#Grimm – Skin Deep (S05E15)

Mentre Renard deve decidere il suo futuro politico, il Team Grimm si imbatte nel segrete dell’eterna giovinezza.

vlcsnap-2013-10-26-22h38m16s72

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

 

It is amazing how complete is the delusion that beauty is goodness. (É incredibile quanto sia grande la delusione che la bellezza sia bontà)

La Questione Renard. Mentre Nick si gode un po’ di relax giocando col figlio, ecco che arriva una telefonata sul cellulare a cui risponde Adalind: dall’altra parte, c’è Eve la quale ha bisogno del Grimm per questioni di lavoro e lo convoca alla sede del Vallo.

Grimm - S04E15 (4)Qui lo aggiorna  sulla questione Renard dicendo, in aggiunta a quanto detto al loro precedente incontro, che accetterà la candidatura e che deve tenerlo d’occhio per conto del Vallo ed informare dei suoi movimenti: aggiunge anche che Marwan è stato ucciso perchè così doveva andare ed è statto dato in pasto alla polizia deliberatemente.

Una volta tornato al distretto ne parla anche con Hank il quale inizia pue lui a credere che potrebbe essere coinvolto attivamente e consciamente con il Dark Claw.

Prima di fare qualunque annuncio però, Sean chiede un parere ai suoi due fidati detectives dicendo loro che lo fa perchè 1) credeva davvero in Dixon e 2) l’atro candidato non è una buona scelta per la città di Portland: purtroppo una sua elezione avrebbe delle conseguenze sull’operato della polizia o meglio sul loroGrimm - S04E15 poichè il suo sostituto non saprebbe tutto quello che sa lui sul mondo Wesen (anzi non saprebbe proprio nulla).

Nonostante tutto, i due gli manifestano apposggio ed assistono alla conferenza stampa, mentre alla sede del Vallo, Eve riesuma l’incantesimo per cambiare aspetto e si trasforma in… Renard.

Ossessione. Questi eventi fanno da contorno all’indagine di cui il Team Grimm si occupa questa settimana. Tutto nasce da un fotografo alla ricerca di nuove modelle (e modelli) da fotografare ed inserire nel mondo della moda: lo vediamo fare un servizion per una ragazza scoperto in un grandemagazzino e quando lei si sente male e perde i sensi, lui si trasforma ed estrae dal viso di lei qualcosa che consegna, una volta messo in una barattolo ad un uomo misterioso il quale gli dice di volerne di più, una richiesta che trova una certa opposizione perchè è qualcosa di difficile da ottenere e soprattuto va usata con attenzione.

Chi è l’uomo? Come scopreremo poco dopo, si tratta del dottor Forbes, un medico che ha deciso di fare soldi con quella crema che fa ringiovanire: come effetto collaterale ha “solo” la morte per invecchiamento accelerato da parte del donatore. E come scoprirà Rosalee, crea dipendenza quando viene usata: ma tra la pubblicità fatta, la grande richiesta che c’è per questa fonte delle giovinezza ed i soldi che promette, le preoccupazioni spariscono.

Dopo una seconda morte sospetta, i detective risalgono al fotografo ma non possono fare nulla non avando Grimm - S04E15 (2)alcuna prova contro di lui: dopo una consultazione con Rosalee con cui risalgo al tipo di Wesen (e a come opera) grazie ai diari Grimm e dopo aver visto la pubblicità del dottor Forbes, decidono di andare alla clinica, usando proprio Rosalee come esca al fine di capire  come poter porre fine a questo circolo.

E così, mentre sono appostati fuori dallo studio di Forbes in attesa che Rosalee fornisca informazioni su cosa accada nella struttura, Nick, Hank e Monroe (il meno contento della cosa) vedono arrivare il fotografo capendo che la situazione sta per degenerare: il pericolo però non è lui, ma lo stesso Forbes, ormai reso pazzo e violento dall’abuso che ha fatto della crema.

Grimm - S04E15 (3)Il dottore ed il fotografo hanno una animata discussione con quest’ultimo viene indicato da Rosalee come il Wesen a Nick quando entra nello studio: nel caos che ne consegue anche Monroe attacca il Wesen mentre Forbes cerca di recuperare la crema cadura in terra fino a quando non è proprio lui ad uccidere con un bisturi alla gola il fotografo.

TRIVIA

Incipit: La frase è tratta da Sonata a Kreuzer, romanzo di Tolstoj edito nel 1889.

COMMENTO

Vi dirò, questi casi della settima dalla risoluzione particamente immediata non mi piacciono. Capisco che però il punto focale ora, con tutt le carte sul tavolo, sia la situazione politica e lo scontro tra Vallo e Dark Claw, questione che tra l’altro procede piuttosto lentamente.

Cosa accadrà roa con Eve a spacciarsi per Renard non è così semplice da immaginare. Certo, userà la coa per scoprire quanto la Wood sappia in modo da trovare le vulnerabilità dell’organizzazione, ma le conseguenze? La più ovvia è la morte del capitano, dovuta magai al fatto che non si bevano la scusa che non era lui quello con cui parlavano: e la sua morta avrebbe le stesse conseguenze di una sua elezione, ovvero un nuovo capitano, a meno che Juliette con continui a fingeresi lui.

Oppure, e sarebbe la cosa migliore, il suo sostituo potrebbe essere… Meisner: in questo modo il segreto di Nick sarebbe al sicuro, così come il Team Grimm nel suo complesso. Va anche detto che sarebbe una soluzione ottimale anche in caso di elezione di Renard e contemporanea sconfitta del Dark Claw.

Il caso delle settimana è stato una critica agli ossessionati della bellezza e delle chirurgia plastica, e in un certo senso mi ha ricordato The Lazarus Project dalla terza stagione (non classica) di Doctor Who: tuttavia per come si è risolto rapitamente, è stato qualcosa di… meh.. mancava di mordente, ma qui si torna al discorso di cui sopra.

La prossima settimana la puntata promette di essere un po’ più movimentata ed avrà come guest star William Mapother nei panni di un predicatore: l’idea di Ethan Rom di Lost in un ruolo del genere mi piace, lo vedo bene come predicatore malvagio. Vedremo se sarà così.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.