#Grimm – Key Move (S05E11)

Fate i bagagli, è tempo di partire per l’Europa! Anche se a Portland la situazione non è delle migliori ed è sul punto di peggiorare ancora…

vlcsnap-2013-10-26-22h38m16s72

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

It is not down in any map; true places never are. (Non è su nessuna mappa; i veri posti non lo sono mai)

Il Gran Consulto. La scoperta delle chiavi e l’analisi della mappa (che è comunque incompleta) che creano, portano ad una lunga riunione del Team Grimm al negozio di Rosalee.

Analizzandola attentamente capiscono che il tesoro che i Templari  portarano a Wolfbach da Costantinopoli deve essere stat messo in un luogo che sarebbe durato nei secoli, come un castello o una chiesa: tra tutte le ipotesi che vengono formulate, alla fine quella giusta è la più semplice (formulata da Trubel), ovvero che una X indica il posto dove è nascosto.Grimm - S05E11 (4)

Trovata una costruzione diversa dalle altre perchè presenta una croce, trovano la chiesa in questio e così Nick e Monroe partono sotto falso nome, in modo da non attirare l’attenzione indesiderata dei Wesen.

Portland’s Most Wanted. L’agente mandato dal Dark Claw (Marwan Hanano) a Portland continua ad essere oggetto di ricerche da parte del Vallo ed ovviamente anche da parte di Hank e Wu. Pur lavorando con risorse molto diverse, giungono alla stessa conclusione: colpirà ad un evento pubblico dove ci sarà molta gente, visto che è tutti i casi in cui è rimasto coinvolto avevano questa caratteristica.

In questo caso sarà il comizio elettorale di Dixon, il candidato appoggiato anche da Renard: Hank e Wu, che avavano tentato di avvisare il capitano trovando la segreteria del cellulare inserita, si precipitano all’evento ed iniziano a squadrare i sospetti tra il pubblico, pensando ad una bomba come metodo di attacco.

Non è così perchè il Dark Claw colpisce grazie alle capacità di cecchino dell’agente (uno stenhadler): l’obiettivo è Dixon e viene centrato. Nella piazza si crea il panico mentre Renard soccorre il candidato sindaco ed i due Grimm - S05E11 (3)poliziotti chiamano immediatamente soccorsi e rinforzi.

E il Vallo? Sulle tracce del cecchino si mette subito Eve/Juliette mentre Trubel viene manda da Meinser a Santiago per una missione più urgente: ovviamente lei non è contenta.

Caccia Al Tesoro. Giunti sotto falsa identità in a Stoccarda, Monroe e Nick partono alla volta di Wolfbach. Giunti alla chiesa del paese, quella che sembrerebbe corrispondere a quella del tesoro indicata sulla mappa, parlano col parroco (dopo che che un ragazzo si spaventa avendo scoperto che Nick è un Grimm) da cui apprendono che la chiesa è del 1500 e che non esistono chiese più antiche di quella.Grimm - S05E11 (2)

Delusi, Nick ed Hank se ne vanno discutendo poi in macchina su quali alternative ci siano mentre il parroco, a sua volta Wesen, li tiene d’occhio per poi ordinare ad altri Wesen si seguirli e scoprire cosa abbiano in mente.

Nick ha una intuizione: la croce che è sulla mappa, è davvero una X  ma il punto in cui cercare non è la chiesa ma un posto poco più in là, sulle colline, essendo la mappa uan rappresentazione a due dimensioni: dopo aver comprato torce e vanghe, i due si dirigono sulla collina col buio ed iniziano a cercare.

Non trovano nessuna costruzione ma Monroe nota la disposizione particolare di alcune pietre, come a segnare delle fondamenta di un edificio Grimm - S05E11che è stato poi abbattuto: ne hanno conferma dopo aver smosso una pietra in particolare e poprio mentre i Wesen si stanno avvicinanando sotto di loro si pare una voragine che li inghiotte…

(Continua la prossima settimana con l’episodio 100).

TRIVIA

Incipit: La frase è tratta dall’opera pubblicata nel 1851di Herman Melvill, Moby Dick.

Germania: Pur essendo girato principalmente a Portland, alcune riprese sono state fatte in Germania da un collaboratore.

COMMENTO

Quando la storia è divisa in due parti è sempre difficile commentarne solamente la prima. Se poi è l’inizio di un nuovo arco narrativo, la difficoltà aumenta perchè non si anno abbastanza elementi utili al ruigaurdo. Nonostante tutto però, qui abbiamo molta più carne al fuoco di quanto si potesse ipotizzare.

Prendiamo la campagna elettorale a Portland. Era ovvio che la cosa sarebbe stata collegata al Dark Claw: mi ha sorpreso però vedere che Dixon non è il loro candidato, forse avevo puntata sulla coa più semplice. Non ho sbagliato invece (ed ovviamente verrò smentito) sul fatto che l’addetta stampa lavorasse per loro: come spiegare altrimenti 1) il suo interesse per Renard molto personale e 2) il fatto che si allontani da Dixon pochi istanti prima degli spari? Oddio, ci sarebbe un’altra opzione, forse due, ma mi sanno di troppo complesso.

La prima è che il colpo non sarà fatale a Dixon, dandogli così un’ondata di supporto popolare senza precedenti; la seconda è che Dixon morirà ed il suo sostituto nella corsa elettorae sarà qualcuno che piace al Dark Claw, magari proprio l’assistente: con due candidati di proprio gradimento, la vittoria sarebbe un gioco da ragazzi. E non dimenitchiamo che il passato con la legge dell’avversario di Dixon è in una chiavetta consegnata da Renard che non è detto veda la luce ora, visto che potrebbero magicamente sparire.

Quanto a Nick e Monroe, la maggiore curiosità è che tipo di tesoro ci sia lì sotto (ammesso che sia ancora lì, ma è probabilissimo). Di certo i Wesen del villaggio non staranno a guardare e staranno ancora meno buoni: da che parte stanno? Sono semplici custodi e protetori del tesoro o sono del Dark Claw? Propendo fortemente per la seconda personalmente.

Nel complesso una buona puntata che fa il suo lavoro senza perdersi troppo in dettagli inutile. Il bello è che c’è ancora tanta mitologia Grimm da svelare…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...