#OnceUponATime – Firebird (S05E20)

Il rapimento di Zelena porta ad un’allenza ritenuta impossibile. Ma di chi ci si può davvero fidare?

OUAT - S05E20

OUAT - S05E20 (3)La risposta è ovviamente nessuno, se non pochissime persone. Più o meno lo stesso numero di persone a cui fregava qualcosa della giacca di Emma. Interessantissima rivelazione come mai ha deciso di avere quell’indumento. Ha aperto un’infinità di scenari… Ora che sappiamo che quella giacca è la sua armatura cambia tutto eh…

Crudelia e la strega ora sembrerebbero essere le due in carica per governare Underbrook ora che Ade l’ha lasciato assieme a Zelena. Una soluzione velocissima questa, ma di soluzione veloci di questo tipo ne sto vedendo diverse: fare meno episodi e concentrare meglio la trama no, eh?

OUAT - S05E20 (4)Tre episodi alla fine della stagione e cosa hanno fatto concretamente i nostri eroi? Un santo nulla. L’unico che ha fatto davvero qualcosa è Rumple che ha tolto di mezzo definitivamente Pan: lo fa in un modo da gran bastardo, ma dopotutto come altro può comportarti con uno stronzo come lui? C’è un trattamento che possa dare più soddisfazioni di questo? Non credo.

Ok, ci sarebbe anche Henry tra le persone che hanno combinato qualcosa di utile nell’underworld, ma lo quasi per caso, mentre Rumpl smebra averci pensato su bene. Henry dice che può, in qualità di autore, aiutare la gente ad andare oltre, dando loro una storia: pensarci prima no eh? Pareva brutto? Questa cosa dei poteri dell’autore non mi pare sia stata affrontata decentemente, ma credo che il motivo sia che se poniamo la domanda agli autori dello show la risposta che riceveremmo sarà “Non ne abbia assolutamente idea di cosa farne”. Il fatto che lasci il libro con le storie nella biblioteca dicendo “Qualcuno lo troverà” è poi una porcata di livelli assurdi.

E tralasciamo che in due minuti Henry potrebbe farvlcsnap-2016-05-02-22h06m46s140li uscire da lì eh. Ma prego, avanti con l’illusione eh…

Tornando a Rumple. Può sembrare ipocrita quando dice al padre che i cattivi non hanno un lieto fine e lui è lì per assicurarsi che non possa avere il suo, visto che lo stesso Rumple (che non è propriamente un buono) spera di avere un liete fine con Belle. Non la vedo così perchè ormai Gold non è un cattivo, almeno non nel senso classico: Pan è un villain completo, Rumple è molto più complesso per quanto egoista. Vuole otterene una cosa e lo fa, a differenza degli esordi, senza quello spirito malvagio quanto piuttosto con un muoversi sul filo de rasaio, stando molto in bilico.

In più, a differenza degli eroi, non si pone problemi nel fare quello che è necessario in missione. Emma & Co (Regina un po’ meno) sembrano a volte la moglie del reverendo Lovejoy dei Simpsons.

OUAT - S05E20 (2)Intanto ci siam tolti dalla palle Hook, utile sino ad ora come una bicicletta ad un pesce. Se non lo fanno tornare, le fans si incazzeranno e romperanno i cojones come non mai (ed ecco perchè crti fandom sono il MALE). Un indizio sul fatto che tornerà in qualche modo (Henry, gli Dei dell’Olimpo, mago Zurlì o mago Ironzo) lo abbiamo dal fatto che non sono appare quelle 7/8mila intervista sulla sua uscita di scena.

Un’idea per un suo nuovo utilizzo potrebbe essere quella di averlo come sostituto di Ade, ammesso e non concesso che questo venga sconfitto e tolto di mezzo un volta tornati nella vera Storybrooke. Cosa che reputo un po’ difficile, ma dopotutto se nella seria riducono a “si dice” il mito di Orfeo ed Euridice, tutto è possibile: anche che Hook diventi un sicario di Zeus. E comunque ricordatevi che il suo corpo è a Storybrook a marcire: farei notare che Emma & Co sono scesi agli inferi per mettere il cuore di lei nel corpo di lui, quindi hah fatto un gran casino per il menga…

Mancano tre puntate, o meglio due visto una è doppia per avere un finale conclusivo. Che possa essere soddisfacente, ho qualche dubbio…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...