#DareDevil – The Dark At The End Of The Tunnel (S02E12)

Una Karen con un gran fiuto per i guai, rivelazioni su Elektra ed altro ad un passo dal season finale.

DareDevilE non dimentichiamo le nostre affiliate Telefilm uno stile di vita e Over There.

Un giorno qualcuno mi spiegherà come fa Karen a trovarsi regolarmente nei guai. No davvero, la ragazza non riesce a star lontana dai casini: prima Fisk, poi Castle, ora Blacksmith di cui scopre l’identità, ovver Schoonover, l’ex superiore di Frank in guerra.

Daredevil - S02E12 (3)Lo scopre praticamente (come al solito) per caso, dopo aver passato la notte al porto sperando che venisse ripescato il corpo di Frank ed esser tornata al giornale dove il direttore la mette davanti alla proprie reposnabilità di giornalista, qualcosa a cui non è abituata: lei voleva lasciare tutto ma lui la convince la lavorare aconra sulla storia facendole confessare  il vero motivo per cui ha iniziato a indagare su Castle, ovvero dimostrare che non era quella persona che i giornali dipingevano, era anche (soprattutto) altro, un marito ed un padre colpito da un lutto ed un uomo a pezzi (senza ovviamente giustificare quanto fatto).

La storia su cui stava lavorando, ora che a quanto ne sa lei Frank è morto, diventerà un’altra: vuole rendergli giustizia, far emergere questo lato di lui. Per arrivare a questo deve trovare qualcuno che lo conoscesse prima del processo, ovvero Schoonover. Dal colloquio, tranquillo e pacato, emerge un Frank diverso, divertente, che faceva persino le imitazioni: il generale però commette un errore parlando di lui al passato quando la polizia non ha ancora detto nulla circa il fatto che Frank fosse al porto dove è esplosa la nave (notizia di cui il generale dice di aver sentito qualcosa alla TV).

Karen mangia la foglia e guardando le foto sulla parete della stanza in casa del generale, riconsoce tra i soldati uno dei corpi estratti dalla baia: Schoonover capisce che si è tradito e rapisce Karen facendola salire in macchina: quando lei la avvia, immediatamente parte la musica in cassetta e capisce che è un segnale di Frank.Daredevil - S02E12 (2)

Poco dopo,  lungo la strada, un pick up li centra dal lato passeggero dove si trova il generale: Frank è tornato, e dopo aver portato il generale in un capanno nel bosco lì vicino, nonostante Karen lo supplichi di non uccidere per non diventare il mostro che tutti credono sia, lo uccide: one shot, one kill.

Esce così di scena l’unica persona che poteva fare luce non solo sul traffico di droga ma sul passato di Frank. Un’uscita fin troppo ingloriosa, sebbene fosse un pezzo di merda tale da intasare gli scarichi di Calcutta, che ci lascia con un mistero: che cazzo è successo a Kandahar? Perchè Frank non ne parla?Daredevil - S02E12 (5)

La speranza è che se ne parli nella serie a lui dedicata (2018? 2019?). A voler esser pignola ci ha lasciato anche con un altra cosa: una vera e propria santabarbara, una fornitura di armi a cui Frank chiaramente non rinuncerà, compresiva di giubbotto antiproiettile (con un design particolare). Welcome home, Frank.

Sull’altro fronte, quello di Matt, le cose restano un po’ confuse, forse pure troppo: e detto franchamente, non succede poi molto.

Scopriamo qualcosa in più sul passato di Elektra. Cresciuta da Stick, ne vediamo parte dell’allenamento e quanto fosse pericolosa sin da piccola. Ovviamente lui ha sempre saputo cosa fosse lei, ma se ne è sempre ben guardato dal rivelarlo: assistiamo anche al suo primo omicidio e come Stick la porti in salvo, affidandola ad una famiglia di diplomatici greci. Per questo lei si ritiene abbandonata dall’unica figura genitoriale che abbia avuto, non capendo a fondo il motivo per cui lui la lascia.

La sua sete di vendetta, dopo che Stick ha mandato qualcuno ad ucciderla, è dunque in parte Daredevil - S02E12comprensibile: lo affronta a muso duro con fare diretto, ma qui interviene Matt ad impedire che lo uccida cercando di farla ragionare. Poco dopo, entrano in azioni dei ninja della Mano che rapiscono Stick, lasciando così i suoi due allievi con una missione comune, quella di trovarlo, ma con fini diversi: Elektra infatti promette di ucciderlo, Matt di salvarlo. Sarà quindi una corsa a chi lo troverà prima?

Beh, non proprio alla fine.

Sebbene la Mano torturi Stick e Matt riesca a salvarlo, il tutto risulta essere una una trapopla per Elektra, obiettivo primario del clan. Motivo per cui anche lei finalmente scopre essere Black Sky ed in quanto tale, la Mano è al suo servizio: Elektra sembra flirtira con l’idea di usare il clan per vendicarsi contro il suo maestro, ma alla fine si schiera contro di loro. Nello scontro che segue, Nobu se le vede con Matt e fa un volo niente male, da cui si riprende come se nulla fosse dicendo “Daredevil deve morire”.

Daredevil - S02E12 (4)Pochi eventi quindi, ma di un certo impatto. Belle le scene di lotta, interessanti scenari possibile e qualche domanda in più: c’è di che essere ottimisti per le prossime serie e stagioni. Forse sono il solo, ma per un attimo ho pensato che Frank potesse risparmiare Schoonover, consegnarlo alla giustizia e in qualche modo affrancarsi, ma sarebbe stata una forzatura forse.

Miglior scena? Ancora una volta con Karen, il suo confronto con Ellison è stato qualcosa di veramente ben fatto, con lui che la porta esattamente al punto in cui vuole per farl capire che quella caparbietà va sfruttata, che può essere una buonissima giornalista investigativa e soprattuto, che non sempre le cose vanno come vogliamo: non per questo però possiamo prendere le nostre cose ed andarcene come dei bambini al parco.

Ora sotto col finale, vediamo se le aspettative vengono rispettate: un bello scontro come si deve contro la Mano (che deve uscirne in vantaggio). Unico subbio, quanto possa esser fatto in una sola puntata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...