#OnceUponATime – Only You / An Untold Story (S05E21-22) #OUAT #SeasonFinale

Un nuovo nemico è in arrivo e Regina è tentata di tornare ad essere la Evil Queen di una volta. Riuscirà a resistere?

OUAT - SeasonFinale

Season finale o prologo della 6a stagione? Direi più la seconda, visto che la questione Ade è stata fin troppo sbrigativamente risolta la scosa settimana.

Sono state due puntate decisamente buone, con molta azione e l’introduzione del villain della prossima stagione, un nuovo mondo dove ci sono le storie non raccontate ed un solo problema: le due puntate hanno decisamente maltrattato la seconda parte della stagione che è stata di una lentezza esasperante.

Cari autori lo vedete che se volete potete fare cose buone senza martoriarci l’anime e scartavetrarci le palle?OUAT - S05E22-23 (2)

Il tema della prossima stagione sarà Good vs Evil ancora, ma per come si son messere le cose l’approcco sarà un po’ diverso visto che si parla della questione interiore, ben rappresentata dal villain Mr Hyde separato dal buono Dr. Jeckyll, ma anche dal fatto che Regina, usando lo stesso siero di Jeckyll/Hyde hsi è liberata della sua parte oscura: certo, era convinta anche di averla uccisa, ma poco dopo abbiamo visto che non è così. Saranno i soli a fare questa divisione? Probabile, dopotutto Hyde si è portato appresso una po’ di gente per comandare a Storybrook.

Già perchè il vero cambiamento è che Rumple ha ceduto la città ad Hyde in cambio dell’aiuto a risveglaire Belle: ora è tutto suo e i protagonisti delle storie non raccontate, quelle un po’ dimenticate, avranno il loro spazio. Chi sono? Bella domanda.

Nei momenti passati nel loro mondo, non se ne riconoscono molti. Potrei giurare di aver visto i moschettieri, ed il mercato mi fa pensare per qualche motivo all’oriente (mille e una notte?), ma c’è dello steampunk ed con Jeckyll & Hyde non esclude altri persoanggi letterari di quel periodo lettarario.

I riferimenti certi, comprendendo quelli che vede Henry nei libri in biblioteca, sono “The Water-Babies, A Fairy Tale for a Land Baby”, I Viaggi di Gulliver, Ventimila leghe sotto i mari, Don Chisciotte e Paul Bunyan. Un altro riferimento letterario è quello relativo al padre di Violet, Sir Morgan: è Hank Morgan, il protagonista di Un americano alla corte di re Artù, scritto da Mark Twain.

Ecco pure Henry è un nota negativa. Capisco che sia adolescente e ribelle, ma il suo comportamento è un po’ troppo fuori controllo e non può essere solo l’adoloscenza, gli ormoni o la rabbia per la morte di Robin Hood: o han cannato di brutto o c’è dell’altro.

OUAT - S05E22-23 (3)E tralasciamo la genialata del Sacro Grall (o meglio del suo opposto) per eliminare la magia: se non altro ha rimediato al disastro fatto togliendola (impedendo a Rumple di trovare Belle, finita attravero un portale da Hyde) con un discorso che ha coinvolto la gente per far funzionare la magia… che è presente pure nella terra senza magia.

Eh sì, c’è anche qui: basta saper gaurdare e crederci. Vabbeh anche questa è minchiata e una cosa molto tirata, però funziona dopotutto e possiamo parzialmente perdonarlo: il cambio di direzione Henry, da “Allo rogo la magia!” a “W La Magia”però resta ancora inspiegabile.

OUAT - S05E22-23Al momento, Hyde si prospetta come un villain molto interessante per la serie, ma ancora più interessante sarà capire quanto e come sia legato a Rumple: i due si conoscono e nella scena condivisa la chimica era buona.

Ora riposiamo e aspettiamo la prossima stagione, sperando che sia buona, bene gestita e possibilmente l’ultima: sta iniziando ad essere TROPPO ripetivo lo schema, e le storie ormai sono contate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...