#Grimm – A Reptile Dysfunction (S05E08)

Nick ed Hank si trovano ad affrontare per le mani un caso particolare ed al tempo stessodevono decidere cosa fare con Eve/Juliette…

vlcsnap-2013-10-26-22h38m16s72

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

A sucker is born every minute. (Ogni minuto nasce un idiota)
(David Hannum)

This Is War. Dopo la sparatoria al locale in cui è rimasto coinvolto, Nick si trova a dover render conto degli eventi al capitano, rivelando anche la sua fonte (e scopre così che Renard conosce Meisner). Dopo aver sentito la ricostruzione ed il fatto che i morti sono collegati a Dark Claw ma che non sono identificabili al momento, decidono di creare una storia di copertura che abbia un senso e non causi loro problemi.

Mentre lavorano per scoprire le identità, al distretto arriva Trubel per parlare con Grimm - S05E08 (2)Nick sia riguardo alla sparatoria rivelando le identità di tutte le persone coinvolte ed il loro ruolo (si tratta di uno dei fondatori di Dark Claw e delle sue bodyguard, ma non troveranno mai i loro veri nomi che invece è lei a fornire), ma soprattutto per consegnare a Nick un messaggio: Meisner vuole incontrarlo. Subito.

Nick arriva quindi al quartier generale dell’Adrian Wall dove gli viene spiegata la situazione: tutte le insurrezioni nel mondo ddegli ultimi anni sono collegate al mondo Wesen ed hanno un solo fine. Un mondo dominate dai Wesen.

Grimm - S05E08 (3)A Nick vengono date anche altre informazioni: l’organizzazione è goveranitva ma non è rintracciabile, non si sa da dove arrivino i (tanti) soldi, e la struttura è tecnologicamente avanzata oltre ad avere (come abiamo già visto) diverse stanze per chi vi lavora. Meisner rivela anche la presenza di un cimitero dove sono stati sepolti non solo Chavez, i suoi uomini e anche la madre di Nick.

Fear Of The Monster. Nick ed Hank si trovano anche ad affrontare un caso particolare nel frattempo: è stato infatti richiesto il loro aiuto (vista l’esperienza con casi strani) da parte di uno sceriffo per un caso molto strano avvenuto nella sua giurisdizione.

Una coppia aveva noleggiato una barca a Lake Diamond e tra una foto e qualche Grimm - S05E08 (4)tentativo di pesca, notano una strana presenza nell’acqua. La creatura (motivo di fama per il lago) scatena il panico nella coppia: il marito estrae una pistola e fa fuoco senza però colpirla, anzi facendola arrabbiare ancora di più, tanto che urta la barca e quando cade in acqua lo uccide davanti agli occhi della moglie.

Le urla vengono sentite a riva, e vediamo la creatura emergere e palrare con i due noleggiatori delle barche: con loro si giustifica dicendo che è stato attaccato e  se ne va, mentre loro chiamano il 911.

L’evento porta molta attenzione al lago e di conseguenza all’attività dei due ragazzi, complice anche una foto della donna in cui si vede la creatura. Insomma, è una miniera d’oro, magliette, cappelli e quant’altra vanno a ruba: quando però il loro complice scopre che stanno facendo soldi gazie a lui senza pagarlo in maniera adeguata la situazione degenera ulteriormente.

Scoperto che i due imprenditori sono Wesen e che tipo di Wesen può essere la misteriosa creatura del lago, non resta che agire per incastrarli e porre fine a tutto questo dopo che c’è stata un secondo omicidio. Per intervenire però non può manifestarsi a loro come Grimm e chiede così l’aiuto di Trubel.

Grimm - S05E08 (5)Da qui è un susseguirsi di tradimenti:

  • Il primo accordo che viene fatto è quello per cui Trubel uccida la creatura, prendendosi un bel gruzzolo di soldi;
  • Uno dei due fratelli avvisa il complice mettendo che Trubel è una Grimm: l’idea che gli vende è di uccidere lei e poi il fratello;
  • Quando al negozio si presenta per uccidere il fratello e Trubel la situazione degenera ulteriormente, svelando gli intralalzzi: Trubel nella collutazione uccide il complice dei due;
  • Uno dei fratelli scappa dal retro inseguito da Nick ed Hank: per sfuggire si tuffa in acqua ma viene ucciso dai colpi di fucile dei curiosi sulle barche alla ricerca del mostro.

La soluzione del caso fornita Grimm - S05E08allo sceriffo sarà quello di un tentativo di sfruttare ulteriormente la credulità ed è rimasto così vittima di sè stesso. Quanto all’altro morto con il collo rotto… beh, Nick non ne ha idea. Anzi, sta inizianodo a pensa che il mostro sia reale…

TRIVIA

Incipit: La frase in apertura è attribuita a David Hannum, rivale in affare di P.T. Barnum, del circo omonimo, in merito allo sfruttamento della credulità popolare.

La Base: Stando alle coordinate che vediamo sullo schermo, la base dell’Adrian’s Wall è situata a circa un’ora di strada dal Portland, nella Tillamook State Forest.

COMMENTO

Ad un caso con una storia molto semplice seppur seganto da tradimenti e controtradimenti (strizzando ai classici mostri e miti: un po’ come la lucertola mannara di X Files), fa da contraltare la rivelazione/conferma che il mondo è in guerra.

La cosa che mi sorprende è come la situazione descritta in Grimm sia tremendamente simile sotto vari aspetti alla situazione reale: se uno guarda le serie TV per evadere dalla realtà, di certo non lo si fa con Grimm. Ovviamente a patto di non staccare il cervello.

Abbiamo avuto un aggiornamento sulla campagna elettorale. Preso singolarmente è stato un breve segmento inutile ed insipido, ma per come si è svolta la scena… beh qualcosa non quadra. Capisco il voler provare più volte il discorso e sistemarlo, capisco che il capitano possa piacere ma così all’improvviso… beh mi è sembrato che la signorina volessere evitare che Renard scoprisse qualcosa di compromettente: possiamo quindi assumere che il candidato sindaco sia parte di Dark Claw? Per me sì, anche perchè altrimenti non avrebbe avuto molto senso inserire la cosa.

All’interno di Adrian Wall le cose però non sono chiare e non solo per l’orgine dell’organizzazione: è evidente che Meinser e Juliette hanno qualcosa in mente con Nick e di certo non è qualcosa di buono. Temo che possa trattarsi una sorta di servizi deviati, ma forse è solo paranoia.

Manca poco alla puntata numero 100, e stando al titolo non sembra preannunciarsi nulla di particolare: si intitolerà Into the Schwarzwald (Nella Foresta Nera). Essendo un pietra miliare in una serie, mi aspetto grandi cose. Qualcosa che dia al serie quello scossone negli ascolti per evitare una cancellazione senza una conclusione vera e propria (al momento la serie è in bilico). Volete un’ipotesi per quella puntata: cercate la trama del libro Into The Wild di Erin Hunter: è solo un’idea eh…

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...