#AgentCarter – The Atomic Job (S02E05)

Un incredibile scoperta di Wilkens sulla Zero Matter porta ad una missione molto pericolosa per Peggy ed il suo team che dovranno vedersela, faccia a faccia, con Whitney Frost

Agent Carter

Peggy viene svegliata in piena notte da Wilkens il quale ha fatto un’incredibile scoperta: è in grado di controllare la Zero Matter, e lo dimostra usando un campione dall’autopsia di Jane Scott. La riesce a controllare talmente bene che la fa passare attraverso il contenitore chiuso, evento che gli provoca un mancamento: istintivamente Peggy prova ad afferrarlo… e Wilknes è tornato ad esser tangibile, anche se per pochi secondi.

Questo evento lo porta a scorpire un’altra cosa: ora sa dove si trova il corpo dellaAgentCarter - S02E05 (2) ragazza e se quella piccola quantità di Zero Matter lo ha reso brvemente tangibile, quella ancora presente nel corpo della ragazza potrebbe curarlo. Il luogo dovè è tenuto il corpo è di proprietà di un amico di Chadwick, e Peggy, con l’aiuto di Jarvis, decide di trafugarlo.

La stessa idea l’ha avuta Whitney Frost, che col maritopo si recherà dove è tenuto il corpo della Scott mentre sono lì, appostati nelle condotture dell’aria, Peggy e Jarvis: assisteranno ad una dimostrazione dei poteri della Frost, che assorbe l’intera Dark Matter presente nel corpo della ragazza e dichiara di aver bisogno di un ordigno nucleare.

Per quale motivo? Semplice: ricreare, come spiega Wilkens, le condizioni che hanno portato alla scoperta della Dark Matter ed assumerne ancora di più diventando ancora più forte. In questo modo, sia Whitney che il marito AgentCarter - S02E05 (3)otterranno ancora più potere controllando la fonte di energia con la quale potrebbero controllare il mondo, portare la pace ed affrancarsi dall’influenza del Consiglio dei Nove come gli dirà in seguito.

Chadwick è comunque titubante al riguardo.

Ma dove si può trovare una bomba atomica a Los Angeles? Semplice, basta rivolgeresi a chi ha creato quelle usate per l’epserimento orginario, ovvero la Roxxon, ed è quello che fanno Chadwick e consorte.

Carter ed il suo team invece opta per uan soluzione alternativa, che comprende non solo un irruzione nell’ufficio del capo della Roxxon per ottenere la chiave di accesso allo stabilimento dove è tenuto l’ordigno (anzi ordigni).

Poichè il capo e Peggy si sono già incontrati, sarà necessario fare in modo che non ricordi questo secondo: per questo useranno un congegno sperimentale dal laborario del’SSR che cancella gli ultimi due minuti di memoria di una persona.AgentCarter - S02E05 (4)

Giunti con un team in versione allargata che include Rose e Samberly (il capo del laboratorio) alla sede della Roxxon, vi entrano con relativa facilità: lo stesso fa anche Whitney che ha assoldato alcuni malavitosi come rinforzo.

Le cose non filano lisce, ovviamente. A dover operare sugli ordigni per disinnescarli doveva essere Sousa, in realtà per un problema con l’apertura delle porte si trova a doverlo fare Jarvis, non senza paura, anzi…

Mentre Jarvis si occupa di questo, due donne si scontrano e nella lotta che ne segue, Whitney afferra il braccio di Peggy usando su di lei il suo potere ma la Carter si libera anche se con qualche fatica con calcio allo stomaco: il gesto però la porta a perdere l’equilibrio e cadere su dei blocchi di cemento da cui spuntano delle barre di metallo, una delle quali la infilza.AgentCarter - S02E05 (5)

Soccorsa dal resto del team, viene portata a casa della ragazza di Sousa, infermiera a cui lui ha appena fatto la proposta di matrimonio, che provvede a medicarla e la salva: nessun organo vitale è rimasto lesionato dell’incidente per sua fortuna.

Mentre Chadwick, convoca una riunione d’emergenza del consiglio, Peggy è costretta ad un riposo forzato a letto e parla con Wilkens anche a proposito della AgentCarter - S02E05Zero Matter: lui rivela di sapere da dove proviene, ma su coem lo sappia, beh…sarà per un altra volta, per ora meglio riposare.

Peggy accende la radio e trasmetto la canzone prefeirta di Wilkens il quale improvvisamente e senza spiegazione inizia a sparire…

COMMENTO

Puntata essenzialmente piatta che si risolleva parzialmente col finale tra le rivelazioni di Wilkens e la sua sparizione, ma è comunque troppo poco per renderla una puntata buona. In parte anche il primo scontro tra Peggy e Whitney, che ci mostra quanto sia forte quest’ultima.

Ad affossare la puntata, contribuisce la quota Sousa & Compagna soprattutto con lo sfogo di lei alla fine: non aveva senso, non importa come la giri. Sembra qualcosa di buttato lì a metà tra il riempitivo ed il fan service.

Divertente invece l’uso di Rose e di Samberly, che provvede ad un po’ di umorismo diverso dal solito, perchè usare solamente Jarvis e le sue espressioni (facciali e vocali), alla fine stanca. Non che siano mancate questa settimana, ma è stato un piccolo cambiamento dal solito. Molto cartoonesco/campy quanto fatto con Hugh JOnes, ed una prova diversa dal solito per Ray Wyse.

Il papà di Laura Palmer, perchè è quello il suo ruolo più iconico, siamo abituati a vederlo in ruoli non solo di cattivo ma anche con una certa serietà: qui lo vediamo usare quel pizzico di comedy che funziona, pur essendo uno dei cattivi.

Gurdiamo infini un attimo al futuro della serie. Mancano cinque episodi solamente e tre settimane: avremo due doppi episodi le prossime due settimane e una sola per il season finale. Un season finale che potrebbe essere anche la chiusura delle serie per il possibile impegno della Hatwell in un pilot che se promosso la porterebbe ad avere meno tempo per l’eventuale terza serie.

Restiamo in attesa, come si suol dire.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...