#OnceUponATime – The Brothers Jones (S05E15) #OUAT

La verità sul fratello di Hook, Henry che punta i piedi come un adolescente qualunque ed un segreto di Ade che potrebbe spostare gli equilibri: quanto successo questa settimana.

OUAT - S05E15

Fighting Bros. Se al centro della puntata ci sono Killian ed il fratello Liam, bisogna dire che non è l’unica coppia di fratelli coinvolta. Non solo James, il gemello di David, è infatti trattenuto ad Underbrooke dove lo abbiamo visto fare lo sceriffo (e baciare Snow fingendosi David), ma anche Liam: quali sono le questione che non hanno risolto in vita? OUAT - S05E15 (7)

James cova un odio per il fratello dovuto alla separazione dalla madre, soprattutto per il fatto di vedere lui come il prediletto avendo lei scelto di tenere lui e dare al re James (che poi ironicamente sappiamo sia stato rimpiazzato da David). Non so voi, ma sta cosa a me sa di stronzata epica.

I fratelli Jones invece hanno una storia più complicata dove non manca l’inganno. Nei flashback vediamo Killian e Liam prima liberarsi dai lavori sulla anve per arruolarsi nella marina inglese e poi entrambi rinunciarvi, Killian per debiti e Liam per restare col fratello: la nave del capitano Silver salpa e si trova in una forte tempesta, da cui il capitano non ha intenzione di allontanarsi, anzi puntaa dritto al centro di essea.

Missione suicida? No, semplicemente il desiderio di impossessari dell’Occhio della tempesta, una pietraOUAT - S05E15 (4) per cui il Re è disposto a pagare profumatamente: una decisione che non piace affatto all’equipaggio che mette in atto un ammutinamente. Liam però, al riparo sottocoperta ha un’incontro interessante con un uomo misterioso, che si rivela essere Ade e gli propone un accordo: dovrà portare la nave e l’equipaggio alla morte, in cambio si salverà assieme al fratello ed otterrà l’occhio della tempesta.

Quando torna sul ponte della nave riesce a convincere Killian della bontà delle decisione dicendo che in quel modo avranno un possibilità di salvarsi e grazie a lui, il resto dell’equipaggio segue le direttive: da quel gesto nasce la visione di Liam come di un eroe, qualcosa che ha sempre fatto sentire inadeguato Killian.

Sopravvissuti alla tempesta ricevono l’incarico nella marina reale, e la storia procede come sappiamo, ma perchè questo è importante? Lo vedremo alla fine, per il momento limitiamo alle cosneguenze negli eventi attuali: Liam cerca di allontanare Emma ed il fratello e quasi ci riesce.OUAT - S05E15 (3)

Quasi perchè Emma smaschera parte dell’imbroglio in atto, quella parte che fa crollare tutto. Con il team degli eroi alla ricerca del libro di Underbrooke dove potrebbero  il modo di sconfiggere Ade, Liam riceva la visita dal Dio degli inferi che lo convince a trovarlo per primo e di strappare le ultime pagine, quelle che ne possono causare la sconfitta: così fa, e getta le pagine in un pozzo ma Emma se ne accorge.

Quando interviene Killian, all’inizio si schiera dalla parte del fratello ma poi si accorge dell’inchiostro che sulle mani e capisce che Emma aveva ragione: poco dopo arrivano i membri della ciurma che lui mandò a morire ed i fratelli Jones vengono portati al patibolo (anche Hook viene considerato colpevole), per esser gettati agli inferi.

OUAT - S05E15 (5)L’intervento di Ade salva Liam, il quale di ribella dicendo di non voler stare più al suo gioco e il signore degli inferi lo getta tra le fiamme… ma Killian lo salva temporaneamente, quanto basta per chiudere le cose in sospeso tra i due ed avere la possibilità di andare in posto migliore, così come il resto della ciurma: tutto sotto gli occhi di un infastidito Ade, anche se il termine più esatto è spavantato forse…

Hero. Tutti vogliono essere eroi, ed Henry non fa eccezione.  Lo vediamo alla ricerca della penna dell’autore, lo vediamo parlare con l’apprendista stesso che lo prega di non usare il potere che ha per cambiare la storia, ma solo per registrarla: lo aiuterà a portare a temrine la missione, ma Henry continuerà a sentirsi messo in disparte dagli altri, mentre vuole essere parte dell’azione: all’inzio voleva essere un eroe perchè convinto da Crudelia, ora vuole esserlo per dare un senso al potere che ha, avendo capito quello che l’apprendista intendeva.

Scriverà quindi le storie per come sono, iniziando da quella di Ade: si tratta solo di capire cosa nascondano quelle pagine.

Diciamolo, per la prima volta Henry ha un ruolo serio, o almeno ci provano a darglielo. Solo una domanda: OUAT - S05E15 (2)se non sanno quale sia la storia di Ade, come fanno a riscriverla per come è senza modificarla? Ci rendiamo conto che la cosa non fila proprio liscia liscia? Capisco che buona parte del libro nel parli, ma non è che andando per deduzione le cose siano giuste qui eh… Se continuano a trattarlo in questo modo, Henry può diventare un personaggio almeno accettabile.

Il Segreto di Ade. Ed eccoci al segreto di Ade, quello che è nascosto tra le pagine strappate. Vediamo il signore degli inferi raccoglie le pagine gettate da Liam, soffermarsi su una che lo ritrare con Zelena e dire che il loro segreto resta al sicuro.

Quello però è interesante di questa scena finale è quello che non viene detto, ma che si legge nella pagine.

Scopriamo che Ade un giorno si è sveglaito scoprendo che il numero delle anime era basso e capì che qualcuno dei suoi fornitori di anime si era rammollito e così doveva fare in modo che riprenessero accudiere, doveva solo trovare un modo per motivarli, anche se nel mondo dei vivi i suoi poteri eranoOUAT - S05E15 (6) molto limitati: camminando per le strade fermò l’anima di un uomo barbuto vestito di stracci blu, stracci che lasciavano intuire esser stati parte di un abito importante. Per una trascrizione più completa cliccate QUI.

Insomma una puntata un po noiosa (flashback degni di quelli di Arrow per interesse), ma che con un colpo di conda nel finale ci incuriosce con una piega interessante. Certo ci lascia più domande che risposte, perchè dobbiamo capire cosa centri Zelena e chi sia l’anima fermata da Ade, ma dopo il supplizio infertoci da Killian e Liam, mi sta bene così.

Ho solo due richieste: non lasciate più fuori Rumple e fate dialoghi meno da soap opera. Capisco che OUAT lo stia diventando, ma non è mai tardi per ripensarci eh!

PS: gli effetti speciali per quando Liam va in quelo che è il suo paradiso, facevano pena.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...