#Grimm – Inugami (S05E17)

Una vendetta per un tragico incidente rappresenta il caso della settimana mentre le situazioni si complicano per tutto il team Grimm, da Nick fino a Wu.

vlcsnap-2013-10-26-22h38m16s72

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

 “Revenge is the act of passion; vengeance is an act of justice.”

Ghost Dog. Un ragazzo (Brian) viene rapito in casa dopo un’accessa conversazione con un amico e si risveglia in riva ad un fiume con la sola testa che spunta dalla sabbia: davanti Grimm - S05E17 (2)a lui una figura incappucciata armata di katana che lo decipata con un colpo netto. La testa verrà trovata sotto un ponto il mattino successivo e la polizia non ha modo di capire chi sia, almeno fino a quando non esaminano le denunce di scomparsa grazie a cui rintracciano la famiglia a cui danno la ferale notizia, senza però dare i dettagli visto che il resto del corpo non è ancora stato trovato (sarà rinvenuto mentre sono da loro).

Le indagini anche questa volta sono molto rapide: un origami che raffigura un cane fa pensare al padre della vittima che dietro l’omicidio ci sia il padre di un amico del figlio, Kuma, morto per mano sua e di un’altro amico: un omicidio per cui vennero condannati, con pena sospesa con la condizionale, Brian ed un altro ragazzo, Roger, durante una serata a a casa di quest’ultimo. Il padre di Brian, pieno di rabbia, si reca dal padre di Kuma per farsi vendetta a sua volta: verrà aggredito da un Wesen, perderà i sensi e verrà portato al distretto per la denuncia del caso, che però non verrà presentata purchè non si ripeta più quanto successo.

Cosa accadde la sera in cui Kuma morì? I tre ragazzi si erano trovati per una serata in compagnia tra alcool e qualche altra sostanza di dubbia legalità quando Kuma mostrò agli amici una Katana portata da Grimm - S05E17 (3)casa: poco dopo Roger mostra agli amici la pistola appartenuta al nonno. Brian la afferra ed accidentalmente parte un colpo che uccide Kuma. Al processo però Roger non raccontò tutta la verità, omettendo un dettaglio, visto che i colpi di pistola furono due: il primo non colpì nessuno, ma fece andare in woge Kuma spaventando a suo volta Brian a cui cadde la pistola facendo esplodere il secondo colpo, quello fatale.

Scoperto di aver a che fare con dei Wesen, Nick ed Hank chiedono spiegazioni ai genitori di Kuma apprendendo così dell’esistenza dell’Inugami, una sorta di samurai che quindi agisce per fedeltà verso unaGrimm - S05E17 (4) famiglia dopo che un membro di essa gli ha salvato la vita, per vendicare o proteggerla: con grande sorpresa, i genitori di Kuma scoprono che il loro avvocato è un Inugami, la cui vita venne salvata dal padre di lei.

Dopo il rapimento anche di Roger, inizia la corsa contro il tempo per impedire che altro sangue venga versato altro sangue e l’Inugami viene fermato prima che il sacrifico venga compiuto.

Gli Altri. A contorno delle indagini, non mancano gli eventi per il resto del Team Grimm.

  • Grimm - S05E17Wu continua ad avere gli stessi problemi delle ultime settimana. Questa volta si sveglia addirittura di notte in preda ad allucinazioni, e lo vediamo immaginare di correre in un bosco. Il mattino seguente però ai piedi del letto ci sono comunque della foglie secche…
  • Sean subisce ancora pressione da Rachel perchè metta su famiglia con Adalind. Lui si rivela ancora titubante al riguardo, almeno fino a quando Rachel non gli porta a casa… Diana, decisamente cresciuta in questo breve lasso di tempo.
  • A proposito di Adalind: accetta finalmente di tornare a lavorare presso il vecchio studio legale, dove hanno bisogno di una come lei, inteso come Hexenbiest. Adalind conferma di esserlo nuovamente, e quando rientra a casa, ha un faccia a faccia con Eve che la mettere in guardia: il Dark Claw la contatterà in quanto Hexenbiest, cosa che lei nega di essere. Eve sa però che mente e le dà un altro consiglio: se farà del male a Nick, dovrà vedersela con lei.
  • Nick scopre, dopo una visita di Eve, da Rosalee che ad Adalind sono tornati i poteri. In attesa che sia lei a dirglielo, decide di tenerle nascoste le ultime novità sul tunnel, per sicurezza. Di questo informa però Rosalee e Monroe che partono così in missione… ma non usciranno dal tunnel: Adalind è infatti rientrata a casa e non possono farsi scoprire da lei.

TRIVIA

Incipit: La frase in apertura è attribuita a Samuel Johnson critico , poeta, saggista, biografo e lessicografo britannico. Fu autore di un dizionario della lingua inglese.

COMMENTO

Ok, subito al punto. Se siete sconvolti di come Keiko Agena (la madre di Kuma) sia invecchiata dai tempi di Una Mamma Per Amica (era Lane Kum), vi ricordo che è del ’73: questo vuol dire che quando debuttò nel telefilm, ed era il 2000, aveva già 27 anni.

Tornando a Grimm, a 5 puntata dal finale la situazione è ben incasinata. La questione Diana, ad esempio dovrà avere delle risposte ben precise: quale è il suo effettivo potere? Come ha fatto il Dark Claw a trovarla? Con chi è cresciuta e come?

Più in generale tutta la puntata ci lascia con più domande che altro, come il destino di Rosalee e Monroe (facile, comunque) oppure come Rachel scoprirà di esser stata a letto con Eve,  oltre ovviamente alla questione Adalind nuovamente Wesen e cosa diventerà Wu… senza dimenticare che il Vallo è da un po’ di tempo che non isi fa notare, Trubel è ancoa in missione e Eve ha ancora a cuore Nick nonostante tutto.

Fare un’ipotesi sul possibile scenario a fine stagiome mi risulta difficile a dirla tutta: non riesco a mettere tutti i pezzi assieme, ma ringraziamo il cielo che la serie sia stata rinnovata perchè un finale con cliffhanger avrebbe fatto incazzare e non poco. Ad esempio: Adalind e Sean metton su famiglia dopo che lui vince le elezioni. Come reagirà Nick e cosa accadrà a Kelly? E se Diana e Kelly avessero entrambi poteri utili alle due fazioni, visto che il piccolo non ha traumi a vedere le trasformazioni della made e del suo capo allo studio legale? Ripeto: troppe cose non ancora al loro posto ad un mese dal finale di una stagione non gestita nel migliore dei modi. Ovvio, c’è di peggio eh…

Piccola lezione che arriva dalla puntata: mai lasciare armi incustodite in casa. Ma provate a spiegarlo agli americani…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...