#Grimm – Star-Crossed (S05E09)

Mentre indagano su un serial killer rituale, il Team Grimm si trova a dover dare una risposta al Vallo. Quale sarà?

vlcsnap-2013-10-26-22h38m16s72

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

Only you shall not eat the blood; you shall pour it out on the earth like water. (Ma non ne mangerai il sangue; lo verserai per terra come l’acqua)
(Deuteronomio 15:19-16:17)

Wanted. Trubel è impegnata alla base del Vallo ad identificare e rintracciare chi sia coinvolto in alcuni incidenti, disordini ed omicidi sospettosamente legati ad attività Anti-Wesen e trova un volto ricorrente in alcuni di essi.

Un volto che spingeGrimm - S05E09 (3) l’organizzazione ad accelerare i tempi di intervento perchè è stato visto su alcune telecamere a Portland: bisogna avere una risposta dal Team Grimm sulla collaborazione tra le parti contro il Black Claws. Una risposta che non avranno immediatamente nonostante il sollicitamento da parte di Trubel.

Quanto all’uomo misterioso, il Vallo inizia una priopria indagine che porta alla cattura di un Wesen legato all’uomo: il suo rifiuto a parlare all’inizio viene superato grazie ai poteri di Eve/Juliette, la quale prima gli chiude la bocca, poi gli occhi ed Grimm - S05E09 (5)infine le orecchie, per poi lasciarlo un po’ a meditare.

Quando torna scoprono che si tratta di un messaggero (ma non sa il suo nome e neppure che fosse in città) e che il destintario di tali comunicazioni è un certo Lucien Petrovich.

Rituali. Nick ed Hank sono impegnati con le indagini sulla morte di un senzatetto, trovato crocefisso in un fienile con il sangue a formare un cerchio alla sua base: sulla croce trovano un simbolo intagliato che dopo alcune ricerche scoprono significare acqua.

Dopo un secondo omicidio con le stesse cartteristiche scoprono che di simboli con lo stesso significato ve ne sono altri sei e fanno parte di un rituale per propiziare la pioggia: la zona di Portland è infatti afflitta da una grande siccità e e si pensa, giustamente, che le cose siano collegate.

Grimm - S05E09 (2)Le indagini puntano sul rintracciare la provenienza delle assi usate per la croce arrivando ad un contadino che però dichiara la propria estraneità: sebbe sia vero che abbia fatto un grande acquisto di quelle assi, non le ha mai viste perchè consegnate in sua assenza e poi rubate.

L’uomo però nasconde due cose: intanto è un Wesen e poi è stato contattato da un emissario del Dark Claw (ma non sapeva nulla dell’oganizzazione) che lo invitava ad un incontro tramite un volantino sull’importanza di tornare agli antichi valori Wesen.

Un incontro a cui viene inviato Monroe per raccogliere informazioni e trovare eventuali collegamenti con il loro caso anche: alla riunione partecipa anche il figlio Grimm - S05E09del primo sospettato, il cui padre lo raggiungerà infuriato per la sua adesione al gruppo.

La situazione degenera, e Monroe assiste al estaggio dell’uomo da parte di acluni membri dell’ordine mentre il figlio non muove un dito.

Tornando alle indagini, dopo aver scoperto che il nome del rituale è un nome usato per l’Orsa Maggiore  fissano sulla mappa di Portland i punti in cui sono stati compiuti gli omicidi, nel frattempo aumentati: rinvengono così altri luoghi, anche fuori giurisdizione, dove sono crocefissi altri senzatetto da alcuni giorni.

All’ultimo punto, quello che completerebbe la costellazione, giungono proprio mentre sta per essere compiuto il sacrificio: il senzatetto viene però salvato da una raffica di colpi che uccide il serial killer, rivelatori essere il Grimm - S05E09 (4)venditore della legna.

Mentre il senzatetto viene soccorso, Nick ed Hank salgono in macchina e mentre fanno il punto della situazione e su come rendere sensato il rapporto che dovranno redigere, inizia a piovere…

TRIVIA

Incipit: L’incipit è parte la 47ª porzione settimanale della Torah (ebr. פָּרָשָׁה – parashah o anche parsha/parscià) nel ciclo annuale ebraico di letture bibliche dal Pentateuco, terza nel Libro del Deuteronomio. Rappresenta il passo Deuteronomio 11:26-16:17, che gli ebrei leggono generalmente in agosto o i primi di settembre.

COMMENTO

Si continua con i piccoli passi verso quello che non può che essere un massacro: qualunque cosa inferiore sarà da considerarsi una delusione, ma non credo che ci sia questo rischio (ultime parole famose).

Il modo di agire del Dark Claw è sempre più smaccatamente ispirato alla realtà, nello specifico all’ISIS se non fosse stato già abbastanza chiaro: strada pericolosa, va detto, e con 13 puntate non so se basterà il tempo per porre la parola fine alla cosa.

ho lasciato fuori dal riassunto tre piccoli particolari, perchè c’er bene poco da dire al riguardo:

  1. La porta misteriosa: dopo tanto tempo, rivediamo la misteriosa porta sigillata nel rifugio di Nick. Me ne ero quasi scordato (come in Arrow mi ero scordato del matrimonio di Oliver e Nyssa), e sinceramente non ho idea di come possa essere rilevante la cosa. Che lo sia, credo ci siano ben pochi dubbi, probabile che contenga materiale utile ad un grimm coem armi e libri nuovi, ma fosse solo questo, sarebbe un po’ deludente;
  2. L’ex di Rosalee: l’unica cosa che può rendere interessante la cosa, è che questo Tony si riveli essere un pezzo grosso del Dark Claw. Diversamente, non ne vedo l’utilità. Come ciambella di salvataggio posso concedere che abbia delel infomrazioni importanti riguardo loro.
  3. La campagna elettorale: discorso simile per Sean e la sua conquista. Qui però ho ben pochi dubbi che lei sia parte del Dark Claw così come il candidato sindaco di Portland

A distanza di qualche puntata, mi sorprende come non vi sia ancora nessun aggiornamento sull’unico sopravvissuto al massacro del consiglio Wesen. Vogliamo affrontare la questione o no?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...