Villains United: Due Facce & Pinguino

Nuovo appuntamento con i villain, con altri due provenienti da quel di Gotham.

DueFaccePinguino

DueFacceDue Facce

Vero Nome: Harvey Dent
Altri Alias: nessuno
Prima Apparizione:  Detective Comics 66 (Agosto 1942)
Al Cinema: Tommy Lee Jones (Batman Forever), Aaron Eckhart (Il cavaliere oscuro)
Televisione: Billy Dee Williams (Batman), Nicholas D’Agosto (Gotham)

Un giovane, bello, atletico, fiero del proprio aspetto, carismatico, colto, intelligente, e brillante avvocato di Gotham City: questo è Harvey Dent (Kent nella prima apparizione). All’apice della sua carriera ottine la nomina a procuratore distrettuale di Gotham, e ne approfitta per applicare tutta la sua valenza di uomo di legge, di investigatore ed un forte idealismo.

Affiancherà misterioso Batman e l’amico James Gordon nella lotta ai criminali: anche se la sua sete di giustizia sia pari a quella del cavaliere oscuro Uomo Pipistrello, si differenzia da lui unicamente nel metodo di combattimento: il primo li terrorizza e li cattura in strada, mentre Dent li consegna alla giustizia tremite processi severi processi, infliggendo numerosi colpi alle varie famiglie criminali su tutte quelle di Carmine Falcone e Salvatore Maroni.DueFacce (2)

Con l’aiuto di Batman (di cui ignora la vera identità pur essendo un amico di Bruce Wayne) metterà in metterà dietro le sbarre Maroni, il cui processo viene preparato con maniacalità, poichè potrebbe rivelare molti segreti della mafia cittadina: durante l’udienza, dal banco degli imputati, Maroni lancia sul lato sinistro del volto di Dent una fiala di vetriolo, sfigurandolo orribilmente.

Tutti gli interventi di chirurgia estetica a cui si sottopone falliscono e così  Dent subisce una divisione di personalità, diventando schizofrenico, paranoico e violento. Assume così l’identità di Due Facce, diventando uno dei più noti criminali della città ed uno dei nemici mortali di Batman, ora da lui visto come simbolo dei di Gotham.

Dent/Due Facce è non solo un un esperto di giurisprudenza, ma anche un grande stratega, leader abile nell’uso nelle armi e pure nell’arte del pugilato avendolo praticato sin dall’adolescenza senza mai smettere di allenarsi, neppure mentre si dedicava agli studi.

Pinguino (2)Pinguino

Vero Nome: Oswald Cobbelpot
Altri Alias:
Prima Apparizione: Detective Comics #58 (Dicembre 1941)
Al Cinema: Danny DeVito (Batman – Il ritorno)
Televisione: Burgess Meredith (Batman), Robin Lord Taylor (Gotham)

Cresciuto solo e con un grande odio il mondo, Oswald si affeziona agli uccelli (venduti nel negozio di famiglia gestito dalla madre, vedova), una passione che, aggiunta al suo aspetto fisico, lo farà chiamare Pinguino dai compagni di college. In questo periodo, con l’attività di famiglia sul punto di chiudere, Oswald inizia il suo lento cammino criminale: costretto dalla madre a portarsi sempre appresso un ombrello, comincia a pensare di usarlo come arma ed affinalandone la punta sfregia a vita uno dei bulli. Sempre in questi anni, pagherà la ragazza più carina della scuola perchè vada con lui al ballo, assaportando così il piacere del potere.

PinguinoCon la chiusura dell’attività, la sete di vendetta aumenta: nasce così il Pinguino, bizzarro criminale amante dei pennuti, del potere e degli abiti eleganti (lo si vede in tuba, monocolo e frac). Verrà sconfitto più volte da batman e tenterà più volte di entrare ne grande giro della mala gothamita, aprendo l’Iceberg Lounge, il suo locale che farà da copertura all’attività criminale: la scalata nel mondo del crimine ha successo con la morte del Romano, alias Carmine Falcone.

Ora non si muoverà foglia che lui non volgia, rivelando ancora di più le sue doti di genio del crimine (oltre che nle campo di affari e politica), stratega, senza tralasciare la leadership l’abilità nel manipolare la gente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...