#Grimm – Into The Schwarzland (S05E12) #Grimm100

Siamo arrivati al traguardo della puntata numero 100: cosa troveranno Nick e Monroe? Cosa accadrà ora a Portland?Grimm 100

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

 What’s past is prologue (Le cose passate siano il preludio)

Foresta Nera. Dopo la caduta nel vuoto, Nick e Monroe si ritrovano all’interno di una catacomba dove tra teschi ed ossa varie inziano a vagare alla ricerca del misterioso tesoro, con la sola luce delle torce ad illuminare l’ambiente. Non trovando nulla di utile alla ricerca, capiscono che devono pensre come chi ha costruilo la chiesa 800 anni fa: così facendo, spegnendo le luci trovano la pista giusta quano notano dei teschi (fluorescenti) nell’ossario disposti a formare una G.

Dopo averli rimossi recuperano, oltre la parete protetta dal simbolo dei crociati, uno scrigno: per aprirlo sono necessario le sette chiavi dei cavalieri. Non avendole tutte e non avendo gli attrezzi per Grimm - S05E12 (5)forzarle, optano per portarlo a Portland dopo aver trovato una via d’uscita.

Liberatisi con non poca fatica dei Wesen che stavano dando loro la caccia, con Monroe che viene morso al braccio, riescono ad arrivare a Stoccarda per tornare a Portland.

Problemi per due. In attesa del ritorno dei loro uomini, Rosalee e Adalind restano nel negozio di spezie. Quello che sembra essere un posto tranquillo soprattuto per la seconda, si rivela insidioso quando arriva una persona dal passato di Rosalee, la stessa persona che da un po’ le invia delle lettere: questa volta non può ignorarlo e lo invita ad andarsene.

Invito che non viene raccolto, e lo porta a dare in escandescenza dopo aver chiesto (ottenendo un no come risposta) soldi in prestito in nome dei vecchi tempi: Adalind nel vederlo distruggere il negozio, si sente male ed i suoi Grimm - S05E12 (4)poteri di Hexenbiest ricompaiono piegando all’indietro le dita della mano dell’aggrassore quando tenta di colpirla.

Scampato (per il momento) il pericolo, Adalind supplica Rosalee di non dier nulla a Nick e chiede di aiutarla a perdere i poteri definitivamente.

Caccia Al Killer. Dopo l’attentato a Dixon, polizia e Vallo danno la caccia a Marwan. I primi, nello specifico Hank e Wu, si fiondano all’interno dell’edificio da cui son partiti gli spari e dopo averne ordinato la chiusura iniziano la loro corsa per catturare il killer, il quale riesce comunque a scappare scenendo lungo la parete.

Una via di fuga che non scappa però a Eve che inizia a pedinarlo e provoca uno scontro tra Marwan ed un ciclista: approfittando del caos che si viene creare, gli prende il telefonino (con cui chiedeva ai mandanti di venirlo a prendere) ed usa i poteri per fare in modo che resti privo di sensi per un po’: tornata al quartier generale farà controllare il telefono in modo da poter avere i contatti necessari contro Dark Claw.

Terminata questa operazione, lo riporta in ospedale dove Grimm - S05E12 (2)poco dopo Marwan si sveglia e telefona per poter lasciare la struttura: non lo farà perchè Renard verrà avvisato di dove si trova da una telefonata anonima e con Hanke  Wu lo raggiugne.

Nel tentativo di fuga, Marwan verrà ucciso dalle forze dell’ordine.

Precedentementre al distretto, Renard dopo esser stato aggiornato delle indagini fatte da Hank e Wu per rintracciare Marwan ed aver chiesto loro di rallentare il più possibile i federali che arrivano per indagare sull’attentato, mentre lui ha controllato le riprese delle televisione notando i movimenti dell’addetta stampa: il capitano capisce subito che è coinvolta, e la conferma l’avrà quella sera quando tornado a casa la trova ad aspettarlo.

Dopo averla minacciata e cheisotle apertamente se fosse parte del Dark Claw, ecco Grimm - S05E12che entra in scena la grande mente dietro tutto questo, Lucien (l’autore della telefonata anonima): dopo l’omicidio di Dixon ora c’è un eroe in città e quello è proprio Renard la cui candidatura a sindaco è appoggiata da Dark Claw, tanto che hanno già fatto il manifesto…

Il Tesoro. Tornati a Portland, Nick ed Monroe (che sta visibilmente sempre peggio), si fiondano da Rosalee per aprire lo scrigno. Dopo aver forzato le due serrature mancanti, cone le cinque chiavi vengono aperte le altre e… non si apre, con grandissima delusione da parte di tutti: Monroe ipotizza che magari il sangue di Nick, così come tolse i poteri ad Adalin, potrebbe funzionare anche in questo caso.

L’intuizione è corretta e così riescono ad aprirlo trovando al suo interno… un pezzo Grimm - S05E12 (3)di stoffa che avvolte un pezzo di legno. Nuova grande delusione di tutti, che non capiscono l’importanza dell’oggetto e pensano di esser stati presi in giro: un pensiero che dura poco perchè mentre soccorrono Monroe, sempre in condizioni peggiori, questi guarisce mentre Nick lo tiene vicino alla ferita.

TRIVIA

Incipit: La frase di apertura è tratta da La Tempesta, di William Shakespear.

Il Poster: Il manifesto presentato a Renard è nelo stesos stiel di una un famoso poster fatto per Barak Obama.

COMMENTO

Se speravamo di avere grandi risposte dalla puntata numero 100, beh la reazione non può che essere quella di che ha avuto Monroe. Non è stata brutta, però l’aspettativa era alta, quindi c’è un po’ di delusione , visto che ci lascia più domande che risposte.

Il grande mistero del tesoro dei templari è solamente un pezzo di legno allora? Non non è solo quello visto ha dei poteri particolari, d’accordo ma cosa nasconde? Cosa è scritto nella stoffa che lo avvolgeva? Sulla provenienza credo che ci siano pochi dubbi: sicuramente è legato alla morte di Cristo, resta da capire se è un pezzo della corce, della corona o della lancia di Longino (il centurione che trafisse il costato).

Resta aperta invece la questione del perchè sia così importante per il Dark Claw, dalla cui parte sembrerebbero essere gli abitanti del villaggio: l’unica spiegazione è che possa trasformarli, usato nel modo corretto, in umano e togliere loro il fattore Wesen. Ed è uan spiegazione che non mi convince assolutamente.

Capitolo elettorale: la strada che mi auspicavo non venisse presa, è stata presa. Renard candidato sindaco per il Dark Claw non mi convince perchè o si schiera con loro (e quindi contro il Vallo ed il Team Grimm) diventando un nemico, oppure fa l’infiltrato e si tira contro il gruppo: comunque vada è condannato, perchè anche il rifiuto non credo chre verrebbe accettato.

Sempre in tema di elezioni, motivo ricorrente di tutta questa stagione televisiva, apprezzo che non venga apertamente detto il partito dei candidati (tranne in The Family, ma quella serie…vabbeh lasciam perdere): certo quel poster per Renard lo mette dalla stessa parte di Obama da un pounto di viste teorico, ma è appunto solo teorico. Dopotutto quella famosa immagine di Obama è stata usata in più occasioni soprattutto meno serie, quindi è solo una fonta di ispirazione: non penso che una persona sana di mente possa pensare che come Renard è appoggiato da una lobby/gruppo terrorista così lo sia il presidente degli Stati Uniti.

Rosalee e Adalind avranno i loro bei problemi ora: un ex violento, di cui però può prendersi cura anche Monroe se capitassae, e il ritorno dei poteri. Quanto e quale peso possano avere queste due sulla storia generale è tutto da vedere, ma credo che per Adalind ci sarà un ruolo molto importante. Comunque se tutto va bene, l’ex di Rosalee si rivolgera più o meno direttamente al Dark Claw, diventando una pedina scarifcabilissima e portando pericoli al team Grimm.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...