#GameOfThrones #TronoDiSpade – Book Of The Stranger (S6E04)

Questo episodio è stato un po’ strano, almeno ai miei occhi.. Se da una parte mi ha quasi divertita, dall’altra mi è piaciuta per i suoi contenuti.. Anche se, ad un certo punto, mi ha un po’ spalmata al muro ad invocare una morte rapida e poco dolorosa.

134283

Dai, lo possiamo dire? Finalmente una gioia!! No, non quella che pensate voi.. Non ho il cuoricino tenero per pensare «Che bello, Sansa e Jon si sono ritrovati».. Bullshit!, io pregusto già il momento in cui Jon, Sansa, Brienne e Tormund guideranno le armate amiche verso Winterfell per fare il posteriore a cappello di prete a Ramsey!
Nel caso di Tormund viene un po’ da domandarsi «Ma quale armate, che sono stati tutti infettati dagli Estranei in stile The Walking Dead?».. Eh! Me lo chiedo anch’io, e non so trovare una risposta.

Comunque, raga, fatemelo dire: a me è partita la ship! Sì, Tormund e Brienne, quegli sguardi da «Sento uno strano subbuglio: saranno le cotiche o lo sguardo feroce e grezzo di lui/lei?».. Mi è stato detto in merito «Sai Cri? Mi ricordano Shrek e Fiona e non so perché».. Io ho avuto un impatto diverso..

GosselinFan10-148654_441_333

A parte le mie castronerie.. Oh, la ship è partita, niente da fare! Mi aspetto qualcosa di interessante.. Non solo dalla ship che è una cosa molto marginale, quanto da questa bizzarra alleanza.

E spostiamoci appunto a Winterfell, dove Ramsey dimostra di saper dominare la nobile arte della morte ma di non saper nemmeno sbucciare una mela come si deve: ha un prigioniero illustre e lo sappiamo, casomai ci fosse qualche dubbio è stato smentito dalla missiva che ha inviato al redivivo Jon Snow in cui gli minaccerebbe anche la settima generazione di parenti, se solo le generazioni precedenti esistessero ancora.. Ma in mancanza di ciò si accontenta degli Stark ancora in vita [lettera molto breve, dunque]. Io la butto lì: Ramsey non campa fino a fine stagione.. E da un lato è un peccato, perché è rimasto uno dei pochi antagonisti rimasti ad animare la situazione.

Chi non anima un bel niente se non la mia voglia di cambiare canale è Daenerys.. Perdonatemi, ma le sue storyline mi hanno totalmente incenerito le palle che non ho. Oramai non sanno più cosa farne di lei, mi sembra quasi evidente [e vi ricordo che non ho letto i libri, dunque non so dove si vada a parare con lei come con altri], quindi l’hanno ributtata in mezzo ai Dothraki. E’ stato quasi triste, roba che davvero mi ha fatto invocare una morte rapida ed indolore, vederla di nuovo risorgere dalle fiamme.. Cosa risorgi, benedetta donna, che cambi più storyline che mutande sempre che le porti?
Questo è un vero peccato: non soltanto perché comunque i Dothraki, soprattutto i Khal, sono sempre stati interpretati un po’ come dei guerrieri superiori a parecchi altri e sono finiti tipo marshmallow durante un campeggio, ma perché in ogni caso Daenerys è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti e vederlo sballottare da una trama all’altra fino a renderla praticamente ridicola mi dà abbastanza grattamento di culo. Divertono molto di più Daario e Jorah [con quest’ultimo che guarda Daenerys completamente nuda uscire dalle fiamme come Paolo Brosio guarda una statua della Madonna] con il loro tipico battibeccare di due cani che si contendono lo stesso osso.. Il che mi porta a farmi una domanda: ma Jorah non è stato infettato dagli Uomini di Pietra? Ergo: non dovrebbe ammalarsi e decedere, magari?

Ad oggi, la situazione che considero meno accattivante è quella che riguarda i gemelli Lannister con annessi e connessi. Ammettiamolo: il dominio assoluto del Credo che sta al di sopra di tutto e di tutti ha un po’ stancato ed è indubbiamente andato oltre all’umana sopportabilità del telespettatore medio. Il che mi porta a domandarmi: non è ancora ora di prendere questo benedettissimo Alto Passero e fargli saltare le alucce?
Cersei le sta tentando tutte, almeno a parole.. Il suo problema è uno solo: indipendentemente dalla famosa Walk of Shame, ormai non ha più un briciolo di credibilità [anche perché a conti fatti non ha più alcun titolo, tra l’altro] e si attacca un po’ dove riesce, cercando di strappare un’alleanza addirittura a Lady Olenna.

In questo episodio c’è stato anche il ritorno di Petyr ‘Littlefinger’ Baelish. Gradito o no, lo lascio scegliere a voi.. Per me è no, potevo beatamente continuare a farne a meno di lui e delle sue fandonie. Adesso che ha perso Sansa, sicuramente si attaccherà al ragazzino.. Ed è un’ennesima seccatura che mi risparmierei con infinito piacere.

Ritorno a casa abbastanza aspro per Theon [era più che prevedibile che non sarebbe stato accolto a braccia aperte], che però riesce a raddrizzare la situazione garantendo alla sorella di aiutarla nell’ascesa al trono.
Cosa fa presupporre tutto questo? Bé, prevedo un gran convergere verso Winterfell: Bruti, qualche Night Watcher, e con un po’ di fortuna anche gli Uomini di Ferro. Anche se è ancora presto per fare congetture su cose che, presumibilmente, potrebbero accadere nel finale di stagione.

Lascia un commento

