#DareDevil – Kinbaku (S02E05)

Il ritorno di una persona sconvolge il mondo di Matt mentre Karen vuole far emergere la verità su Punisher.

DareDevil

Il Passato Di Elektra E Matt. Ai tempi dell’università, Matt e Foggy si erano infiltrati ad un festa di un certo livello. Se Foggy resterà poi in cucina a pasteggiare (i camerieri sono d’accordo), Matt si farà beccare in sala dalla sicurezza ed accompagnato all’uscita: l’intervento di una ragazza, Elektra, lo salva dicendo che è con lei.

L’inizio del loro incontro è contrassegnato dalle spigolosità caratteriali (soprattutto di lei), ma un poco alla volta queste spariscono e legano sempre di più, tanto che Matt le racconta del suo passato e della morte del padre: per loro la vita diventa una corsa nel lusso grazie senza quasi più inibizioni.Daredevil - S02E05 (3)

Durante una dello loro scorribande entrano nella casa di quello che Elektra dice essere un amico del padre attualmente a Montecarlo. Dopo aver esser entrati rompendo una finestra e pasteggiato a sbafo discutendo del loro futuro assieme come famiglia (con due bambini: Ellie e Matt Jr) sentono arrivare qualcuno.

Elektra va a vedere chi sia così da poter spiegare subito come mai si trovi lì facendo passare tutto come una incomprensione: poco Matt sente un rumore sordo e accorre scoprendo che Elektra gli ha consegnato Roscoe Sweeney, l’uomo dietro l’omicidio del padre.Daredevil - S02E05

Legato ad una sedia, verrà picchiato da Matt che però non riuscirà ad ucciderlo come vorrebbe Elektra, che mostra sempre di più un lato violento e fuori controllo. Quando Matt decide di chiamare il 911 per far arrestae Sweeney, la ragazza se ne va lasciandolo lì da solo…

Karen Indaga. L’aver scoperto quanto successo alla famiglia di Frank ha dato a Karen una nuova spinta ad indagare, con rinnovata caparbietà. Poichè tutti i giornali e televisioni sembrano ignorare questo aspetto parlando di Castle, decide di rivolgersi al Bulletin, il giornale dove lavorava Urich, stringendo un accordo con il direttore:  in cambio di una mano a cercare notizia sulla morte della famiglia di Frank, loro avranno l’esclusiva sulla storia mettendo in luce questa strana copertura portando alla luce le cose che non quadrano nella faccenda.

Lasciata sola nell’archivio cartaceo inizia la ricerca tra le notizie ma non trova nulla, insomma sembra un buco nell’acqua: quando sta per mollare però il direttore ha un illuminazione sentendo quale fatto dfi cronaca cerca esattamente Karen e lo trova, ricordandosi tutti i fatti di cronaca. Era riportato in una articolo poco più lungo di un trafiletto, con una sola foto isolata, su un’edizione di qualche giorno prima rispetto qDaredevil - S02E05 (4) quell in cui cercava Karen: una famiglia rimasta vittima  di uno sparatoia al parco tra messicani, Dogs Of Hell e irlandesi.

Nessuna menzione di Frank, nessuno riferimento alla famiglia: tutto messo a tacere, ma quell’unica foto mostra la giostra dove Frank aveva fatto la foto con la famiglia.

Il Presente Di Elektra. Cosa c’è nel presente di Elektra? Solo problemi, per lei e di riflesso per Matt. Ha infati bisogno del suo aiuto per sistemare dei problemi con la mafia giapponese e più in generale con la Roxxon: questioni di affari e di eredità paterna, con un pizzico di segreti aziendali da lei rubati al momento di incontrare la dirigenza per sistemare la questio.

Come fa a convincere Matt ad aiutarla? Prima glielo chiede con le buone dicendo che pagherebbe profumatamente lo studio legale ma lui rifiuta, pur avendo problemi di liquidità, per chè sa quanto è pericolosa la ragazza. Quando però trova ugualmente i soldi sul conto, sapendo dove si incontra con gli avvocati rivali, decide di origlaire ad lontano e controllare la situazione.

Le farà visita quella sera nel suo maxi appartamenteo di lusso per chiederle conto di cosa stia facendo e Daredevil - S02E05 (2)scopre di essere caduto in una trappola: quanto rubato da lei nei servere della compagnia è molto delicato ed i sicari della yakuza stanno arrivando all’appartamente per farla fuori, quindi Matt si trova tra due fuochi.

Una situazione delicata a cui Elektra pone di fatto fine mostrando al nostro eroe che gli ha portato il costume lì: ora non può tirarsi indietro e lo scontro sta per avere inizio.

TRIVIA

Marci: la fiamma di Foggy ora lavora allo studio legale Hogarth, Chao & Benowitz ovvero quello di Jeri che abbiamo conosciuto in Jessica Jones.

COMMENTO

Ok, Elektra è una psicopatica. Più di quanto ci si potesse aspettare. La sua introduzione nella serie mette subito le cose in chiaro: sa cosa vuole, sa come ottenerlo e poco male se qualcuno si mette in mezzo. E già sento le fangirl urlare il loro odio perchè rovinerà la coppia Matt & Karen.

Il suo irrompere sulla scena ci ha mostrato un altro lato di Matt, quello che non conoscevamo ancora, il suo lato oscuro, tema ricorrente in molte serie quest’anno. Per quasi 20 puntate abbiamo idealizzato Matt come una bravo ragazzo sostanzialmente, uno che rispetta le regole nonostante tutto: qui lo abbiamo visto intrufolarsi ad un party, vandalizzare una casa con Elektra, e picchiare fino a quasi ucciderlo il mandante dell’omicidio del padre. Il suo è un lato oscuro a cui può cedere facilmente e a cui resistere sembra costargli molta fatica… ed i paralleli religiosi si sprecano.

Detto questo, Elektra per quanto la Yung sia un bel vedere… mi da i nervi.

Tornando alla puntata, c’è un altro tema ricorrente di questa stagione televisiva, ovvero la candidatura a sindaco: qui è la Reyes che ci pensa (ringraziamo Marci per le informazioni) e vuole farlo sfruttando il caso Punisher. Lo vuole usare come esempio per poi dare la caccia ai vigilantes, come Devil ma anche a Jessica Jones: dovessero essero costretti a mettersi in regola, non sarebbe diverso dalle intenzioni degli accordi di Sokovia visti in Civil War. Di fatto, si aggiunge un altro nemico alla lista così, e la situazione inizia ad essere complicata perchè tra Yakuza, politica e varia criminalità, finire nel fuoco incrociato è un attimo e lasciarci le penne pure.

Continua il percorso di crescita di Karen, con un rimpianto se mi permettete. Questa storia di Punisher era perfetta per Urich e toglierlo di mezzo è stato un errore forse. Però in questa ricerca (fatta ignorando le normali fonti per i decess, tipo l’anagrafe) che Karen fa alla sede del Bulletin c’è un omaggio che lei ed il direttore fanno al giornalista che traspare. O forse sono io che ci leggo troppo, ok…

Il finale della puntata ci lascia con la Yakuza pronta ad assaltare la casa di Elektra e lei dovrà repsingere l’assalto con l’aiuto (forzato a questo punto) di Matt: anche se più che respingerli, li vuole far fuori e quindi Matt dopo aver femrato Punisher riuscirà a fare lo stesso con l’unica persona che è in grado di manipolarlo? Non ne sarei così sicuro, ma è uno scontro che voglio proprio vedere. Anche perchè dubito saranon dei banalissimi sgherri…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...