#JusticeLeague: Dei in mezzo agli uomini?

Ci vuole ancora tempo, ma l’arrivo della Justice League sul grande schermo è decisamente molto atteso. Ispirandomi in parte al videogioco Injustice: Gods Among Us ed in parte ad una scena di Justice League War, ho pensato ad un parallelo tra gli eroi targati DC Comics e le divinità del pantheon greco.

JusticeLeagueGODS

Detto che non è tutta farina del mio sacco, ecco i confronti.

Non si può che iniziare dal gran capo, ovvero Zeus. Il suo corrispondente nella Justice League non può che essere Superman. Entrambi sono i patriarchi, signori del cielo e sostenitori di verità e giustizia. Curiosamente la figura di Superman, o meglio di Kal El, è molto vicina alla religione cristiana, in particolare con Mosè: inoltre già il suo nome kryptoniano secondo alcune interpretazioni vorrebbe dire Voce di Dio.

Batman trova invece il suo corrispettivo in Ade, il signore dell’aldilà. Un mondo cupo, oscuro, di disperazione e dannazione come lo è Gotham. Come Ade, Bruce Wayne indossa un mantello (quello della divinità rendeva invisibile, quello del cavaliere oscuro lo mimetizza nella notte), ed è presentato come uomo tenebroso, barbuto, freddo e serio.

Wonder Woman… beh, già di suo ha un’origine greca e mitologica essendo un’amazzone, la sua controparte può essere Era, la matriarca, moglie di Zeus e dea del matrimonio e della fedeltà coniugale.

HermesFlashBarry Allen, ma è meglio dire Flash, non può che essere Ermes, il messaggero degli Dei, la divinità dai piedi alati protettori dei viaggiatori, guida nel mondo dei morti. Il fatto che Jay Garrick, il primo Flash in assoluto, indossasse un elmo con le ali come la divinità è un’ulteriore conferma di questa sua corrispondenza.

Il più semplice dei confronti è quello di Aquaman, fin troppo scontato che lui sia Poseidone, il Dio dei mari, terremoti e tempeste (e pure dei cavalli, ad esser pignoli). Non per niente lo scettro di Atlantide, quello che è impugnabile solo dai membri della famiglia reale è un tridente.

La parte difficile inizia ora, con gli ultimi fondatori della Justice League.

Prendiamo ad esempio Cyborg. In parte uomo e in parte macchina, in un certo senso potrebbe richiamare Ercole (o Eracle se preferite): come direbbe qualcuno, metà uomo e metà leggenda. Personalmente, lo avvicinerei più ad Esfesto, il Dio del fuoco, della lavorazione dei metalli e delle mura in pietra: sarà per il suo nome, Victor Stone. Forse alal fine è giusto dire che li richiama entrambi, perchè Ercole è la (semi)divinità protettrice degli sportivi e Victor Stone era un grande giocatore di Football prima che la Motherbox di Darkseid lo colpisse portando a diventare l’ibrido uomo/macchina che conosciamo.

Ultimo, ma non per questo meno importante, Lanterna Verde. Secondo alcuni sarebbe Apollo, la divinità della luce e del sole (e musica, poesia, arte….). Un po’ tirato, ma considerando che l’anello di Lanterna Verda gli permette di creare qualunque cosa tramite il fascio di luce che trasmette, ha delle basi. Apollo come detto aveva molti campi di azione, molti talenti, solcava il cielo (chi è cresciuto con Pollon ricorderà Dosankos, NdR) ed è quello che fa la sentinella di questo quadrante di universo.

Questi sono i sette che hanno fondato la Lega della Giustizia (in un altra versione al posto di Lanterna Verde c’era Martian Headhunter: la sua controparte sarebbe il Titano Ceo). E sono i Sette che la vedremo al cinema nei prossimi anni (a meno di stravolgimenti).

Lascio ora a voi la parola. Siete d’accordo? No? Ritente sbaglaito affiancare il sacro della religione al profano del fumetto? O come me pensate che, in fondo, il fumetto è quello che un tempo era il racconto epico?

Un pensiero su “#JusticeLeague: Dei in mezzo agli uomini?

  1. Pingback: #TheFlash – #Paradox (S03E02) | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...