#The100 – Red Sky At Morning (S03E14)

Sperduti in mezzo all’oceano Clarke & Co devono convincere Luna mentre A.L.I.E. continua a dar loro la caccia portando avanti il suo piano, evitando gli attacchi di Raven da Arkadia.

The 100

Non dimenticatrvi la nostra affiliata (con cui ci scusiamo)  The 100 Italia.

Altra puntata in cui succede di tutto. Ipercondensata, frenetica e folle.

La missione Luna la possiamo etichettare come un fallimento su tutta la linea. Non solo lei non ne vuole sapere, come aveva già detto, di prendere il potere ma non vuole neppure lottare. Giustamente cosa pensa di fare Clarke? Di farle prendere con la forza l’AI. Geniale come idea, sfidare fisicamente una che è The100 - S03E14 (3)stata allevata per combattere: infatti finisce in pochi secondi a guardare il soffitto come una scema. Secondo me deve ancora capire che cosa è successo… E luna chiude la questione facendole capire che se avesse voluto, avrebbe già preso il potere essendo stata la migliore della sua classe: semplicemente ripudia la violenza, regola numero uno della sua società.

Regola che però deve essere infranta quando sulla piattafomra irrompono i “chippati” (scusate ma non trovo un termine migliore) che puntano ad uccidere Luna: Derrick pur di fermare la tortura su di lei cede e prende il chip per poi tentare convincerla, ma lei resiste e nel liberarsi si trova a dover lottare, mostrando una volta di più quanto possa essere letale.

E in tutto questo Jasper si conferma come il fortunello: trova una cerca intesa con una ragazza (Shay) e questa viene uccisa. Titolo di studio: laurea summa cum laude in MaiNaGioia Avanzata. Niente bacio accademico perchè… beh, #MaiNaGioia.

La cosa che mi lascia un po’ perplesso è la assenza di un desiderio di vendetta, una ricerca di giustizia da parte di Luna per il massacro che viene fatto sulla piattoforma: l’unica conseguenza è drogare Clarke & Co, portarli sulla terra ferma e tanti saluti. Qualcosa non quadra.

Ad Arkadia assistiamo invece all’evoluzione di Raven, diventata una hacker esperta. Così dal nulla? Beh non direi. Credo che siano conseguenza del ftto di aver preso il chip, qualche informazione deve essere rimasta e le ha dato una spinta. Abbiamo ora un quadro più p reciso di cosa sia esattamente la Cittadella: un server sostanzialmente in cui vengono digitalizzate le menti ed i ricord delle persone, trasformati in programmi se vogliamo.

Concetto interessante e delicato (c’è chi sta lavorando davvero a questo) e che porta non poche discussione etiche e morali. Di fatto crea l’immortalità, ma a che prezzo? E con quali rischi, vista la relativa facilità con cui Raven cancella la madre di Monty?

A proposito di Monty: vecchio marpione! Certo vista la The100 - S03E14 (2)situazione infrattarsi per un po’ di chupa dance con Harper non era il caso… ma chissene alla fine!

Alie non ha solo questo attacco da cui difendersi, ma deve affrontare pure il pericolo rappresentato dal gruppo più folle che si potesse assemblare: Murphy, Pike ed Indra. Potessero uccidersi lo farebbero più volte e con immensa gioia: nonostante questo sanno benissimo che l’unione fa la forza e che devono affrontare un nemico molto più forte di loro.

The100 - S03E14Che poi non riescano a sconfiggerlo era ovvio, altrimenti la stagione era già finita, ma ci ha fornito un nuovo scenario: la cittadella non è più a terra ma sull’arca, o quel che ne resta. Questa era la migrazione che ALIE stava organizzando, il motivo… beh sicuramente è un posto più difficile da far assaltare o sabotare rispetto a qualunque altro sulla Terra, ma di certo non è l’unica ragione, sarebbe scontato.

Puntata che non ha punti negativi nel complesso, si rivela molto buona in vista di un finale di stagione che non potrà che essere esplosivo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...