#AgentsOfSHIELD – The Ghost (S04E01) #SeasonPremiere

Nuova stagione, nuovo orario… nuovo S.H.I.E.L.D. per la quarta stagione. Un inizio lento, ma che parebbe promettere situazioni interessanti.

agentsofshieldseasonpremiere

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

Gli agenti dello S.H.I.E.L.D. sono tornati, e le cose sono cambiate parecchio. A parte l’orario di messa in onda (più tardi), che può essere utile in ottica di ascolti (concorrenza diversa) e di contenuti (meno edulcorati), il primo vero cambiamento è che il Team Coulson non esite più.

Non solo, ma il nuovo direttore (che dovremmo incontrare la prossima settimana), ha cambiato diverse procedure, abolendo i livelli, sostituendoli con i colori al posto dei numeri “per non far sentire qualcuno inferiore ad un altro”: come giustamente fa notare May, non cambia una mazza, perchè lo spettro dei colori crea comunque una gerarchia. Insomma una grandissima puttanata partorita dalla mente di una persona che vuole passare per alternativa.

aos-s04e01Che fine ha fatto il Team Coulson quindi? May allena le reclute, Phil e Mack agenti sul campo (alla ricerca di Inumani), Fitz vive con Jemma la quale è la donna di fiducia del capo ed è quindi ad un livello superiore a tutti gli altri. Piaccia o meno.

Una situazione che in parte mi ricorda quanto accaduto in NCIS quando la squadra principale venne smantellata (anche qui dal nuovo direttore) per una falla nella sicurezza, una spia nell’agenzia: qui però si tratta di una mossa per sottolineare il potere, conseguenza sia del casino dovuto ad Hive, sia delle conseguenza di Civil War e degli accordi di Sokovia.

aos-s04e01-4Daisy come sappiamo è latitante e ricercata, impegnata in una missione personale, quella contro i Watchdogs essenzialmente. Non è così, perchè c’è qualcuno che segretamente lavora con lei e la aiuta, ovvero Yo-Yo: tecnicamente fa il doppiogioco perchè è dello S.H.I.E.L.D. (man on sembra aver aderito agli accordi) ma al tempo stesso mette in Quake quando Mack e Coulson la contattano, in modo che non possa cadere prigioniera.

Perchè i due contatattano Yo Yo? Ufficialmente per il periodico controllo degli Inumani, in realtà perchè allertati da May circa un avvistamento di Daisy ad L.A. collegabile alla sua attività: Melinda rallenterà le mosse dello S.H.I.E.L.D. per dare loro il tempo di agire, ma verrà comunque scoperta da Jemma (con cui litiga pesantemente) e mandata con il suo team a rimuovere Phil e Mack dal campo.

Non va tutto male, perchè riescono comunque a catturare qualche criminale, legato ai watchdogs: la situazione però è molto più complesso.

Gli ex  cacciatori di Inumani (e terroristi, parte della fratellanza ariana) infatti ora lavorano per chiunque paghi, in questo caso i cinesi: per loro rubano un bel carico di armi ed un camion su cui i cinesi caricano quella che dovrebbe essere un arma contro gli Inumani. Sulle loro tracce non c’è solo Daisy ma anche quello pare un seria killer e lei si lancia alla sua ricerca dopo averlo pure incrociato in un precedente attacco ai terroristi: ed è qui che nasce l’equivoco sul titolo della puntata.

aos-s04e01-3Sapendo che in questa stagione viene introdotta una versione di Ghost Rider, era logico pensare che il fantasma del titolo fosse riferito a lui, questo ragazzo latinoamericano che lavora in un junkyard dove recuepra pezzi di auto: in realtà il fantasma è l’arma che viene trasportata, uno spettro che fa impazzire chi vi entra in “contatto” con delle allucinazioni. Liberato dai criminali “contagia pure May, che però non manifesta i sintomi sino a quando non è di ritorno alla base, pur se in maniera molto lieve.

Questo non vuol dire che Ghost Rider non abbia spazio, ne ha molto anzi ma il suo scontro da Quake non è dei migliori. Come un po’ tutta la puntata la sensazione che ho avuto è stata quella di volere buttare nella mischia tante cose, tanti pezzi di un puzzle, che andranno messi assieme: ci sta, non dico il contrario, ma avere un’idea ben chiara non è ancora possibile secondo me.

aos-s04e01-2Sullo spirito della vendetta, posso dire solo due cose: meglio la CGI sul volto che sulla macchina e non di poco. Quanto al personaggio, abbaimo visto che ha un fratellino sulla sedia a rotelle, che sicuramente Quake userà come punto debole per colpirlo anche se mi chiedo perchè dovrebbe farlo, se non per un desiderio di morire che sta palesemente mostrando. Tuttavia, il Ghost Rider non vuole la sua anima, poichè dopo averla fissata non colpisce e se ne va. Meno fortunati quelli della fratellanza ariana, tra bruciature e ferite in differita.

Un altro filone che viene introdotto è quello dell’intelligenza artificiale e dei progetti segreti di Radcliffe in violazione agli accordi fatti: la creazione di Aida è questo, Fitz lo scopre perchè lo stesso dottore invitandolo a casa glielo mostr. All’incontro per vedere la finale di coppa di lega (NB: non è stagione di finali di coppa) doveva partecipare anche Jemma, che però resta alla basa per le scartoffie. E cosa fa Fitz? Decide di tenere nascosto il tutto sia al direttore che a Jemma, temendo che il primo possa usare l’invenzione per fini bellici.

Come se Radcliffe fosse un santo, eh… E questo è un filone narrativo da cui non può uscirne nulla di buono: perchè se Jemma si incazza con Fitz, salta la coppietta per i fans (ed allora apriti cielo); se Radcliffe continua con gli esperimenti ci si trova davanti ad un nuovo Ultron (ma potrebbe essere un interessante storia per la seconda metà di stagione).

Per ora abbiamo questi filoni da seguire:

  • Daisy la solitaria & Ghost Rider
  • Il nuovo S.H.I.E.L.D. (e le conseguenze di Civil War)
  • Il fantasma
  • Phil & Mack a caccia di Inumani (principalmente in Europa)
  • Radcliffe e l’ A.I.

L’idea che continuo a cullare è quella di una team segreto che operi nell’ombra (sia dello S.H.I.E.L.D. che degli Avengers): i Secret Warrior potrebbero essere perfetti, con nuovi innesti, magari proprio con alcuni recuperati in Europa da Phil.

E per quanto mi riguardo, per ora Ghost Rider promosso. E se le cosa andranno bene, non eslcuderai una serie insolitaria per lui (anche miniserie).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...