#OnceUponATime – Last Rites (S05E21) #OUAT

Con Ade diretto a Storybrook, come si comporteranno i nostri eroi? Troveranno un modo per affrontarlo e e sconfiggerlo?

OUAT - S05E21

Della serie a volte ritornano. Quello che era giusto come season finale (e invece no, dobbiam farci altre due puntate), è stato l’episodio dei ritorni per vari motivi e diversi aspetti.

OUAT - S05E21 (3)Artù è tornato a farsi vedere: E ringraziamo Ade per avelo fatto fuori subito così non lo vedremo più a Storybrooke. Al cospetto di Ade è durato quanto la scoreggia di un farfalla. E la cosa più divertente, per dire quando ho amato questa interpretazione del personaggio, è che Ade l’ha ucciso letterlamente schioccando le dita e sostanzialmente per un fraintendimento, o almeno così si può pensare dalla scena.  Mi immagino la riunione degli autori

  • “Come ce lo togliamo di torno?”
  • “Ade gli spezza il collo, così senza un vero perchè.”
  • “Aggiudicato. Passiamo oltre. Che prendiamo per pranzo?”

OUAT - S05E21 (7)Merida è tornata a sua volta: nel periodo non collegato con Storybrook, ha svolto alla meno peggio (lo dice lei stessa), il ruolo di Sceriffo. Non vedo sinceramente chi altro potesse farlo, ma di tutta la sua esperienza abbiamo visto che si è fatta scapapre Artù dopo aver messo Pisolo di guardia. Non una gran mossa, d’accordo… ma perchè farle fare sta figura un po’ misera? Misteri, anche perchè le probabilità che il personaggio torni l’anno prossimo son bassine secondo me, se non addirittura nulle.

Ade è tornato sulla Terra. Ed dopo averci reso felici con la soppressione di Artù, non perde tempo per rivelare la sua vera natura: ovvero di essere stronzo. Una realtà che Zelena fatica ad accettare ma con cui alla fine deve faer i conti. Sarà infatti lei ad ucciderlo usando lo stesso strumento che lui voleva usare per togliere di mezzo i rivali: il cristallo dell’Olimpo. OUAT - S05E21 (5)

Ade lo userà per tentare di uccidere Regina ma Robin (che con lei cerca di riprendere la figlia) si mette in mezzo venendo ucciso. Quando Zelena scopre la verità, poco dopo, impugna il cristallo e dopo qualche esitazione lo conficca nel petto del suo amato che diventa cenere. Seguono pianti e fiumi di lacrime tra Zelena e Regina, che sembrano però farsi forza a vicenda.

Solo una domanda. Perchè far fuori un divinità in questo modo? Un personaggio interpratato bene, cosa OUAT - S05E21 (6)non da poco, trattato così, come uno stalliere qualunque? Soprattutto considerando che Henry potrebbe risolvere tutto in un lampo se davvero volesse.

Insomma, siamo sempre lì con i problemi sui villain: Once Upon A Time ha lo stesso problema dei cattivi nei film Marvel, ovvero fanno una figura barbina. C’è comunque speranza.

Hook è tornato tra i vivi. E questa è la più grande CAGATA che potessero fare. Dovete spiegarmela, perchè davvero, non trovo una logica. Dopo aver recuperato, con l’aiuto di Artù, le pagine mancanti del libro di Ade, aiutantodo così Emma a trovare il modo per sconfiggerlo (anche se alla fine come detto è stata Zelena), ha portato a compimento la sua missione ed è pronto ad andare oltre mentre Artù resta a governare gli inferi al posto di Ade realizzando la profezione che lo vedeva a capo di un regno. Discutibile, ma almeno qui c’è una logica.

Hook entra nella luce e incontra… Zeus che per premiarlo di OUAT - S05E21 (4)quanto fatto contro Ade (che lo ricordo è suo fratello) lo manda nel posto a cui appartiene. Io l’avrei mandato a fanculo con tutte le ship, invece il gran capo dell’Olimpo lo manda a Storybrooke quando il funerale di Robin si è concluso da poco. Complimenti per il tatto eh! Poi non meravigliatevi se Regina si incazza e torna Evil Queen, come fa intuire il promo per il season finale.

OUAT - S05E21 (2)L’unica altra cosa degna di nota sono le azioni di Rumple. Dopo aver minacciato il padre di Belle, il quale da genitore responsabile preferirebbe morire pur di non vederla rivegliarsi e stare con Rumple, e dopo aver proposto ad Ade un accordo per rivedere la questione del figlio, gongola sul cumulo cdi cenere che è diventato dicendo che avrebbe dovuto accettare la proposta e che questo è il suo regno: da quella cenere estrarrà un frammento del cristallo, che siamo certi in mano sua creerà non pochi danni.

PS: La figlia di Robin e Zelena ha un nome finalmente: Robyn. Sorvoliamo ok?

OUAT - S05E21 (8)

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...