#TheFlash – The Runaway Dinosaur (S02E21)

Barry è morto o è sparito nel nulla? Come reagirà il Team Flash a questo tragico cambiamento?

the-flash

…e non dimenticate di visitare le nostre affiliate,  Arrow e The Flash Italia e Serie TV la nostra droga!

Per l’episodio con Kevin Smith alla regia (e con il conseguente cameo di Mewes: per chi non lo sapesse: Jay & Silent Bob. Google it) devo essere sincero mi aspettavo qualcosa di diverso: più azione e menoTheFlash - S02E21 (2) introspezione, per dirla in modo semplice.

La parte di azione, quella del ritorno di Girder (anzi FrankenGirder, e mi sorprende che Cisco non ci abbia pensato), è stata molto leggera alla fine: si è trattato di un prova a prendermi e nulla più, con Iris che finalmente si è rivelata utile in qualcosa con un po’ più di carattere rispetto al solito. Certo poi nel recupero di Barry è stata mielosa, ma vabbeh, ci poteva anche stare…

Leggera e forse anche banale visto come deducono che Girder vuole trovare Iris, ma non essendo il fulcro dell’episodio, sorvoliamoci: il suo dovere lo fa quanto basta e tanto ci basta.

Piccola delusione invece le conseguenze dell’esperimento su Wally e Jesse: non dico entrambi, ma mi aspettavo che uno TheFlash - S02E21dei due mostrasse già delle qualità da speedster anche se quell’ultima scena con Barry e la figlia di Wells… non so, mi può voler dire tutte e niente al tempo stesso. Wally sembra invece esserne uscito incolume, ma se non altro abbiamo potuto vede Joe mettersi in imbarazzo col figlio: se poi l’approccio diretto è quello del far cade gli oggetti per vedere se li prende in tempo… beh Joe, dovresti rivalutare un tantinello la cosa.

La parte più importante è stata ovviamente quella su Barry perso nella Speed Force, che per toni ha fatto da contrapposto alla velocità e umorismo (sempre presente) presentando calma e serietà.

Mi ha spiazzato perché avevo delle idee diverse su cosa si sarebbe visto. Da un Barry perso nel tempo ad un Barry ostaggio di qualcuno. La scelta di metterlo faccia a faccia con la Speed Force, non credo che qualcuno se l’aspettasse: poi può piacere o meno, ma non si può dire che non sia una mossa scontata.

Certo, qualcuno dirà che ne è stata fatta un’allegoria per rappresentare Dio, non è neanche difficile da capirlo, e griderà alla laicità, o alla discriminazione. Sinceramente? Hey, è una serie tv… cerchiamo di mettere le cose nella giusta prospettiva, ok?

Il punto del faccia a faccia tra Barry e la Speed Force, che di volta in volta cambia aspetto per dargli modo di elaborare la situazione in cui si trova e capire l’errore fatto nello “sprecare” un dono così grande come quello di essere uno speedster.

Non è servito solo a questo ovviamente. Barry ha potuto ora elaborare del tutto il lutto per la madre, di cui la Speed Force prende le sembianze nell’ultimo passaggio prima di tornarne nel nostro mondo: nel farlo ha anche accettato che non può salvare tutti quelli che ama. Il come riottenga in questa realtà i suoi poteri, si presta a tante analisi sui significati.

TheFlash - S02E21 (3)La Speed Force gli dice tornerà a casa quando raggiungerà la misteriosa figura che corre lì intorno: Barry pensa che debba rincorrere ma per quanto ci provi, non ci riesce. Dopo aver parlato con la madre ed accettato la situazione, facendo pace con sè stesso, ci riesce: Come? Stando fermo: afferrandola Barry torna ad essere The Flash e si lancia nel varco che Cisco ha creato con i suoi poteri e riappare su Terra1 dove risolve la situazione creatasi con FrankenGirder.

Ed ora nuovo sprint finale, con Zoom che ha radunato tutti i suoi fedeli scagnozzi per prendere il controllo del mondo. Non mi è sembra di riconoscerne qualcuno in particolare, ma come tanti altri alleati di Zoom è carne da macello.

TheFlash - S02E21 (4)Il mio grande dubbio è che con due soli episodi, ci sia troppa carne al fuoco per esser risolta senza un cliffhanger che non faccia tirare giù interi pantheon. Sarebbe in ogni caso un finale comunque migliore di uno con spiegazioni raffazzonate eh…

Leggo qua e là, si parla di un possibile tradimento all’interno del Team Flash e per questo si parla di tre personaggi come maggiori indiziati: Wells, Caitlin e…. Wally. L’idea su di lui è piuttosto interessante, perché secondo chi appoggia l’idea, a tornare su Terra1 non è saltato il vero Wally, ma la controparte di Terra2: questo porterebbe ad avere il vero Wally nella maschera di ferro, ma la situazione lì sembra essere più complessa perché c’è chi dice che abbia la pelle nera e chi invece no…

Nel complesso davvero una bella puntata che fa esattamente il suo dovere senza perdersi in cose futuli e dà anche un po’ di pace se si è nel giusto mood.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...