#OnceUponATime – #TheSavior #SeasonPremiere #OUAT

Torniamo a Storybrooke, per una nuova stagione di Once Upon A Time. Quale minaccia porteranno i personaggi della terra delle storie non raccontate? E Hyde?

ouat-s06e01-6

Da dove riparte la nuova stagione di OUAT? Dal solito vecchio, trito e ritrito: minaccia, Emma in crisi, un futuro inevitabile, moriremo tutti.

EBBASTA!

Inventatevi qualcosa di diverso, cambiate i meccanismi… chiudete la serie se non avete più idee! Anche perchè se Henry ha il potere dell’Autore, la situazione la può risolvere tranquillamente lui: capite bene che averne fatto una divinità è stata una minchiata. Divinità, sì perchè se lui può scrivere le storie si comporta come tale: niente libero arbitrio, etc etc…

Più nello spiecifico la puntat riparte da dove eravamo rimasti, con l’arrivo di Hyde e nuovi personaggi, Rumple che non è a Storybrooke e deve svegliare Belle (buona fortuna), Regina in lutto e dimezzata.ouat-s06e01-3

Partiamo dall’ex Evil Queen. Il suo rapporto con Zelena, con cui ora vive, non è dei milgiori ovviamente. Litigano, la casa è un caos… e Zelena le rinfaccia di aver eliminato la parte di lei che le rendeva più vicine, il lato cattivo. Con cui nell’ultima scena ha un interessante incontro a casa, sorseggiando un Apple Martini.

Ecco, Regina è non pervenuta. Poca roba davvero, tanto lutto da eleaborare (giustamente) e una litigata. Ah, e poi si becca pure la predica scassaballe da Snow. Mainagioia.

Hyde per ora non ha una grande utilità. Resta sullo sfondo sostanzialmente pur essendo il nuovo proprietario della città. Le uniche cose interessanti che lo riguardano sono il fatto che è davvero potente, tanto da resitere agli attacchi di Regina ed Emma e che sa cosa stia succedendo ad Emma, la quale la vediamo con dei tremori alla mano. Il motivo? Lui lo sa, noi e lei no. E non ce lo dice neppure.ouat-s06e01-5

Quello che noi sappiamo però è che c’è stato un altro Savior, tempo fa che presentò lo stesso problema: Aladin. Lo vediamo ad inizio puntata quando il nuovo Jafar (sigh…) lo confronta ma non lo uccide, pur potendo visto quanto è indebolito,  preferendo assaporare il momento…

Come se non bastasse, gli dice quello che dopo sei stagioni avevamo anche intuito: per il salvatore/la salvatrice non ci sarà il lieto fine. MAI.

ouat-s06e01Emma non ha solo il problema del tremore, ha pure delle visioni confuse. A queste ci penserà un incontro con l’oracolo (già visto con Aladin), che farà in modo che lei capisca cosa riguardano: uno scontro tra lei ed una figura incappucciata che si conclude con la morte di Emma.

La cosa viene descritta come invitabile, e la figura incappuccia parrebbe essere un’altra minaccia per la città, e curiosamente pure Aladin è icappucciato quando lo vediamo: potrebbe essere lui? Non avrebbe molto senso, ma dopotutto non abbiamo (giustamente) molte informazioni dopo una puntata.

ouat-s06e01-2Un alternativa potrebbe essere il figlio di Rumple e Belle, che deve ancora nascere ed è già rompiballe. Nello spazio dedicato alla coppia, vediamo lui in missione per risvegliare l’amata dal sonno in cui è caduta. Lo scambio fatto con Hyde (città per cura) lo porta al tempio di Orfeo dove con il potere selal sabbia entra nel sogno di lei e con un ora di tempo riesce farla svegliare.

Piccolo dettaglio: l’Orfeo nel sogno è in realtà il figlio che deve ancora nascere ed è lui a permettere a Belle di svegliarsi dopo che lei ha espressamente detto di non credere (a seguito di altra discussione) alle bugie di lui. In pratica deve ancora nascere e già odia il padre: insomma, ha già il complesso di Edipo. Come se non bastasse, oltre allo smacco datogli dal figlio (capiremo in futuro come la cosa sia stata possibile…) Bell si sveglia ma ouat-s06e01-4non andrà a vivere con Rumple. Maiunagioia 2: electric boogaloo.

Nota positiva del loro spazio, le citazione da La Bella e La Bestia: dai vestiti alla musica.

Una stagione che parte con le solite premesse ma che potrebbe essere un po’ diversa, vista l’intenzione di non spezare in due gli archi narrativi: tutta la stagione sarà su questo argomento, quidni ci dovrebbe essere spazione per sviluppare i personaggi e le trame a dovere. All’appello mancano i nuovi personaggi, quelli arrivati su di un dirigibile dal sapore cyberpunk allestito da Hyde… atetndiamo di vedere chi sono e cosa vogliono fare.

Sperando che la delusione non sia dietro l’angolo.

PS: il futuro è in continuo campbiamente ma è inevitabile. Queste parole dell’oracolo ad Emma puzzano di stronzata più della peggiore fogna di Calcutta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...