#TheFlash – Versus Zoom (S02E18)

Chi è davvero Zoom/Jay Garrick? Lo scopriamo in questa puntata dove le sorprese non mancano…

the-flash…e non dimenticate di visitare le nostre affiliate,  Arrow e The Flash Italia e Serie TV la nostra droga!

Meet Hunter Zolomon. La domanda su chi sia davvero Zoom ce la stiamo portando dietro da un bel po’ ormai e finalmente ecco la risposta che arriva quando Caitlin si fa sfuggire che Jay Garrick potrebbe essere solo un alias visto che su questo mondo la controparte si chiama Hunter Zolomon: un nome che raggela Harrison poichè su Terra2, Hunter Zolomon è un serial killer con 23 vittime accertate.

TheFlash - S02E18La sua storia non è tanto diversa da quella di Barry: la madre viene uccisa (in questo caso dal padre), ma a differenza di Barry i servizi sociali han fatto danni. Come ha attenuto i poteri? Dopo il suo arresto, venne condannato al manicomio dove a colpi di elettroshock lo curavano, ma l’esplosione del reattore degli Star Labs lo investe durante una seduta da il via al “mito” di Zoom, con un Jay Garrick a fare da contro parte per… beh solo per divertirsi e dare una speranza alla gente per poi toglierla.

New Power. La necessità di fermare Zolomon, un imperativo/dovere morale per Barry  e in questa sua missione di riapire una breccia nessuno lo può fermare. Non può Joe, non può Harrison (che chiede a Joe di convincerlo) e neppure Cisco che si rifiuta di usare i suoi poteri nello stesso modo in cui li usava Reverb su Terra2 perchè teme di passar al lato oscuro come Anakin Skywalker divenne Darth Vader.

A forza di insistere, Cisco cede alla pressione e lo fa: riprendo la breccia, Zoom non tarda a farsi vivo per TheFlash - S02E18 (2)perorare la sua causa: rubare la velocità a Barry, il quale ora con l’acceleratore a tochioni ha raggiunto i livelli dello stesso Zoom quanto a velocità.

Visto comunque il rifiuto di Barry di cedere la speedforce con le buone, ripiega sulle cattive e rapisce Wally il quale si è appena trasferito da Joe: il messaggio che lascia è decisamente chiaro.

Mentre tutti si scervellano su come contrattaccare per non potenziare quello che è già un nemico potente, Barry decide di cedere e con l’aiuto di Harrison Zoom riceve l’energia diTheFlash - S02E18 (3) Flash, energia che subito usa per prendere per il colo Barry con l’intenzione di ucciderlo: Caitlin lo supplica di non fargli del male e cerca di far leva sui sentimenti per salvare l’amico.

Zoom alla fine lascia andare Barry per scappare portando con sè Caitlin e svanendo nel nulla.

COMMENTO

L’ultimo blocco di puntate inizia bene, non ho nulla diparticolarmente negativo da dire. Forse il finale un po’ sottotono rispetto al resto della puntata ecco, ma si può sorvolare.

Pensate, ho trovato passabile pure la digressione senimental-paranoica di Iris. Certo l’avrei presa a sberloni eh, ma se pure Caitlin ti dice che è palese che vuoi fare la chupa-dance con Barry, e che se tutti i segnali puntano nella stessa direzione, ovvero che dovete stare assieme… fatti due domandine bella mia. Su Terra2 siete sposati, lui ti sbava dietro da sempre, tu pure o quasi, nel futuro vi sposerete… ed hai ancora dubbi? MA VAFFANCULO!

Per chi vede anche Supergirl: a quanto pare abbiamo visto il momento in cui Barry è passato su quella Terra. Peccato solo non aver messo neppure mezza battuta al riguardo, un riferimento… un qualcosa! Ho solo un dubbio al rigaurdo: se Barry è passato sull’altra terra, vuol dire che lui stesso, correndo può aprire una breccia. Se è così, Cisco non serve a meno che lui non possa decidere su quale terra aprire la breccia. Va anche, contro (anche se forse solo in parte) la mia affermazione iniziale c’ quanto detto da Barry in Supergirl, ovvero che ha visitato diverse Terre nel suo allenamento: qui per ora sappiamo che ha visto Terra2, quella di Supergirl e una dove i buoni sono cattivi e viceversa (la Terra3 del fumetto). Vediamo se decideranno di dir qualcosa in merito.

A proposito di Cisco: un po’ più di Star Wark no eh?

La storia di Zoom è messa giù bene. Quello che serve capire di lui, lo si capisce: fondamentalmente è pazzo.  Si poteva parlare di più di lui? Forse, ma a che pro? Cosa avrebbero potuto aggiungere per sottolineare la sua malvagità, quella di un uomo che di aver dato la speranza solo per poterla togliere? A proposito di Zoom: non ho ancora ben compreso il discorso su come abbia fatto a fingere la morte, ma immagino che di fatto sia un gran paradosso.

Piccolo parallelismo: Zolomon diventa cattivo in seguito quelle che possiamo immaginare “disavventure” all’interno dei servizi sociali. Barry con una storia simile, non lo diventa. Come direbbe Punisher, “sei ad una brutta giornata dal diventare me”. E qui si apre uan serie di Sliding Doors, di What If… E sinceramente, non si può dare torno a Zoom. Dopotutto siamo la somma di quello che ci è stato fatto…

La puntata di lascia con alcune domande non da poco e una domanda che torna fuori.

  1. Come farà Barry a ritrovare la speedforce? La prima ipotesi è che usi la velocity9, ma visti gli effetti collaterali lo escluderei: punterei più su un più banale ripristino spontaneo (con magari un po’ di doping).
  2. Wally è ad un passo dallo scoprire l’identità di Flash ed forse anche dal diventre uno speedster a sua volta. Non credo che dovremo aspettare molto per questo, massimo due puntate per alcmeno una delle due cose.
  3. Infine l’uomo nella maschera di ferro: chi è? Riguardando la prima stagione mi è venuto in mente che potrebbe esser Ronnie. Sensazione avuta così un po’ per caso, ma che potrebbe essere confermata dalla parole di Zoom quando dice “non ci crederesti”. Dopotutto Ronnie non lo abbiamo visto morire, ma solo sparire…
  4. Ora che Zoom è libero e felice, come pensano di farmarlo? Ma soprattutto perchè non sparargli appena consegnato Wally?
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...