far coincidere questo desiderio con le necessità della lotta ad Hyde e Evil Queen, aiutando Jekyll a creare una formula che possa aiutare: come fa? Lo fa lavorare con il Dottor Frankenstein.

E guardandoli li vede come insegnanti… Idea interessante, ma che potrebbe comportare dei problemi etici. Però alla fine sono negli USA, quindi se si può negare l’evoluzione della specie, può andare bene anche questo no?

Pensieri sparsi dalla puntata.

  • La copia Evil Queen / Hyde era scontata. Potrebbe essere interessante, ma potrebbe fare flop tremendamente.
  • Grumpy si incazza (strano) con Emma dicendo che non possono sempre str lì ad espettre che risolva le cose. Ecco perchè doveva morire Cenerentola, per sottolineare l’importanza di Emma (nel pieno delle forze). Per la cronaca la rezione è dovuta al fatto che Emma era spaizzata dal fatto che Cucciolo non fosse più un albero.
  • Cucciolo ora è al college.
  • Hook ed Emma andranno a vivere assieme. Bleah.
  • La targa della macchina di Frankenstein è perfetta. Anche se per The Doctor è un altro.
  • Son curioso di vedere come adatteranno il dialogo con cui nasce il nome di Cinderella. Non ricordo come fu adattato nel classico Disney, se qualcuno lo ricorda può criverlo qui sotto.
  • Parte telenovela: l’omicido del padre di David è legato a Snow, magari è stata la madre, il padre o chissà chi altro. Alla fine sarà stato Hook.
  • Una delle migliore frasi della serie: “Mary Margaret: Dr. Jekyll & Dr. Frankenstein sai come suona?
    Regina: Il più spaventoso studio pediatrico?”
  • La matrigna ha lo stesso parrucchiere di Dracula.
  • Mi potete spiegare come è possibile che il vestito buttato nel fuoco non sia brucaito ma solo sporcato?

Aspettiamo ora qualcosa di interessante dalle prossime due puntate. Dal trailer andato in onda dopo la puntata, sappiamo che la prossima sarà su Jeckyll ed Hyde (con una possibile rivelazione clamorosa) e quella successiva vedremo Aladin e Jasmine.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...