#DareDevil – Guilty As Sin (S02E08)

Il processo a Frank continua ma Matt, Foggy e Karen si imbatto in grossi problemi, dentro e fuori lo studio legale mentre due ritorni sulla scena promettono di portare solamente il caos.

DareDevil

Beh, se si cercavano sorprese, qui ne abbiamo in abbondanza. Diciamo che con il suo ritorno, Stick si è rivelato essere come una cofenzione di ovetti Kinder: pieno di sorprese.DareDevil - S02E08 (3)

Già, Stick.

Il maestro di Matt si rifà vivo giusto in tempo per salvare l’allievo ed Elektra da un attacco dopo la scoperta del cratere da un gruppo di ninja, che feriscono seriamente la ragazza: portata a casa di Matt, Stick la cura e parlando con Matt, ecco che iniziano le sorprese.

  • I ninja che li hanno attaccati fanno parte di una Setta nota come La Mano. Cosa vuol dire ciò? Che effettivamente la Yakuza non c’entra nulla (ricordate il furto dei progetti? Ecco…). Come fa a saperlo Stick? Beh, li combatte da un po’ di tempo, da quando era bambino e questi uccisero sua madre: lui si vendicò da solo uccidendoli subito dopo.
  • L’interesse principale del gruppo sono le armi, ed ora hanno messo gli occhi su quella più potente. L’abbiamo già incontrata, si tratta di Black Sky (il bambino della scorsa stagione è un Black Sky): è l’arma definitiva in pratica, ma non sono mai riusciti ad “attivarne” uno.
  • Stick ha allenato Elektra, ed è stato proprio lui a mandarla da Matt sin dall’inizio. Era una missione, poi le cose come al solito si son complicate: Stick infatti voleva che Matt restasse al suo fianco per sconfiggere la Mano. Il maestro di Matt infatti ha fondato il suo gruppo, i Casti, con questo intento.

Come vedete, già questi tre punti son abbastanza grossi. Ma non è tutto, perchè Matt si impunta spinge Elektra perchè abbandoni Stick. Effettivamente dopo qualche tentennamento lo fa, ma qui ecco un’altra sorpresa: Stick le chiede se ha detto a Matt cosa è lei e se ha intenzione di dirglielo. Elektra è un Black Sky, e per tutta risposta dice all’anziano di andarsene.

Come a dire “Mo, So’ Cazzi”. Perchè un Black Sky è davvero un’arma impossibile da fermare, un furioso assassino. E Matt può accettare solo a parole la sua natura, perchè quando alla fine verrà attaccato in casa da un altro emissario della mano, lo affronterà ma si ferma quando scopre che è solo un ragazzino: Elektra no, lei lo uccide sgozzandolo dicendo che è questo quello lei è. L’idea che mi ero fatto di Elektra come di una psicopatica era dunque errata: cioè lo è, ma è come se non fosse responsabile (pur essendone conscia) di quello che fa.DareDevil - S02E08

“Questo è quello che sono”… Non una giustificazione certo, ma lo status quo cambia. Mossa azzardata? No, perchè in questo modo abbiamo una scossa alla serie che stava sonnecchiando, soprattutto in ottica futuro: ora abbiamo un vero nemico, quello che è mancato nella prima parte della stagione.

Ovviamente c’è anche il processo a Frank da seguire e qui le cose diventano incasinate. Matt, causa ferimento di Elektra, non partecipa alla deposizione di Schoonover, il generale a cui Frank faceva riferimento in missione.

La deposizione del generale (ma perchè a Clancy Brown gli fan fare il militare? Lo era pure in Lost e soprattuto in Flash…) offre una nuova visione di quanto fatto per la patria da Frank, raccontando di come da solo abbia salvato l’intera unità agendo contro le direttive dello stesso Schoonover, che reputava troppo rischioso agire: quando tutto si calmò, il generale vide che Frank aveva eliminato TUTTI i nemici da solo ed era in piedi in mezzo a loro con un ghigno sul volto.

E già questo sembra un po’ strano… ma c’è dell’altro. Dobbiamo aggiungere la deposizione del medico che riguardo la ferita alla testa riportata, che parla di come il danno subito lo porti a rivevere il trauma della morte della famiglia. Possono rigirare la cosa come vogliono, ma anche cambiano il nome, resta il fatto che si parla di PTSD, ovvero quello che Frank non vuole.

E quando sala sul banco degli imputati, lo mette in chiaro, spinto anche da alcune parole che la guardia gli sussurra: la deposizione che doveva scagionarlo, guidata da Matt, finisce malissimo, con Frank che si dichiara colpevole, non mostra pentimento per aver ucciso i criminali, anzi dice che lo rifarebbe… portato via con la forza, viene accompagnato nella palestra del carcere dove incontra… Wilson Fisk.

DareDevil - S02E08 (4)Ve l’avevo detto che c’erano delle sorprese eh…  Ora quello che può accadere è semplice: l’inferno in terra.

Punisher si metterà dalla parte di Fisk (per quanto?), darà la caccia a Matt che dovrà vedersela già con La Mano (e in parte forse pure Stick). E in più dovrà gestire Elektra, e pure la situazione con Foggy e Karen, visto che il processo è andato a donne di facili costumi.

Già perchè Karen, non si sa bene per quale motivo, adesso è incazzata a morte con Matt dopo che ha visto che nel suo letto c’era Elektra (Matt seduto, sopra le lenzuola e vestito) e non vuole spiegazioni, tanto da prenderlo a pesci in faccia in tribunale. E Foggy lo accusa di aver rovinato tutto con la deposizione di Frank (che lui stesso gli ha detto di fare).

Ora ragazzi, fate pace col vostro cervello eh.  Capisco la DareDevil - S02E08 (2)gelosia di Karen ma Cristo Santo, a tutto c’è un limite dai…E pure te Foggy… se Matt ti dice che qualcuno è arrivato a Frank, forse dovresti dargli retta. E quella scena fuori dal tribunale è stupida, insipida e insensata.

Ora guardiamo al futuro, che è pieno di domande e possibili scenari interessanti.

Sappiamo che Elektra è un Black Sky. Ora, se il suo comportamento da killer è un indizio mi vien da pensare che lo sia anche Stick. Attendo di incontrare altri elementi della sua allegra compagnia, perchè ho la sensazione che quando accadrà lo scontro tra La Mano e i Casti sarà molto interessante.

Parlando di comportamenti violenti, c’è l’atto eroico compiuto da Frank in missione. Le ipotesi qui sono due: o pure Frank lo è, ma ne debuto, o abbiamo un collegamento con Jessica Jones, anzi per essere precisi con Will Simpson. Castle infatti potrebbe prendere (o aver preso) le stesse pillole che hanno fatto “schizzare” Will, magari è tutto parte dello stesso programma governativo.

E magari quelle pillole sono la sintetizzazione del Black Sky.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...