Villains United: Mr Freeze & Hugo Strange

Il ritorno di Gotham ci ha presentato due nuovi villain, due grandi pericoli per la città: Hugo Strange e Victor Fries (ovvero Mr Freeze).

MrFreezeHugoStrangeDue villain con storie molto diverse e un pochino complesse: se per Freeze è una nuova traspozione in live action sullo schermo (tra cinema e tv) , per Strange è invece la prima volta.

Mr Freeze (2)Mr Freeze

Vero Nome: Victor Fries
Altri Alias: Mr Zero
Prima Apparizione:  Batman n. 121 (Febbraio 1959)
Al Cinema: Arnold Schwarzenegger (Batman & Robin)
Televisione: George Sanders, Otto Preminger, Eli Wallach (Batman); Nathan Darrow (Gotham)

La sua biografia editoriale è stata più volte rivista e corretta, dal nome (debutta come Mr Zero e cambia nome venendo rilanciato nel 68 grazie alla serie TV) ad alcuni aspetti del suo operato criminale.

Biologo molecolare specializzato in criogenia Fires è un dipendente alle industrie Neodigm dove spera di poter utilizzare le scoperte in ambito medico: il suo interesse è dato dalle condizioni della moglie Nora, gravemente malata a causa di una malattia degenerativa.

Quando le condizioni diventano molto gravi decide di portarla di nascosto nei laboratori della Neodigm per tetnare di sottoporla ad un trattamento che la porti ad una condizioni di animazione sospesa: si accorgera che il programma di controllo è stato modificato a sua insaputo per trasformarlo da cura ad arma.

Nora viene avvolta in una bara di ghiaccio e non mostra più segnali vitali: Victor cerca di suicidara causando un esplosione il laboratorio ma non muore. Viene invece colpito da numerose sostanze chimiche che ne causano un forte abbassamento della temperatura corporea senza ucciderlo: nel precesso ma non lo uccidono. Durante questo processo di trasformazione ha delle visioni dello spirito della moglie che lo esorta a restare in vita e di non permettere che le sue scoperte diventino uno strumento di morte.

Il corpo di Victor ora è composto da una sostanza a base di ghiaccio e neve; appena tocca un oggetto lo porta a temperature sotto zero e questo rischia di frantumarsi: per risolvere il problema adotta una tuta speciale con elmetto in vetro che lo isola completamente dall’ambiente esterno. Fries ora vuole vendicarsi e il suo primo obiettivo sono i suoi collaboratori ed il direttore, colpevoli di aver modificato la sua invenzione a fini militari: dopo averli uccisi, fugge con il corpo della moglie.

Si imbatterà in seguito in una Mr Freezebanda di trafficanti d’armi che tenterà di impossessarsi della sua tecnologia impiegata in un prototipo di arma e per fermarli userà proprio questa arma trasformandoli in statue di ghiaccio: è in questa occasione che si scontra per la prima volta con Batman che riesce a mettergli adosso un micro-dispositivo per il rintracciamento raggiungendolo al suo nascondiglio per un nuovo scontro.

Fries sta precipita in una spirale di paronoia anche a causa delle continue visioni della moglie e considera tutti nemici interessati alla sua tecnologia, compreso Batman: provato della sua arma e messo alle corde dal Cavaliere Oscuro, si getta in un fiume di Gotham in quello che sembra un gesto estremo per raggiungere la moglie (le sue ultime parole sono (Sì, tesoro! Salvami!”).

Non morirà però e da allora tenterà di rendere il mondo una distesa di ghiaccio cercando al tempo stesso di trovare una cura per l moglie anche se è ormai morta.

Hugo StrangeHugo Strange

Vero Nome: Hugo Strange
Altri Alias: Dr. Victor Absonus
Prima Apparizione: Detective Comics 36 (Febbraio 1940)
Al Cinema: Mai
Televisione: BD Wong (Gotham)

Strange non è solo uno dei più complessi e tosti avversari di Batman ma è anche quello più antico, anticipanto di qualche mese Joker e Catwoman. Invidioso di Batman, il suo scopo ultimo è quello si sostituirlo come eroe della città: un’ossessione che lo ha portato ad architettate complessi piani che implicano la genetica e la manipolazione mentale, oltre a sottoporsi ad una rigoroso allenamento al fine di reggere il confronto fisico.

Strange è sostanzialmete un sociopatico con manie ossessive vero il Cavaliere oscuro, senza rispetto per la vita umana. Può sembrare freddo, sicuro di sé, incorruttibile, un duro ma in realtà è codardo ed insicuro tanto da mettere in dubbio lui stesso per primo se sia degno di ottenere quello che vuole. Preferisce tenersi nell’ombra a elaborando come detto piani complessi poichè lo scontro diretto cn il suo nemico lo agita.Hugo Strange (2)

Grande esperto in neuroscienze e criminologia, sa praticamente ogni cosa della mente umana, aspessto che lo aiuta ad essere un potente manipolatore e stratega, è un genio anche nela genetica, della chimica e della biologia: è di sua creazione un un siero che trasforma gli uomini in mostri dalla forza sovrumana e inclini al cannibalismo.

A volte si  dimostrato un abile combattente, con grandi conoscenze nel campo delle arti marziali e una condizione fisica quasi perfetta soprattuto per quanto riguarda forza fisica, velocità e agilità, aspetti che lo rendono simili a Batman ma inferiore  per sua stessa ammessione. Il più delle volte si privela ssere “semplicemente” un burattinaio preferendo usare le cavie umane dei suoi esperimenti medici come vittime mandandole sul campo contro il Cavaliere Oscuro.

2 pensieri su “Villains United: Mr Freeze & Hugo Strange

  1. Pingback: #Gotham – Azrael (S02E19) | TV And Comics

  2. Pingback: #Gotham – Transference (S02E22) #SeasonFinale | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...