#AgentsOfSHIELD – Absolution / Ascension (S03E21-22) #SeasonFinale #FallenAgent

La lotta contro Hive e la corsa per fermare il suo folle progetto è giunta al termine: chi cadrà sul campo?

AgentsOfShieldSeasonFinale

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

Siamo arrivati al finale di stagione per lo S.H.I.E.L.D. e qualche scossa c’è stata.

Scossa che non è rappresentata di certo dalla morte di Lincoln, oggettivamente il personaggio meno utile allo show, anche se hanno cercato di sviare l’attenzione mettendo in pericolo tutti quanti: non fosse stato per il fatto che la visione di Skye era nello spazio, si poteva avere pensare che fossero davvero in pericolo immediato tutti, anche quando erano nell’hangar sotto attacco da parte degli esperimenti di Radcliffe.

Nella prima parte del finale abbiamo visto Daisy avere forti sensi di colpa e tentare di tornare da Hive (che si rivela davvero una droga). Forse i sensi di colpa che prova sono troppi, ma vabbeh. Sempre a proposito di Hive, tanti pollici in su per la trappola in cui lo ha attirato lo S.H.I.E.L.D. che ha creato una macchina dei ricordi su più ampia scala.

Troppo humor? Beh visto il clima era forse un po’ forzato, ma considerando che nelel due puntate il AgentsOfSHIELD - S03E21-22 (4)grosso arriva alla fine da Radcliffe, ci sta. Ecco Radcliffe è un personaggio che ha iniziato a piacermi, anche se non ho idea di quanto possono tirare a lungo le cose con lui e come possano usarlo effetivamente: nel flashforward di sei mesi da adesso, lo vediamo in quello che è un misto tra cella e laboratorio al lavoro su una versione avanzata dei Life Model Decoy, un giusto proseguimento della sui malata fissazione per l’evoluzione.

Verrebbe quasi da pensare che possa essere una reinterpretazione (molto libera) dell’Alto Evoluzionario, ma sicuramente non sarà così. Non mi sorprenderebbe se la serie prendesse ispirazione per la prossima stagione in qualche modo da Dark Reign: idea folle ed utopia, ok. Però perchè non sognare?

Sempre riguardo il flashforward, non è chiaro per chi lavori lui ora (ipotizzabile il governo o qualcosa di AIM, più difficile un nuovo S.H.I.E.L.D., almeno con questo nome), di certo nella sua organizzaazione c’è spazio per Fitz di cui ammira il talento come si è visto quando è nella sede dello S.H.I.E.L.D.: molta curiosità e l’attesa sarà lunga.AgentsOfSHIELD - S03E21-22 (3)

Il futuro di Daisy dopo la morte (per cui si sente in colpa) di Lincoln la vede imepgnata a fare del bene, o meglio quello che ritiene giusto, fuori dagli schemi governativi: di fatto è diventa una ricercata con il nome di Quake (e siamo a 3 nomi), lo vediamo anche dagli articoli di giornale raccolti.

La situazione è ideale per l’introduzione di alcuni personeggi nuovi, vediamo cosa si inventeranno in uno timeslot per la prossima stagione che si preannuncia molto rischioso e che al tempo stesso permetterà anche di fare cose diverse. Forsde con il freno a mano meno tirato, lo show ci guadagnerà: non che sia brutto, ma ho sempre avuto la sensazione che fossero ad un passo da qualcosa e non riuscisse a raggiungerlo.AgentsOfSHIELD - S03E21-22 (2)

Con Lincoln diamo l’addio pure a Hive, invitabile la sua sconfitta. Non vedremo più Dalton, ma me ne farò una ragione: aveva già completato il suo cammino, non è che ci fosse molto per lui. Apprezzatissime tre scene con lui in questo finale di stagione, ovvero il rivivere i ricordi passati (a sottolineare la chiusura del cerchio) che lo fanno sembra pazzo agli occhi di Giyera (bye bye) e Hellfire; il confronto con l’ologramma di Coulson dove viene messo in trappola (punto bonus per la citazione di Star Wars) e la sequenza finale vera e propria con Lincoln dove entrambi escono di scena.

Una scena in cui c’è un deciso sottotesto religioso per chi lo AgentsOfSHIELD - S03E21-22vuole cogliere, ma credo che siano più quelli che li volessere vedere limonare duro mentre guardavano la Terra. Ma vabbeh, dicono che il mondo è bello perchè vario…

Tornando al finale, a quel salto in avanti di sei mesi… terra sconosciuta. Mossa molto azzardata perchè non ci sono elementi concreti per capire come sia la situazione. Per quanto ne sappiamo, Skye potrebbe aver un suo gruppo di Inumani e non lavorare da sola.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...