#Grimm – Map of the Seven Knights (S05E10)

Un’incredibile scoperta in Europa riapre una questione quasi dimenticata per Nick ed il Team Grimm.

vlcsnap-2013-10-26-22h38m16s72

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

History is a nightmare from which I am trying to awake. (La storia è un incubo da cui cerco di svegliarmi) (Ulisse)

Nella Repubblica Ceca, un’esperta di antichità, impegnata in una valutazione/inventario dei beni appartenuti ad un certo Jozef Nebojsa morto senza lascaire eredi, si imbatte in alcuni libri molto rari ed ancora più interessanti: avendo problemi a trattarli chiama un amico, un librario di Lipsia di nome Felix, per chiedergli un parere.

Giunto sul posto, riconosce non solo che i libri sono di grande valore e antichi, ma capisce che sono libri da Grimm: la collega gli lascia il baule con Grimm - S05E10 (2)tutti i libri poichè sa essere in grado di poterli piazzare. La prima cosa che fa, tornato a Lipsia provvede a chiamare il nipote, certo che conosce qualcuno fortemente interessato all’articolo: il nipote è Monroe e lo chiama quando a Portland sono le 3 di notte ed è appena tornato da una serata a casa di Nick ed Adalind.

Dopo avergli detto che gli ha inviato alcune foto da fare vedere al suo amico Grimm (di cui la madre di Mornoe gli ha parlato): si sentiranno a breve per discutere dell’eventuale acquisto, se interessati.

Tuttavia questo non accadrà perchè lo zio Felix (che Monroe aveva tentato di richaimare non trovandolo in negozio) si presenterà a casa di Monroe all’improvviso dicendo che deve chiamare subito il Grimm, non c’è tempo da perdere: Nick arriva a casa dell’amico e visiona (assieme a Trubel). Superata la tensione dovuta alla presenza di due Grimm, Nick dice che è interessato ai venti libri della collezione: Felix risponde con un prezzo non da poco (100.000 dollari) dando 24 ore di tempo per portare i soldi.

Qualcosa di praticamente impossibile da fare con così poco tempo a disposizione, ma Monroe ha un’idea: visto il grande valore dei libri, forse Il Vallo essendo fiananziato dal governo può provvedere.Grimm - S05E10 (3)

Dall’incontro con Meisner (e Juliette/Eve) se ne escono con un po’ più di ottimismo: Mesiner dice che il materiale è interessante, che i canali sono comunque segreti, ma farà il possibile.

Va detto che Il Vallo si è attivata, inderettamente, per quei libri: la curatrice, l’amica di Felix, è infatti stata uccisa ed il marchio del Dark Claw è stato lasciato su una parete. Diventa quindi (e questo lo sa anche il Team Grimm) imperativo mettere le mani sui manoscritti visto che una delle missione del gruppo Wesen è di cancellare tutto quello è che legato ai Grimm.

E come se non bastasse, il negozio di Felix è stato vandalizzato dagli stessi assassini della donna, alla ricerca dei libri: prima del suo arrivo a Portland, Monroe cerò di ricontattare lo zio, ma furono loro a rispondere, trovando così una pista per raggiurlo e recuperare così i libri.

Grimm - S05E10 (4)La conseguenza indiretta è che i due killer raggiungono Portland e l’abergo dove l’uomo soggiorna uccidendolo: il corpo verrà riconosciuto da Nick, chiamato sulla scena del crimine, il quale darà la notizia a Monroe.

C’è però da risolvere la questione dei libri prima. Non sono presenti in camera e il portiere dell’albergo non ha visto Felix con un baule ma lo ha visto arrivare in taxi: deve averli nascosti da qualche parte: scopriranno dove analizzando le telefonate del dellulare di Flexi risalendo ad una nave cargo in arrivo.

Arrivati al porto e localizzata la spedizione, Nick e Monroe se la devono vedere con i due killer, due Anubi, per prendere possesso dei libri: la cosa riesce ed il baule viene portato al negozio di Rosalee dove viene aperto.

All’interno oltre ai 20 libri trovano nel doppiofondo nuove armi da usare: insomma Nick ora ha quello che Juliette aveva distrutto. Monroe però nota una cosa strana nella serratura del baule, scoprendo così uno scomparto segreto dove scopron essere nascoste altre 5 chiavi come quelle che nick aveva da tempo.

Il disegno che le chiavi ora formano sono una mappa che li indirizza verso la Foresta Nera per la precisione a Wolfach, alla ricerca di qualcosa di importante Grimm - S05E10portato lì dai crociati: uno di essi è un antenato di Nebojsa, il quale ha tenuto traccia di molte famiglie di Grimm, tanto che Nick trova il suo nome.

Si parte quindi per la Foresta Nera.

TRIVIA

Nebojsa: il cognome dell’ex proprietario dei libri vuol dire “Senza Paura”, ed è il nome del protagonista di un racconto popolare in cui è un ragazzo che, nato senza sapere cosa sia la paura, viene mandato sul nostro mondo per imparare cosa sia.

Ulisse: La frase in apertura è tratta dall’ Ulisse di Joyce, romanzo del 1922.

COMMENTO

Con la serie a rischio, ecco la puntata giusta al momento giusto. Certo girano un po’ le balle che la storia delel chiavi emerga ora con questa importanza, quando ormai ce ne eravamo cordati o quasi.

Interessante invece il lavoro certosino di tracciamento dei Grimm fatto da Nebojsa, che potrà darci qualche indicazione anche sul passato e la vera storia di Trubel. Spero che questo porti ad altri Grimm manifestarsi, magari tramite il Vallo per sferrare la controffensive ai Wesen ribelli (eufemismo).

Quanto messo in moto, per la storia di contorno, da Renard invece mi conferma che davvero non hanno idea di come gestirlo il suo personaggio, ed è un vero peccato. Se le cose andrann ocome prevedo, si scoprirà che il candidato è legato al Dark Claw, Renard finirà nei guai, e ne uscirà facendo magari un casino assurdo, dalla strage in su.

Una puntata che però lascia con un po’ di amaro perchè è sembrato molto accelerata con tante cose in poco tempo: come il fatto che in poche ore una carico possa arrivare da Lipsia a Portland. Ma questo è però l’ennesimo esempio di come gli americani litighino con la geografia.

E nonostante tutto, la serie riesce a farsi guardare senza rimpianti. Una sua cancellazione, senza concludere la storia (però sarebbe anche il momento , per come la vedo io), sarebbe davvero un gran pecato. Attendiamo speranzosi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...