#Grimm – The Believer (S05E16)

Hank e Nick come i Blues Brothers: loro però sono in missione per conto del diavolo. Beh più o meno…

vlcsnap-2013-10-26-22h38m16s72

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

We are each our own devil, and we make this world our hell. (Siamo ognuno il diavolo per l’altro e facciamo di questo mondo il nostro inferno)

Arrivano I Guai. I guai che emergono questa settimana sono ben tre, di varia entità e coivolgono tutto il Team Grimm.

  1. Grimm - S05E16Wu inizia ad ad avere dei problemi, dei dolori e fastidi al collo apparentemente muscolari e probabilmente legati allo scontro con il licantropo.
  2. Eve ha deciso di sostituirsi a Renard per scoprire cosa sappia effettivamente del Dark Claw e del coinvolgimento nella campagna elettorale. Per poterlo fare, oltre all’incantesimo che abbiamo visto fare, ha bisogno dell’aiuto di Nick & Co al fine di evitare di trovarsi nello stesso posto. La situazione si complica però quando Rachel fa visita al finto Renard (che vuole chiarimenti sulla campagna elettorare) finisce che fanno un po’ di chupa dance… con relativo flop. A cui seguiranno le domande di Sean/Eve e poi altra chupa dance.
  3. Il resto del Team Grimm, grazie ad un professore amico di Monroe scopre cosa vi è scritto nel panno che avvolgeva il legno recuperato in Germania: Miracolum Perikulosum. Insomma, hanno trovato una bella rogna nella loro trasferta nel vecchio continente.

Salvezza. Le indagini di questa settimana riguardano la morte di un responsabile della sicurezza di un predicatore che gira il Paese di poter liberare la gente dal peccato affrontando Satana.

Il trucco del predicatore, Dwight Eleazar, è semplice: essendo un Wesen si trasforma mostrando la sua natura di Furis Rubian, essere spesso scambiao nell’antichità per il Diavolo, ma in realtà molto tranquillo. Della sua natura non umana, sono tutti all’oscuro tra i membri dello staff: come spiega a Nick quello che fa lui è dare un sollieve ai fedeli facendo credere di averli liberati dai peccati, nulla di diverso da quanto faccia un prete, un rabbino o qualunque altra figura religiosa. Grimm - S05E16 (2)

L’unica cosa che chiede, è che non vengano fatte riprese e foto: proprio perchè uno dei presenti ha infranto questa regola era stato fermato dal responsabile delle sicurezza e nella collutazione che ne è seguita cade e batte la testa su un sasso.

Le indagini riveleranno che il ragazzo fa parte di un’altra chiesa a cui capo c’è… l’ex moglie di Dwight, Joan Vark. Questa congregazione, ignoranto l’aspetto Wesen, è convinta che il predicatore sia il diavolo davvero, o meglio lo possieda e stia truffando la gente.

Organizzano così il rapimento di Dwight (con cui Nick ha avuto un faccia afaccia mettendo in chiaro il fatto che sa cosa sia e che lu è un Grimm) grazie anche alla complicità di un altro addetto della sicurezza che si fa corrompere e che per il senso di colpa si impiccherà.

Quanto a Dwight, viene portato alla chiesa della moglie dove Grimm - S05E16 (3)viene compiuto il loro rito per esorcizzarlo: legato a terra e torturato, viene infilzato con dei ferri incandescenti: l’arrivo di Nick, Hank e Sean (aggregato per aiutare l’operato di Eve) però non lo salva e Dwight muore alleviando però le colpe della ex moglie (che con gli altri verrà arrestata) dicendole che l’ha liberato dal demonio.

TRIVIA

Incipit: La frase in apertura è attribuita ad Oscar Wilde.

COMMENTO

Delusione. Ecco cosa ho snetito dopo la puntata. Delusione perchè mi aspettavo un predicatore Wesen cattivo ed invece… invece era solamente un mezzo cialtrone.

Un delusione che viene attutita parzialmente dall’ilarità di Eve/Sean alle prese con Rachel: attendo con trepidazione il momento in cui la verità verrà fuori e come reagirà Rachel.

C’è un’altra nota positiva però e viene dalla questione religiosa e da come viene affrontata qui.

L’ambito religioso negli USA è molto diverso da quello non solo italiano, ma pure europeo, con la presenza di un’infinità di gruppi religiosi, predicatore e televangelisti alcuni dei quali più truffatori di Wanna Marchi. E non sto scherzando: se non mi credete guardate questo video di John Oliver.

Quelle che vediamo in questa puntata è come la religione ed il credo sia solo un punto di vista. Per alcuni pregare Allah è sbagliato, per altri lo è pregare Vishnu, Dio, Jahvè, o le divinità pagane. Dwight con il suo carrozzone, se vogliamo chiamarlo così, non fa del male a nessuno: loro credono di liberarsi dei propri peccati in quel modo e sono in pace con sè stessi. Non solo, ai suoi addetti alla security ha dato una secodna possibilità, li ha rimessi in sesto e dato uno scopo.

Chi ha fatto del male? Chi credeva di essere nel giusto, pensando di avere la risposta a tutto. Rapimento, tortura ed omicidio: suonano familiari? Che sia Abu Grahib, Il Cairo, o Siria, la sostanza non cambia.

Riflettete un attimo.

Chiudo con due domande più leggere: Quando verrà affrontata la questione di Diana ora che Adalind ha chiesto a Nick di lei? E che fine ha fatto l’ex di Rosalee?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...