#Arrow – Schism (S04E23) #SeasonFinale

Siamo alla resa dei conti tra Dhark ed Oliver: ma in ballo c’è molto di più in questo finale che… beh non convince.

arrowseasonfinale

…e non dimenticate di visitare le nostre affiliate,  Arrow e The Flash Italia e Serie TV la nostra droga!

Non so cosa assumano gli autori, ma suggerisco loro caldamente di cambiare pusher, perché non fa loro bene. Una delle peggiori puntate, se non la peggiore, di Arrow conclude la quarta stagione: onestamente Arrow - S04E23 (3)non saprei neppure da dove iniziare quante sono le cose che non hanno funzionato. La morte di Taiana poi non ha neppure avuto un peso emotivo particolare, quella di Reiter poi… Ok abbiamo rivisto la Waller, e quindi? Cos’è una gentile concessione della Warner Bros?  E per la prossima stagione che ci offrite come flashback, Ollie in Russia e poi ributtato sull’isola dove verrà salvato? Ma sui flashback ci tornerò tra poco.

Persino la grande scelta di lotta in strada tra Team Arrow ed i cittadini contro Dahrk ed i Ghost è stata priva di qualsiasi forza nonostante fosse partita bene: con tutta la sospensione di credibilità possibile, vedere il Team Arrow mettersi a parlamentare nel mezzo della battaglia mentre Dahrk combatte  contro dei semplici civili NON HA UN CAZZO DI SENSO.

Arrow - S04E23E tralascio la freccia scoccata da Oliver contro Dahrk ferendolo al volto: dove cacchio è finita, chi ha colpito visto che dietro Dahrk c’era la popolazione? Ci rendiamo conto che potrebbe aver ucciso un innocente? Ok, questa era solo una battuta, ma ci capiamo no?

Vogliamo parlare del nuovo cambio di schieramento di Malcolm? Eddai… ha cambiato più volte casacca lui di Quagliarella, è evidente che non sanno più come usarlo e che farne: per questo invito gli autori a non usarlo più come regular, se non proprio a lasciarlo stare del tutto fuori. Magari così può anche tornare in Doctor Who.

Come per tutta la stagione i flashback sono stati orridi. Pesanti, lenti e fonte di distrazione dalla trama principale: il grosso del loro problema è che non ci mostrano un Oliver diverso da quello del presente, ci mostrano lo stesso tipo di personaggio. Ma poi a cosa sono serviti i flashback? Ci han dato qualcosa in più? No, ci hanno mostrato che il potere di Dahrk è legato a quel totem, che non si sa come sia finito in mano sua dopo che l’ARGUS lo aveva messo al sicuro: doppione o lo stesso? Ovviamente è lo stesso perché altrimenti Oliver avrebbe chiesto all’ARGUS di prelevarlo usandolo contro Dahrk.

Arrow - S04E23 (4)Dark, che è stato un villain molto buono, sicuramente migliore di Vandal Savage in Legends Of Tomorrow ed almeno quanto Zoom: certo viene sconfitto un po’ troppo rapidamente, ma ormai ai finali accelerati ci siamo abituati. Lode a McDonough che  saputo dargli quel qualcosa in più a livello di carisma e presenza: l’unica cosa che non mi quadra alla fine è cosa lo spinga alla distruzione del mondo. Ho capito che il mondo è spacciato ect etc… ma Malcolm era spinto da un lutto, Ra’s dal suo credo (alla fine è quello) e se per Damien la motivazione è la stessa, beh ci perde. Ma forse il motivo è più semplice di questo, è il mero potere: c’era molto da poter sviluppare su di lui, da approfondire, peccato non averne approfittato.

Altra cosa che non quadra: Oliver si preoccupa del team dell’ARGUS mandato contro Dahrk dicendo che gli darebbero più potere morendo, eppure non si fa problemi ad incitare la folla contro di lui… e sono molte più persone. Ok, Ollie prende (anche, immagino) da loro la luce per affrontare Dahrk, ma lascia comunque un po’ perplessi.

La stessa perplessità che mi nasce nel vedere come Oliver venga nominato sindaco: intanto lo nominano, poi faranno le elezioni formali, ma siccome ha tanto supporto dalla gente gli fanno fare il sindaco. Lascia un po’ perplessi, ma vabbeh, ce lo facciam andar bene, tanto ormai…

A tutte  queste piccolezze, dobbiamo poi aggiungere il fatto che la minaccia nucleare che non sembra essere tale: non c’è attenzione alla reazione delle gente, al caos, al panico che una situazione del genere crea… tutto troppo  concentrato come detto, forse sarebbe il caso di non perdersi troppo in filler e flashback inutili la prossima volta. Sì lo so, sono monotono ma davvero: non se ne può più.

Le scene finali sono uno specchio della fine della scorsa stagione: se lì erano Oliver  e Felicity ad andarsene, qui sono tutti gli altri: Thea lascia il team scossa per aver minacciato di uccidere la figlia di Dhark (dicendo che Laurel l’avrebbe spinta a mollare), Diggle torna nell’esercito (per dove? mistero) cercando così di mettersi in pace con sè stesso, Quentin e Donna partono per Coast City dopo che lui è stato cacciato dalla polizia.

Forse questo è quello che più serve ad Arrow, un reset del Arrow - S04E23 (2)team. Peccato che questo finale sembra più (come già un anno fa) un finale della serie che non della stagione: non ci sono infatti indizi o possibile ipotesi per la prossima stagione, abbiamo solo la curiosità (capirai…) di come Oliver gestirà l’incarico di sindaco. A questo punto, mi aspetterei, nella follia più totale una doppia linea temporale la prossima stagione: non più flashback, ma Flashsideways (come in Lost se vogliamo) legati al cambiamento che Flash ha apportato alla sua storia.

Se lo credete poco plausibile sappiate che Flash è spesso nei fumetti il portatore dei cambiamenti ed ha ruoli molto importanti nei crossover: può esserlo anche qui, aiutando Arrow a trovare la direzione persa nell’ultima stagione.

In attesa dell’arrivo di notizie sul futuro dell’Arrowverse, stacchiamo un po’ la spina. Facciamo decantare questo finale, magari lo rivaluteremo in parte.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...