#Gotham – Transference (S02E22) #SeasonFinale

Gotham giunge alla fine della sua seconda stagione con un finale che lascia un po’ perplessi e con molte nuove minacce in città.

GothamSeasonFinale

Diciamolo pure, non è stato un gran finale viste le premesse. C’è stato di peggio, siamo d’accordo, ma in Gotham siamo alle solite: le pecche narrative vengono compensate dalle scene “cheesy”, pacchiane… campy se vogliamo. Come se in qualche modo volessero rievocare certi aspetti della storica serie Batman con Adam West senza ovviamente eccedere nel trash (per i più giovani: non avete idea di quanto lo fosse).

Cosa non mi ha convinto della puntata? Beh, diverse cose.

Gotham - S02E22 (5)Il doppio interrogatorio. Troppo tempo, e soprattutto mal gestisto. Lo scopo di Strange e Nygma era di scoprire cosa sapessero Fox e Bruce (Nygma) e Gordon (Strange) sulla gestione di Arkham. Ovvero una cippa di nulla, perchè per loro tutto finisce con le industrie Wayne. Se il loro scopo era di tenere nascosta l’esistenza della Corte dei Gufi, beh è un fallimento totale visto che sono stati proprio loro (in particolare Strange) a rivelarla: come conseguenza ora Bruce è determinato a scoprire chi ci sia dietro, per la gioia di Alfred. Bella la reazione di Selina, che non vuole la colpa questa volta.

Clayface. Brutto forte e fa sembrare Bullock un coglionazzo. Quando inizia a fargli domande sul passato, uno pensa che stia cercando un passo falso per sgamarlo, che abbia capito che qualcosa non quadri visto il comportamento strano. Gordon non si è mai tirato indietro dai guai, dal pestare i piedi alla gente ed ora lo fa? Invece no, Harvey non stava cercando di farlo cadere in errore. Neppure il comportamento tenuto con Alfred fa suonare un allarme. Deve arrivare Barbara, così dal nulla a sgamarlo e tirargli un destro per mostrare a tutti la realtà per porre fine ad una cosa durante troppo.

Strange. Lui almeno è coerente con quanto visto nelle ultime puntate: svacca le cose alla grande. Grazie a lui infatti Gordon e Bruce scoprono della corte dei gufi, al momento noto solo come “consiglio segreto”, ma la cosa peggiore non è quanto fa, ma quanto subisce. Nello scontro (nota positiva secondo me), tra Freeze e Firefly si trova nel fuoco incrociato tra i due: il primo gli è fedele e vuole contribuire alla eliminazione degli esperimenti, la seconda si oppone prendendo in più le difese di Selina, altra potenziale vittima in quanto saprebbe troppo.Gotham - S02E22 (6)

Tra un raggio congelante e un lanciafiamme, come ne esce Strange? Confuso (bonus per chi la capisce)? No, perde solo i sensi (sotto gli occhi di Bruce, Gordon e Fox) e viene fatto rivenire a sberloni da Jim a cui rivela l’esistenza di un ordigno nucleare che raderà al suolo l’edificio: per quanto sia imminente l’esplosione, c’è abbastanza tempo da perdere in chiacchiere però. E tralasciamo le tempistiche di evacuazione ma sopratttutto il fatto che Strange sa per quanto tempo ha perso i sensi.

Gotham - S02E22 (3)La Bomba. Come si disinnesca una bomba nucleare? Beh semplice. Si interpretano male le parole della Peabody che chiede dell’acqua: al posto di darla a lei, la si rovesce nei circuiti interni. Jim Gordon ha il potere della botta di culo. E Fox, che sappiamo essere un genio, non sapeva come disattivarla, ma qui posso nache accettare che fosse complicato per evitare manomissioni. Ma mi ripeto: un bicchiera d’acqua per impedire ad una bomba nucleare di esplodere? HOLY WATER, BATMAN!

Vogliamo parlare poi di Freeze? Se ne resta lì con Strange a terra e e gordon non fa in modo che venga catturato? O di come un genio come Nygma abbia creduto davvero di poter aiutare Strange ancora per poi finire in cella, risultando l’unica potenziale vittima dell’esplosione tra gli ospiti della struttura, per poi esser salvato da Jim (che lo metterà in cella comunque) ?

Gotham - S02E22O meglio ancora del fatto che Butch usi una FOTTUTISSIMA gaitling gun sparando sull’autobuso di mostri un fuga e nessuno muore: cazzo è blindato?

Nulla da salvare di questo finale quindi? Beh, molto poco secondo me. Indubbiamente getta delle basi importanti per la terza stagione, perchè tra le indagini che farà Bruce ed i mostri liberi in città ci sarà tanto da fare. L’unica cosa di cui non mi interessa nulla è il fatto che Jim vada a cercare Lee: non capisco l’utilità di riportarla a Gotham ora che la città è un posto ancora più pericoloso, che abbia o meno il bambino vuol dire dare a Gordon un punto molto vulnerabile dove potrà esser colpito.

Quanto ai cattivi, Mooney non mi convince, abbiamo visto qualche potere in più (non solo il  controllo, ma anche far addormentare la gente), ma per il resto nulla di particolarmente convincente. Tra quelli scappati difficile identificare chiaramente qualcuno: direi che uno potrebbe essere il Cappellaio Matto (non solo Strange voleva crearlo, ma gli autori han detto che lo vedremo), abbiamo visto un Killer Croc in precedenza, abbiamo sentito la risata di Jerome nella scena finale ed abbiamo intravisto anche Bane.  E forse uno Tweedledum e Tweedledee (anch’essi comunque confermati da gli autori).

Gotham - S02E22 (2)L’ultima immagine però è quella che ha posto una corona di punti interrogativi sulla testa degli spetttori. Un Bruce Wayne coi capelli lunghi? Sarà un clone? Un gemello tenuto nascosto ai Wayne? Un mutaforma? Sarà Hush?

Credo che sia lui l’interesse della corte dei gufi, il motivo per cui Strange conduceva esperimenti. In questo caso questo “Bruce”, dovrebbe diventare Owlman la cui identità nel fumetto è quella di Thomas Wayne Jr. Piccolo particolare: è di Terra 3 e Gotham non mi sembra lo show adatto per discutere di universi paralleli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...