#OnceUponATime – Labor Of Love – (S05E13) #OUAT

Continua il soggiorno nell’oltre tomba per i nostri eroi, decisi ora più che mai ad aiutare le anime ad andare oltre.

OUAT - S05E13

Dopo questa puntata è chiaro più che mai che tutti vogliono usare qualcuno per uscire da questo limbo/purgatorio e tornare nel mondo dei vivi: questa settimana è Crudelia DeMon, che stringe un accordo con Henry al riguardo e dandoci una nuova interpretazione dei poteri dell’autore.

Stando a quanto dice, la magia che scaturusce dalla penna è energia e l’aver spezzato lo strumento non l’ha fatta sparire ma l’ha spedita, facendola incarnare in una persona, nell’oltretombe da cui non può muoversi fino a quando non completerà la sua missione: l’idea allettante che Crudelia gli offre è di riscrivere la sua storia facendo in modo che non sia morta per mano della madre (che tornerebbe così ad essere “innocente”) ed è qualcosa che OUAT - S05E13 (2)sembra fare centro.

Qualcosa di molto tirato per i capelli se me lo concedete, ma voglio veder come Henry cercherà e troverà quella che dovrebbe essere una sorta di musa: nel peggiore dei casi sarà una cosa alla Orfeo ed Euridice.

Questo è quanto accade però nella parte finale, quando Henry (conm l’aiuto di Robin che però no assisterò all’incontro), entra nel corrispettivo dell’ufficio di Regina.

Il grosso della puntata ci mostra il rapporto tra Mary Margareth ed Ercole. Ebbene sì i due sono amici e le doti da guerriera che lei ha sono dovute all’essersi allenata con lui. E ci fanno pure capire che c’era qualcosa di più. ARGH.

Ercole dunque si trova nel limbo perchè non ha completato tutte le sue fatiche, che sono le seguenti.

  1. uccidere l’invulnerabile leone di Nemea e portare la sua pelle come trofeo;
  2. uccidere l’immortale Idra di Lerna;
  3. catturare la cerva di Cerinea;
  4. catturare il cinghiale di Erimanto;
  5. ripulire in un giorno le stalle di Augia;
  6. disperdere gli uccelli del lago Stinfalo;
  7. catturare il toro di Creta;
  8. rubare le cavalle di Diomede;
  9. impossessarsi della cintura di Ippolita, regina delle Amazzoni;
  10. rubare i buoi di Gerione;
  11. rubare i pomi d’oro del giardino delle Esperidi;
  12. portare vivo Cerbero, il cane a tre teste guardiano degli Inferi, a Micene.

L’unica non portata a termine è OUAT - S05E13 (3)stata l’ultima (qui diventata: uccidere Cerbero), fatica durante la qale Ercole muore dopo aver salvato una ragazza (che poi patirà lo stesso destino: si tratta di Megara, ed anche lei è nel limbo, tenuta in ostaggio da Ade come Hook il quale la aiuta a scappare per avvisare Emma & Co di dove si trova per salvarlo.

La missione riesce, quello che non riesce subito è l’uccisione (per andare così oltre) di Cerbero: Ercole trovandosi di nuova davanti a lui ha paura e scappa. Poco dopo Regina, Emma, Snow e lo stesso Ercole si trovano faccia a faccia con Ade che ha portato coem simbole della sua cattiveria, l’uncino strappato ad Hook: non chiedetemi il senso e che dolore possa aver provato Killian perchè davvero non ne ho idea.

OUAT - S05E13 (4)Biancaneve non demorde e torna all’attacco per aiutare Ercole dicendo che se la prima volta ha dovuto affrontare cerbero da solo, ora lo farà con l’aiuto di altri portanto così a termine la missione: ad aiutarlo saranno lei e Megara quando si troveranno inseguiti dal cane infernale.

Missione compiuta ed Ercole ora può andare avanti arrivando nell’Olimpo assieme a Megara, che era quidni parte delle cose in sospeso.

Insomma al mito di Ercole hanno fatto quelo che nel mito accade a Megara: lo hanno stuprato. Megara era infatti la moglie di Ercole la quale venne violentata da Lico (Nemico della famiglia) quando Ercole era assente: una volta tornato e scoperto l’accaduto lo uccise, ma la Dea Era lo rese folle così uccise anche la moglie ed i figli.

C’è ovviamente una doppia conseguenza di questa nuova fugadi anime OUAT - S05E13 (5)dall’oltretomba: se prima Ade li voleva solo mandare via dal suo regno (e non vuole/può rivelare perchè assomigli a Storybrooke), ora vuole che per ogni anima che faranno scappare, uno di loro resti lì e a decidere chi sarà Killian. Per ora siamo a quota tre, così per non perdere il conto.

Neanche questa è stata una gran puntata (curiosità: è la puntata 101 e torna Crudelia), c’è troppo stallo e alcune cose sembrano buttate lì alla meno peggio. Non mi sta convincendo per nulla, forse sono solo troppo critico io eh, però manca un guizzo, qualcosa che vada oltre lo stucchevole ed il prevedibile: con una nuova stagione annunciata, c’è lavoro da fare ed inveitabilmente un nome abbastanza grosso potrebbe lasciarci.

La speranza è che venga  mancare in maniera almeno decente. E magari senza che su twitter si scatenino sterili se non stupide.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...