#OnceUponATime – Devil’s Due (S05E14) #OUAT

Clamorose rivelazioni sul passato e sul futuro di Rumple, il quale chiede aiuto per salvare Hook ad una persona molto importante per entrambi.

OUAT - S05E14

Questa settimana i flashback riguardano la famiglia Rumple. Diciamo che lui non sarà stato il miglior OUAT - S05E14 (3)marito e padre possibile, ma non è che Milah fosse una donna con cui era facile avere a che fare: se il Dark One prima di diventarlo era un piangina, un fifone ed un lagna, lei nel rimarcare che sia zoppo, che non fa nulla, che è un fifone e che è meglio che giochi con Bae almeno in quelo è utile non è che passi per una simpaticona… e poi saran stati tempi diversi, ma porca vacca l’hai pur sposato!

Dopo che Bae viene morso da un serpente, Rumple e Milah chiedono aiuto ad un guaritore (dopo aver lasciato il figlio a casa), il quale ha 1 notizia buona e diverse cattive al riguardo:

  • Il veleno di quel serpente (ucciso da Milah e portatogli) ha un effetto di 24 ore: poi si muore;
  • Ha una cura per questo (ed ecco la notizia buona);
  • La cura è in vendita;
  • Il prezzo è di 100 monete.

Non avendo i soldi, i due tornano indietro ma Milah ha la soluzione: dovrà tornare più tardi dal guaritore, rubare la pozione ed ucciderlo usando un pugnale comprato con l’ultima moneta che avevano. Non il OUAT - S05E14 (4)massimo, ma insomma si fa quel che si può… tipo ordinare al marito di uccidere una persona, ripassare il piano in una locanda e quando se ne va farsi sedurre dal futuro Hook: non voglio esprimere giudizi, però diciamolo apertamente che Bae/Neal ha avuto due genitori di merda.

Giunto alla capanna del guaritore, Rumple non trova la forza di ucciderlo e viene scoperto: tuttavia riesce ad avere la pozione stringendo un accordo: il guaritore in cambio chiede “solo” il suo secondogenito. Quando Milah lo scopre, perchè Rumple glielo dice, scoppia un’altra litigata tra i due: se lui non ha ucciso perchè non voleva che il figlio crescesse con un mostro come padre (e che il secondo genito non ci sarà, basterà fare attenzione…), lei lo accusa di aver venduto il loro futuro.OUAT - S05E14 (5)

Come è andata lo sappiamo: Neal è cresciuto solo col padre, diventato il Dark One e quindi un mostro, Milah se ne è andata con Hook mollando la famiglia, etc etc.

Quanto all’accordo, Rumple, una volta diventato Dark One, trova un modo per uscire dal contratto: uccide il guaritore strappandogli e sbriciolandogli il cuore.

Ad Underbrook (come l’ha chiamata Regina) abbiamo due storie.

Regina, ancora priva dei suoi poteri, è alla ricerca di Daniel. L’imbeccata su come trovarlo gliela fornisce il nuovo sindaco, Crudelia (che la ringrazia per aver tolto di mezzo Cora), dandole la mappa del cimitero spiegandole anche come leggere le lapidi

  • se sono a terra, è in un posto migliore;
  • se sono rotte, è in posto peggiore;
  • se sono in piedi, è ancora lì;

Con l’aiuto di Snow, trova la lapide scoprendo che è andato in un posto migliore e tira un sospiro di sollievo: dopo aver parlato sulla sua lapide, tornando al quartier generale con Snow, si imbatte in un cavallo ferito e riesce a (sorpresa) guarirlo con la magia. OUAT - S05E14 (6)

Bella storia eh? Merdavigliosa, se mi concedete. Per carità magari salterà fuori che quel cavallo è collegato a Regina o Daniel: magari è lui che si è trasformato (notate come il cavallo sembri aspettarla e invitarla a seguirlo), o magari in realtà Daniel non andato oltre e la lapide è stata danneggiata (o Crudelia ha mentito).

L’altra storia comprende un antefatto: Rumple crea una sfera di cristallo per vedere la persona a cui tiene di più e vede Belle al tavolo di Nonna a mangiare con Grumpy e sembra felice. L’emozione gli fa cadere la sfera a terra mandandola in frantumi. Troppa gioia nel vedere l’amata? Non esattamente… ma ci torneremo.

Il “corpus” della storia è il recuper di Hook, una miOUAT - S05E14 (7)ssione a cui partecipa anche Gold che non vuole più perdere tempo lì: per questo dà una scossa alla ricerca reclutando un aiuto inaspettato, ovvero quello di Milah (necessaria per arrivare agli inferi), a cui presenta Emma dicendole che è la ex di Bae da cui ha avuto un figlio ed ora sta con Hook.

Ed ecco perchè è tutto un puttanaio: ricordiamo anche che Rumple aveva una storiella con Cora…

Superati i cancelli dell’inferno, rappresentati qui dalla casa di Emma, il trio naviga lungo il fiume della anime perdute giungendo così dove Hook (che ha rifiutato di incidere i nomi delle persone sulle lapidi) è stato portato da Ade: Emma andrà a recuperarlo da sola, mentre Milah terrà d’occhio Rumple per evitare che fugga lasciandoli lì.

Se il recupero di Hook, in qualche modo, va a buon fine, Ade appare a Rumple e Milah: dopo aver bloccato lei fa un accordo con Rumple ovvero distruggere la barca lasciando i nostri eroi lì e lui provvederà a farlo tornare sulla terra dei vivi con colpo di mano.

OUAT - S05E14 (8)Un accordo che piace a Rumple, il quale tornato al molo da Milah: dopo che si è sbloccata lui distrugge la nave e la getta nelle acque del fiumone. Quando Emma ed Hook arrivano poco dopo, Rumple dice è stato Ade, controllandolo con la magia.

Tornati in superfice ad Underbrooke, Regina prova a prendere il cuore di Emma per dividerlo con Hook, ma non ci riesce, è protetto. Il motivo lo scoprono al cimitero dove sono apparse tre lapidi, quella che doveva scolpire Hook prima di essere appeso sopra il fiume delle anime perdute: stanco di attendere, Ade ha scelto lui i nomi e sono quelli di Emma, Regina e Snow.

Rumple non ha assistito alla cosa essendosene tornato al negozio, o almeno così dice: in realtà è tornato da Ade il quale rivela che le cose sono cambiate, interrompendo la sua lettura del Faust.

OUAT - S05E14 (2)Dopo avergli espresso ammirazione per come ha creato la sfera di cristallo, gli rivela che ha capito perchè gli cadde di mano: non per l’emozione di vedere l’amata, ma per l’emozione di vedere il figlio. Belle è incinta (ma ancora non lo sa), e ricordate il contratto che firmò Rumple per guarire Bae? Ecco, è stato rilevato da Ade, ed ora Rumple è al servizio del signore degli inferi: se si rifiutasse, passerebbe all’incasso.

Altra puntata sottotono, da salvare solo le interpretazioni di German e Carlyle: Ade e Rumple sono i personaggi che meglio funzionano (a più livelli) e con ampio distacco. E come se non bastasse, ci butta lì cose dal nulla: il contratto di Rumple è solo una cosa che onestamente mi lascia con un grande “Mah!”, e non voglio infierire sulla question Daniel, di non si sentiva la mancanza. Personalmente avevo pure rimosso la sua esistenza dalla seire, figuratevi un po’…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...