#NCIS: 300 puntate e non sentirle

Domenica su Rai2 arriva una puntata di NCIS particolare: la numero 300. Andata in onda negli USA la scorsa stagione il 15 marzo con oltre 15 milioni di spettatori, è l’ennesima pietra miliare di una delle serie più longeve della TV.

ncis

Quale occasione migliore per dedicare un piccolo speciale a quella che è secondo diversi sondaggi, la serie più amata dagli americani?

NB: per rispetto della programmazione italiana, non ci addentremo oltre le puntate andate in onda nel nostro paese.

La serie ideata da Donald P. Bellisario (Magnum, P.I., Airwolf, In viaggio nel tempo, JAG – Avvocati in divisa, Tequila e Bonetti e Battlestar Galactica), debutta il 23 settembre del 2003 (a gennaio 2005 in Italia) dopo un backdoor pilot di due parti nella ottava stagioen di JAG (La regina di ghiaccio e Catastrofe annunciata) nell’aprile dello stesso anno. Se formalmente ne è uno spinoff (e nelle prime stagioni qualche crossover ci sia stato), NCIS è di fatto una serie indipendente da JAG (che si concluse nel 2005) e segue le indagini del servizio investigativo della marina americana, per la precisione di una squadra, quella dell’ex Marine Leroy Jethro Gibbs.

Il Team

ncis-5

Nelle tredici stagione andate in onda sino ad ora (la 14a debutterà negli USA questa settimana), il team ha subito più di un cambiamento.

La regina di ghiaccio / Catastrofe annunciata (Ice Queen / Meltdown)

Quando incontriamo il team la prima volta è composto da:

  • Leroy Jethro Gibbs (Mark Harmon): ex sergente dei marines, cecchino infallibile. Perde la moglie Shannon e la figlia Kelly per mano di un boss delle droga messicano contro cui dovevano deporre: sarà lo stesso Gibbs ad ucciderlo vendicando le loro morti pochi anni prima di entrare nell’NCIS. Ha una fissazione, quella delle regole.
  • Anthony DiNozzo (Michael Weatherly): Ex poliziotto dell’antidroga e della omicidi di Baltimora, di famiglia ricca dall’atteggiamento infantile e donnaiolo che cambierà in parte dopo la storia (nato durante una missione sottocopertura) con Jeanne Benoit, figlia di un trafficante d’armi noto come La Grenouille.
  • Donald “Ducky” Mallard (David McCallum): Medico legale, adora raccontare lunghi aneddoti e parlare con i cadaveri.
  • Abby Sciuto (Pauley Perrette): Specialista forense, ama la musica Metal (che ascolta sempre in laboraratorio), le rose nere e tutto quello di stile gotico. Ha  rapporto padre/figlia con Gibbs ed è dipendente da Kafpow.
  • Vivian Blackadder (Robyn Lively): Ex agente dell’FBI, si unisce all’NCIS dopo la morte del fratello nell’attacco alla USS Cole (avvenuto realmente il 12 ottobre 2000). Più interessata alla vendetta del fratello che non a lavorare con la squadra attira più di una volta le ire di Gibbs che minaccia di rimandarla ai federali.

Con la prima stagione, ecco il primo cambiamento. La Blackadder esce di scena e la squadra diventa la seguente.

  • Leroy Jethro Gibbs
  • Anthony DiNozzo
  • Donald “Ducky” Mallard
  • Abby Sciuto
  • ncis-2Catlin “Kate” Todd (Sasha Alexander): Ex agente dei servizi segreti, viene arruolata da Gibbs mentre lavorano ad un caso di omicidio a bordo dell’Air Force One. Esperta in psicologia criminale, rimprovera spesso Tony per il suo carattere infantile.
  • Timothy “Tim” McGee (Sean Murray): esperto informatico, ha avuto una storia con Abby, ha scritto un libro di successo ispirandosi ai colleghi, è il re degli elfi in un gioco di ruolo on line. Timido, riservato e genitle è il bersaglio preferito di DiNozzo.
  • Gerald Jackson (Pancho Dammings): Assistente di Ducky, ha abbandonato il lavoro all’NCIS dopo un colpo di pistola inflittogli da Ari Haswari ad una spalla ed un successivo rapimento da parte dello stesso.
  • Jimmy Palmer (Brian Detzen): Sostituisce Gerald mentre è impegnato nella riabilitazione per poi prendere il posto in pianta stabile.

La seconda stagione di NCIS si conclude con una morte shock, quella di Kate per mano di Ari Haswari che la uccide con un colpo alla testa sparato a distanza davanti a Gibbs e DiNozzo. Il team cambia quindi nuovamente a partire dalla terza.

    • Leroy Jethro Gibbs
    • Anthony DiNozzo
    • Donald “Ducky” Mallard
    • Abby Sciuto
    • Timothy “Tim” McGee
    • Jimmy Palmer

ncis-3

  • Ziva David (Cote de Pablo): agente di collegamento col Mossad (il cui capo è il padre Eli), è lei a salvare Gibbs e ad uccidere Ari (che si scoprirà essere il suo fratellastro)sebbene la sua missione originale fosse di evitarne l’uccisione da parte dell’NCIS (a cui si unirà in seguito). Lascia temporaneamente l’NCIS dopo che Tony uccide Michael Revkin (di cui è innamorata) ma vi tornerà non più come agente di collegamento prendendo anche la cittadinanza americana. Esperta nell’uso delle armi (di qualunque tipo), con la lingua ha qualche problema e viene corretta spesso da DiNozzo. Questo nonostante (o forse a causa) del atto che parli ebreo. inglese, arabo, spagnolo, italiano, francese, tedesco, russo e turco.

Nessun cambiamento nel team sino all’undicesima stagione quando Ziva decide di dare le dimissioni e tornare in Israele dopo aver vendicato la morte del padre Eli, venendo sostituita (dopo qualche problematica selezione).

  • Leroy Jethro Gibbs
  • Anthony DiNozzo
  • Donald “Ducky” Mallard
  • Abby Sciuto
  • Timothy “Tim” McGee
  • Jimmy Palmerncis-4
  • Eleanor “Ellie” Bishop (Emily Wickersham): Ex agente dell NSA dove era analista. A differenza del resto del team, è sposata ma divorzierà dopo aver scoperto il tradimento del marito nell corso della tredicesima stagione. Ricorda praticamente tutto quello che legge (sua affermazione), spesso si mette a riflettere a gambe incrociate per terra.

Ovviamente essendo un’agenzia federale, non possono mancare alcune figure chiave: policiti, altre agenzie, direttori.

I Direttori Dell’NCIS

Da quando la serie è iniziata, sono tre i direttori che si sono avvicendati a capo dell’agenzia.

ncis-6

  • Tom Morrow (Alan Dale): direttore per le prime due stagioni, lascia il posto per ricoprire un altro incarico nell’agenzia.
  • Jennifer Shepard (Lauren Holly): Direttrice fino alla quinta stagione. Ex agente operativo, ha avuto una storia con Gibbs (che le chiese anche di sposarlo) quando erano agenti sul campo a Marsiglia, a Parigi, Positano, Sofia e in Repubblica Ceca. Brillante ed intelligente, è ossessionata da La Grenouille e manderà DiNozzo in missione sotto copertura per catturarlo, tenendo Gibbs all’oscuro di tutto. Durante la quinta stagione si fa riferimento ad un malattia debilitante di cui è a conoscenza solo Ducky: perde la vita nel finale di stagione in una imboscata.
  • Leon Vance (Rocky Carroll): Vicedirettore dell’agenzia, prende il posto della Shepard alla sua morte. Ex pugile, ha con Gibbs un rapporto contrastato all’inizio. La sua prima mossa come direttore fu quella di smantellare il team (Ziva torna in Israele; McGee viene spostato ai crimini informatici, DiNozzo a bordo di una portaerei) dando a Gibbs una squadra di cui non sarà soddisfatto e non durerà molto. Padre di due figli, rimane vedono nell’attentato in casa sua dove muore Eli David (a cui lo legava una lunga amicizia).

Altre Agenzie

  • ncis-7Tobias Fornell (Joe Spano): Agente Speciale dell’FBI, è amico di Gibbs da tempo ma soprattutto agli inizi fingono di odiarsi. Fornell ha sposato la seconda moglie di Gibbs, Diane da cui ha avuto una figlia, Emily, e da cui ha divorziato, tanto che quando parla di lei con lui la chiama “la nostra ex moglie”. Gli accordi con Gibbs solitamente sono molto semplici: le indagini le fa l’NCIS, il merito se lo prende il team Fornell.
  • Trent Kort (David Dayan Fisher): Agente della CIA privo di scrupoli nutre un odio ricambiato con i membri dell’ NCIS (soprattutto DiNozzo). Non si fa problemi nell’uccidere i sospettati, nel mentire ai membri delle altre agenzie o nell’inquinare le prove dei casi per vantaggi personali o per i superiori. Nonostante questo, Gibbs e Kort si son trovati a lavorare fianco a fianco in alcuni casi.
  • Abigail Borin (Diane Neal): Agente del servizio investigativo della guardia costiera, per carattere ed abitudini è molto simile a Gibbs (sergente dei marines e consumatore di caffè), tanto che DiNozzo tenta più di una volta di combinare un incontro tra i due, senza successo.

L’Evoluzione Della Serie

Come detto, NCIS nasce da Jag pur essendono di fatto una creatura a parte. Da NCIS sono nati invece due spin off, NCIS: Los Angeles ed NCIS: New Orleans. Nello stesso universo narrativo tramite NCIS:LA fanno parte anche altre due serie, anche se non si sono mai incrociate con NCIS: Hawaai 5-0 e Scorpion.

Non siamo ai livelli di Law & Order (dove la cosa è sfuggita di mano), ma si parla di sei serie TV che potenzialmente potrebbe dare vita ad un crossover. Sebbene con Los Angeles ci siano state alcune puntate collegate, è con New Orleans che c’è la maggior interazione.

Le Puntate Importanti

Forse non è il termine migliore, d’accordo… Quelle che seguono sono le puntate che sono le pietre miliari della serie.

ncis-17Bestia Nera (Bête Noire) – S01E16: Un terrorista sconosciuto entra nella sala autopsia dell’NCIS in un sacco per cadaveri e, senza farsi notare, prende in ostaggio Ducky e l’assistente Gerald. Il terrorista obbliga Ducky a far credere che la sala autopsie sia isolata per rischio infezione e chiede di farsi consegnare le prove sequestrate dalla squadra dopo la morte di un altro terrorista, ucciso da Gibbs. La puntata è l’entrata in scena di Ari Haswari.

ncis-12Doppia identità (Reveille) – S01E23: L’ossessione di Gibbs di trovare il terrorista si trasmette alla squadra che ne scopre l’identità. Ari è tornato a Washington con un gruppo terroristico per sequestrare il presidente degli Stati Uniti e fa rapire Kate, visto il suo passato al fianco della scorta presidenziale. Mentre i due si trovano insieme nella base del gruppo e i complici sono partiti, Ari uccide l’unica terrorista rimasta con loro rivelando a Kate di essere un agente infiltrato del Mossad. Il gruppo terroristico viene fermato e Ari, prima di tornare in Medio Oriente, accetta l’invito di Gibbs per un incontro faccia a faccia nella sala autopsie dell’NCIS dove, dopo un breve confronto, l’agente dell’NCIS (in cerca di vendetta) gli spara ad una spalla, dicendo che renderà la sua copertura più credibile quando tornerà da Al-Qaeda.

ncis-13Crepuscolo (Twilight) – S02E23: L’FBI avvisa l’NCIS che Ari Haswari è tornato negli Stati Uniti e che potrebbe cercare di uccidere Gibbs, spinto dal desiderio di vendetta personale. Durante una sparatoria con una cellula di al-Qāʿida, Kate (che indossa il giubbotto antiproiettile) viene colpita da una pallottola nel torace nel tentativo di salvare la vita a Gibbs: mentre si riprende dal colpo, Ari Haswari spara un proiettile alla testa di Kate uccidendola all’istante. Gibbs e Dinozzo restano sconvolti e cercano di prendere l’assassino. Gibbs sussurra “Ari” prima della fine dell’episodio.

ncis-14Uccidete Ari, prima parte / Uccidete Ari, prima seconda (Kill Ari, Part 1 / Kill Ari, Part 2) – S03E01/02: Mentre il team deve elaborare il lutto della morte di Kate, continua la caccia ad Ari braccato anche dal Mossad con l’agente Ziva David che però lo vuole salvare. Dopo aver incastrato un altro terrorista per la morte di Kate, Ari visita a Gibbs a casa sua e gli rivela non avrebbe voluto sparare all’agente Todd ma che l’ha fatto per far soffrire Gibbs (il quale gli ricorda “quel bastardo” del padre). Inoltre ammette di non essere una talpa in Hamas ma un traditore che desidera solo colpire al cuore del Mossad e di Israele: un attimo prima che Ari spari alla testa di Gibbs, cade a terra ucciso da Ziva che si scoprirà esserne la sorellastra.

L’attentato, prima parte / L’attentato, prima seconda (Hiatus, Part 1 / Hiatus, Part 2) -S03E22-23: Mentre l’NCIS sta indagando su una nave turca Jethro Gibbs viene investito da un’esplosione nella quale rimane ucciso un agente dell’NCIS sotto copertura. Gibbs viene portato all’ospedale in coma e sogna la morte di sua moglie e sua figlia. Risvegliatosi, non ricorda gli ultimi 15 anni, viene aiutato dal suo ex superiore, l’agente Franks (chiamato dal direttore Shepard): nessuno del team sapeva della moglie e della figlia, neppure Ducky con un cui ha una profonda amicizia. Con l’aiuto ulteriore di Ziva, Gibbs recupera la memoria e corre all’NCIS per sventare l’attentato ma non viene ascoltato: infuriato lascia  l’agenzia per andare in Messico con Franks e DiNozzo diventa il capo.

ncis-11Chimera – S04E06: La squadra di Gibbs è chiamata ad investigare su una morte avvenuta sulla nave della Marina Statunitense Chimera, che si occupa di ricerche top-secret navigando in mezzo all’oceano. Dopo l’arrivo sulla nave, scoprono il corpo abbandonato di uno scienziato morto di febbre emorragica. La loro indagine è resa ancor più complicata dalla reticenza della Marina, di rilasciargli informazioni sulle ricerche che si svolgevano sulla Chimera: scoprono velocemente che a bordo della Chimera non si svolgono ricerche, bensì la nave trasporta missili nucleari da guerra sottratti all’esercito russo. Puntata numero 100.

ncis-10Il Giorno Del Giudizio (Judgment Day) – S05E18-19: Il direttore Shepard scopre che la vittima designata di una missione segreta a Parigi, compiuta in passato da lei stessa insieme a Gibbs e un terzo agente speciale (già rinvenuto morto), sta cercando di uccidere i 3 componenti di quella missione, ma non informa Gibbs e decide di risolvere la questione con l’aiuto dell’ex caposquadra di Franks. Cadranno in una trappola in cui proprio il direttore Shepard rimarrà uccisa. Tony e Ziva dovevano essere la sua scorta ma lei li aveva congedati per “risolvere la questione” da sola, tenendoli all’oscuro. Tornati a Washington, Franks, uccide la mandante degli omicidi salvando la vita Gibbs che aveva fatto da esca attirandola nella casa della Shepard; entrambi decideranno di far sparire il corpo ed eliminare tutte le prove bruciando la casa, facendo così credere, grazie anche alla complicità di Vance, ai media che Jenny Shepard è morta per un incidente domestico.

Paese natale (Hearthland) – S0604: Una coppia di Marines viene aggredita all’uscita da un night-club. Di questi due uno viene ucciso, e l’altro viene lasciato in fin di vita. L’NCIS viene chiamata ad indagare, e l’indagine porta la squadra a Stillwater, Pennsylvania, la città natale di uno dei due Marines ed anche di Gibbs. Viene introdotto Jackson Gibbs, il padre di Jethro.

Notte di Natale (Silent Night) – S06E11: Sulla scena di un omicidio vengono ritrovate le impronte digitali di un ex ufficiale di Marina, Ned Quinn, ufficialmente deceduto parecchi anni fa. La polizia locale si rivolge quindi all’NCIS. Catturato l’uomo e ricostruita la sua storia, Gibbs non crede nella sua colpevolezza e apre un’indagine proprio nel giorno di Natale.

ncis-9Leggenda – prima parte / Leggenda – seconda parte (Legend – Part 1 / Legend – Part 2) – S06E22-23: Un marine sotto sorveglianza viene ritrovato morto. Gibbs e McGee quindi si recano a Los Angeles per indagare insieme al team del luogo, ma il caso si trasforma ben presto in qualcosa di molto più complesso. Quando si scoprirà anche l’esistenza di un traffico d’armi, l’indagine si trasforma in una questione di sicurezza nazionale e i due team uniscono tutte le loro forze per risolvere il mistero. Backdoor Pilot di NCIS: Los Angeles.

Fede (Faith) – S07E10: Un marine recentemente convertitosi all’islam viene ritrovato morto in apparente posizione di preghiera su un parco innevato. Il team dell’NCIS inizia subito ad indagare sulla pista dell’intolleranza religiosa, partendo dal padre, un ex marine ora reverendo. Si scoprirà che il padre era arrivato fino a pagare i colleghi marine di suo figlio purché cercassero di fargli cambiare idea e farlo rimanere di religione cristiana.

Una visita inattesa (Flesh and Blood) – S07E12: In una base aerea della marina, l’autovettura di un principe arabo salta in aria, ma muore solo l’autista, poiché in quel momento il principe era lontano dal veicolo: Gibbs e la squadra dell’NCIS pensano che si tratti di un attentato fallito, poiché la bomba è esplosa prima del previsto. Tony riceve una visita inaspettata, quella di suo padre, che finirà per il ritrovarsi coinvolto nelle indagini a causa della sua amicizia con la famiglia reale del principe. Puntata numero 150.

In memoria (A Man Walks Into A Bar…) – S08E14: L’NCIS investiga sulla morte di un comandante di una nave militare, trovato morto nella sua stanza, apparentemente ucciso. Nel frattempo Gibbs e il suo team vengono valutati psicologicamente dalla dottoressa Rachel Cranston che in seguito si rivelerà essere la sorella maggiore dell’agente Kate Todd.

ncis-8Gabriela, prima parte / Gabriela, seconda parte (Engaged, Part 1 / Engaged, Part 2) – S09E08-09: L’NCIS indaga sullo schianto di un aereo di trasporto che riportava negli Stati Uniti tre corpi di militari trucidati. Le indagini si complicano dopo alcuni risultati inspiegabili del test del DNA.

Missione a Natale (Newborn King) – S09E11: Dopo l’assassinio di un capitano della marina, la squadra viene incaricata di trovare e proteggere la sua ragazza incinta. Nel frattempo Jimmy Palmer incontra il padre della fidanzata Breena.

Tutta la vita davanti agli occhi (Life Before His Eyes) – S09E14: Qualcuno spara a Gibbs mentre sta bevendo un caffè in un bar. Dopo lo sparo lui vede Mike Franks che gli fa fare “un viaggio nel passato” facendogli vedere come sarebbe andata la sua vita se avesse fatto azioni diverse, facendogli osservare le persone sia vive che morte, tra cui Kate, Shannon e Kelly. Puntata numero 200.

Vestito per uccidere (Dressed To Kill) – S11E16 : Mentre DiNozzo incontra suo padre appena arrivato in città si accorge di un falso ufficiale, lo insegue ed è costretto ad ucciderlo perché questi, in realtà un detective privato, minacciava suo padre con la pistola, e finisce sotto inchiesta. Il padre di DiNozzo gli annuncia che si vuole risposare. Puntata numero 250.ncis-16

La città della mezzaluna – prima parte / La città della mezzaluna – seconda parte (Crescent City, Part 1 / Crescent City, Part 2) – S11E18-19: Un comandante della marina in pensione, il mentore di King e uno dei primi agenti del N.I.S. insieme a Mike Franks, è stato ucciso. King va a Washington per chiedere aiuto alla direzione. Backdoor pilot di NCIS: New Orleans.

Le Regole Di Gibbs

Concludiamo con (alcune) delle regole di Gibbs. Non esiste una lista ufficiale e completa, eccoq uelle che è stato possibile raccogliere.

  1. Mai tenere insieme i possibili colpevoli. (Never let suspects stay together.)
  2. Mai mettere nei guai il tuo partner. (Never screw over your partner.)
  3. Usare guanti sulla scena del crimine. (Always wear gloves at a crime scene.)
  4. Mai credere a quello che ti dicono: controllare sempre. (Don’t believe what you’re told. Double check.)
  5. Non essere mai irraggiungibile (Never be unreachable)
  6. Il miglior modo per mantenere un segreto? Tenerselo per sé. Al secondo posto? Dirlo a un’altra persona. Se devi. Non vi è terzo modo migliore. (The best way to keep a secret? Keep it to yourself. Second best? Tell one other person – if you must. There is no third best.)
  7. Non sprecare ciò che è buono. (You don’t waste good.)
  8. Non chiedere mai scusa, è segno di debolezza. (Never apologize — It’s a sign of weakness.)
  9. Essere sempre specifici quando si mente. (Always be specific when you lie.)
  10. Mai dare nulla per scontato. (Never take anything for granted.)
  11. Non andare mai in giro senza un coltello. (Never go anywhere without a knife.)
  12. Non farsi mai coinvolgere personalmente in un caso. (Never get personally involved on a case.)
  13. Quando il caso è chiuso vattene a casa. (When the job is done walk away.)
  14. Niente storie tra i colleghi. (Never date a co-worker.)
  15. Mai, mai coinvolgere gli avvocati. (Never, ever involve a lawyer.)
  16. Tendi la corda, non spezzarla. (Bend the line, don’t break it.)
  17. Lavorare sempre come una squadra. (Always work as a team.)
  18. Se qualcuno pensa di avere il braccio più forte, rompiglielo. (If someone thinks they have the upper hand, break it.)
  19. È meglio chiedere il perdono, che il permesso. (It’s better to seek forgiveness than ask permission.)
  20. Guarda sempre sotto. (Always look under.)
  21. Mai e poi mai dare fastidio a Gibbs durante un interrogatorio. (Never, ever bother Gibbs in interrogation.)
  22. Mai toccare il caffè di un Marine… Se non si cerca la morte. (Never mess with a Marine’s coffee if you want to live.)
  23. Ci sono due modi per seguire qualcuno. Con il primo nessuno ti nota, con il secondo noteranno solo te. (There are two ways to follow someone: — First way they never notice you, — second way they only notice you.)
  24. Quando hai bisogno di aiuto, chiedilo.
  25. Trova un rimedio ai tuoi pasticci. (Find a remedy for your trouble.)
  26. Guardare sempre chi guarda. (Always watch the watchers.)
  27. Se ti sembra che ti stiano fregando, probabilmente è vero. (If you feel like you are being played, you probably are.)
  28. Caso tuo. Dirigi tu. (Your case, your lead.)
  29. Non esistono le coincidenze. (There is no such thing as coincidence.)
  30. Se ti sembra che qualcuno ce l’abbia con te, è così. (If it seems someone is out to get you, they are.)
  31. Mai accettare le scuse da chi ti ha appena colpito sotto la cintura. (Don’t ever accept an apology from someone who just sucker-punched you.)
  32. Prima cosa da fare nascondere le donne e i bambini. (First things first. Hide the women and children.)
  33. Se fai un casino, devi rimediare. (Clean up your messes.)
  34. A volte si sbaglia. (Sometimes you’re wrong.)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...