Villains United: Black Mask & Spaventapasseri

Nuovo appuntamento con i Villain che vivono e prosperano a Gotham: ora è il turno di Black Mask e Spaventapasseri.

BlackMaskSpaventaPasseri

BlackMask (2)Black Mask

Vero Nome: Richard Sionis; Roman Sionis; Jeremiah Arkham
Altri Alias: Nessuno
Prima Apparizione:  Batman n. 386 (Agosto 1985)
Al Cinema: mai
Televisione: Todd Stashwick (Richard Sionis, Gotham)

Supercriminale che indossa sempre una maschera nera è boss malavitoso più potente di Gotham City. Grande stratega  e dotato di grande intelligenza, ha una certa esperienze nel torturare le proprie vittime. Il suo nome deriva dalla maschera (che raffigura un teschio) di Roman Sionis indossa, ricavata dalla bara di ebano in cui venne seppellito il padre: oltre a quella per le maschere, la sua ossessione è quella rappresentata dall’odio verso la famiglia Wayne, motivo per cui vuole uccidere Bruce.

La famiglia Sionis era proprietario della Janus Cosmetics, colosso del settore che permetteva ai Sionis un certo stile di vita potendosi sedere allo stesso tavolo dei grandi di Gotham, portava la famiglia di Roman a rientrare tra le più potenti famiglie di Gotham.

Durante una vacanza alla residenza di campagna della famiglia, Roman fu vittima di un incidente: un procione malato di rabbia, nascosto in una delle tante maschere del padre (che era solito regalarne ai ricevimenti), lo morse il ragazzo condannandolo a notti di dolore, incubi ed allucinazioni che impattarono fortemente la sua mente sempre più instabile.BlackMask

Compiuti 21 anni, Roman Sionis iniziò a lavorare nell’azienda di famiglia partendo dal basso ed arrivando in un solo mese a guadagnarsi la posizione di Vicepresidente dell’azienda: si innamora di una modella, la ragazza immagine della compagnia col nome d’arte di Circe, un relazione che i genitori non vedevano di buon occhio in quanto considerata di basso rango, al punto di arrivare a considerare di bruciarla viva. Roman, schifato dal comportamento dei genitori, darà fuoco alla casa dei genitori uccidendoli ma tutto sarà avvolto da un alone di mistero.

Diventato così presidente e proprietario della Janus Cosmetics, decise di proseguire l’attività di famiglia, rivelandosi un pessimo uomo d’affari: l’ossessione per le maschere lo porterà a concepire un cosmetico che è in tutto e per tutto una maschera liquida, ma che si rivelò un completo fiasco portandolo sull’orlo del fallimento.

Roman finanzia quindi il reparto scientifico della compagnia, BlackMask (3)ed in breve tempo viene creato un cosmetico quasi miracoloso, ma la paura di fallire lo porta a commercializzarlo senza testarlo: sfigurerà migliaia di persone in tutta Gotham poiché il prodotto era in realtà una pericolosa tossina e l’azienda inizia a dover rispondere alle denunce e a dover risarcire la gente, finendo in bancarotta.

Roman si vede costretto a cedere l’azienda alla Wayne Enterprises, che lo ovviamente lo rimuove da capo dell’azienda, causando così anche la fine della sua storia con Circe, decisa a diventare modella per un’altra azienda lasciando Roman in quanto ormai insignificante.

Disperato, Roman va alla cripta di famiglia e quando apre la porta viene colpito da un fulmine: cadendo, sbatte su di una pietra ed una volta ripresosi dichiara che quella è la sua rinascita. Scardina quindi la bara del padre e da questa ricava una maschera spaventosa e nera (da cui il nome): armatosi, con i pochi soldi rimasti ed quello che rimaneva del cosmetico delle maschere liquide decide di diventare il nuovo signore del crimine di Gotham.

ScareCrowSpaventapasseri

Vero Nome: Jonathan Crane
Altri Alias: Nessuno
Prima Apparizione:  World’s Finest Comics #3 (Autunno 1941)
Al Cinema: Cillian Murphy (Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno)
Televisione: Charlie Tahan (Gotham)

Dopo il debutto nel 1941, si dovranno attendere più di 20 anni prima del suo ritorno in Batman 189 (Febbraio 1967).

Psichiatra, illusionista, creatore di una sua arte marziale e genio della chimica, Jonathan creò una neurotossina particolare nota come tossina della paura, sfruttando così la sua specializzazione nel campo della psichiatria: i primi a testarla furono i suoi pazienti quando era docente universitario, motivo per cui venne cacciato dall’ateneo.

Adotta così il costume da spaventapasseri: cappello nero lacerato, mantello stracciato e una maschera da spaventapasseri. Grazie alla neurotossina da lui inventata ed alla sua capacità di suggestionare l’interlocutore, facendo affiorare le loro paure più nascoste.

Il suo primo crimine coinvolse un uomo d’affari, Frank Kendrick, che era stato denunciato dal vecchio socio, Paul Herold: quando questi Herold rifiutò di cooperare ed ascoltare le domande, lo Spaventapasseri lo uccise ottenendo la fama. Bruce Wayne, amministratore fiduciario dell’università, iniziò ad indagare nei panni di Batman scoprendo il comportamento folle di Crane e delle sue forzate dimissioni. Finirà ad Arkham alla sua seconda apparizione dopo essersi imbattuto nel Cavaliere Oscuro e in Robin.ScareCrow (2)

Come detto la sua arma principale la tossina, da lui creata e denominata “gas della paura” con cui Crane può portare in vita le paure peggiori degli avversari: la usa sia per spaventare una persona per qualcosa che non ha fatto in passato, sia per manipolare le persone a suo piacimento. Sostanza versatile, può essere usata come gas o con dardi, capsule: la sua maschera da Spaventapasseri serve anche per migliorare gli effetti del gas e per evitare di avvelenare se stesso.

Lo Spaventapasseri è abile anche nel combattimento corpo a corpo, pur non ricorrendovi spesso. Il suo stile è quello della gru del Kung Fu che sfoggia in uno stile personale da lui chiamato “danza violenta” usando le lunghe braccia e gambe a suo favore, mentre come armi usa attrezzi agricoli come forconi e falci.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...