#TheFlash – The Race Of His Life (S02E23) #SeasonFinale

Finale di stagione, e scontro decisivo: Flash contro Zoom, chi è il più veloce? E sì, prepariamoci ad un finale che cambia le carte in tavola.

TheFlashSeasonFinale

…e non dimenticate di visitare le nostre affiliate,  Arrow e The Flash Italia e Serie TV la nostra droga!

FlashpointForse vado controcorrente, ma lo voglio dire da subito: non è stato un buon finale di stagione. Sarà la mia avversione ai reset/reboot nelle serie tv ma non lo reputo un episodio mozzafiato o con quel qualcosa in più (prendiamo Legends Of Tomorrow) che esalta.

Per come è finita la seconda stagione poteva pure essere il finale della serie, visto che ha cancellato tutti gli eventi successi sino ad ora, spostando la serie su una linea diversa che la isola di fatto da dalle altre serie DC Comics sulla rete: senza la morte della madre, Barry non diventerà mai Flash, quindi non incontrerà mai Oliver, l’intero Team Arrow, Supergirl e via dicendo. Questo cambio di eventi nel fumetto lo si è già visto, ed è la miniserie Flashpoint, quella che ha dato il via a The New 52… linea editoriale che è stata appena archiviata dalla DC Comics con un nuovo reboot.

Se seguiranno l’idea della miniserie, la nuova realtà in cui si muoverà Flash sarà molto cupa, dark, con morte e distruzione ovunque: in pratica, il mondo che vorrebbe Trump. Se questo verrà confermato e si riflettesse sulle altre serie, guardare Arrow sarà un dramma che il Trono di Spade in confronto è una sit com.

Teniamo però l’attenzione sulla puntata: cosa non mi haTheFlash - S02E23 convinto a pieno? Ad esempio la troppa facilità con cui Barry sconfigge Zoom. Sarà che non riesco a digerire il concetto di Time Remnant, ma per tutta la stagione abbiamo visto Zolomon come un genio del male, un sadico, bastardo e stronzo figlio di buona donna, sempre un passo avanti al Team Flash se non di più: possibile che non metta in preventivo che Barry avrebbe potuto usare un trucco per vincere? E poi, farsi fregare così da Catilin? Suvvia… E taccio sulla performance recitativa della Panabaker perché al confronto Garko e Caviezel sembravano De Niro ed Al Pacino. Brrr…

TheFlash - S02E23 (2)E non parliamo del piano di Zoom, che forse meritava di essere enunciato un po’ prima: distruggere tutte le terre (infinite) per lasciare solo Terra1 dove lui è il dominatore assoluto, giusto per farci stare in bilico un po’… oppure lo si finiva con un cliffhanger non un reset. Oppure, si uccideva il multiverso semplicemente e poi le quattro serie s’incentravano sul ricostruirlo in qualche modo: invece si è preferito condensarlo al massimo, far uscire Zoom sconfitto in una maniera un po’ frettolosa e poi eliminato dai Time Wraith.

Accanto a questi orrori, abbiamo avuto la rivelazione di chi sia l’uomo nella maschera di ferro: era Jay Garrick, quello vero, che però non era di Terra2, ma da quella che lui stesso ha chiamato Terra3 ed è… il doppleganger del padre di Barry. Non una rivelazione bomba, perché Henry Allen ce l’aveva praticamente detto su Terra1 poche puntate fa, ma è stata comunque una bella scena, anche la per la scelta del look una volta tornato ad esser il Flash delle sua terra.

TheFlash - S02E23 (3)Barry però decide di non dirgli nulla sul fatto che sia il doppione di suo padre, pure reagendo in maniera abbastanza chiara quando lo vede: scappa e Joe ce la mette tutta per calmarlo. Bella scena, carica di emozione… nulla da dire. Al momento dei saluti, il vero Jay ringrazia Barry di quanto fatto: la sensazione che ho avuto è che ci fosse qualcosa di trattenuto, che anche Jay volesse dire qualcosa di più.

Sempre a proposito dei saluti, è il momento che più tocca i sentimenti: Harry e Jesse decidono di tornare su Terra2, e a lei chiaramente dispiace non potersi portare appresso Wally (e la cosa è chiaramente reciproca), Harry commuove Caitlin (lacrima più, lacrime meno…), ringrazia Barry di averlo reso migliore… insomma solite cose da commiato.

Il dramma arriva dopo, quando il Team Flash di Terra1 si riunisce e Barry si apparta con Iris parlando della loro situazione e delle loro storia. Decidono di riprovarci più in là, si baciano…e poi Barry torna indietro nel tempo salvando la madre e cambiando tutta la storia: vede pure la sua versione dello scorso season finale svanire nel nulla.

No mi spiace non mi sta bene come finale: magari ora del season premiere cambierò idea, o avrò trovato un filo logico, ma vedere due stagioni cancellate così… no. Ok, vabbeh almeno la coppietta è sparita.

Ah visto il reset, Captain Cold è ancora vivo… così, per dire un noto positiva un po’ per tutti c’è.

Un pensiero su “#TheFlash – The Race Of His Life (S02E23) #SeasonFinale

  1. Pingback: #Arrowverse: Sarà #Flashpoint Paradox? | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...