#TheFlash – Fast Lane(S02E12)

Un metaumano in cerca di vendetta colpisce Central City e Wells inizia la sua opera per rivedere la figlia: le cose non andranno lisce…

the-flash…e non dimenticate di visitare le nostre affiliate,  Arrow e The Flash Italia e Serie TV la nostra droga!

La Vendetta. Con uno sguardo agli eventi di 2 anni fa, quando esplose il reattore agli Star Lab, assistiamo alla tragica fine di Joey Monteleone, un ladruncolo di poco conto.

Tenuto a testa in giù sopra una vasca di catrame da due ex complici, dopo aver Flash - S02E12 (2)rivelato loro alcune informazioni viene lasciato cadere nel vuoto: pochi istanti dopo, mentre è immerso nel catrame, l’esplosione investe lo stabilimento ed a distanza di due anni, durante dei lavori di riassestamento al complesso lo vediamo riemergere da una spaccatura nell’asfalto.

Preso dal desiderio di vendetta, inizia a dare la caccia ai suoi assassini: la prima vittima, Daniel Burge, metterà in allerta per le modalità dell’omicidio Barry e gli Star Labs.

Flash - S02E12 (3)Il secondo obiettivo di Tar Pit (come è stato ribattezzato) è Clay Stanley il quale però verrà salvato dal provvidenziale intervento di Barry che “raffredda” Joey sfruttando un idrante: non viene catturato poiché i “mescola” con il manto stradale, ma per lo meno dà loro un po’ di tempo per studiare un piano.

Il Furto. Tornato dal salvataggio di Clay, Cisco rivela a Barry che era più lento del solito e gli chiede chiede se sia tutto ok.

Per quanto ne sa lui, è sicuramente così, ma Wells è riuscito a trovare un modo per rubargli la velocità e piazza il piccolo congegno adatto a questo sulla tuta: quando Barry inizierà a correre attingendo alla Force Speed, questa verrà incanalata in una Flash - S02E12sorta di fiala che Wells consegnerà poi a Zoom nel tentativo di salvare la figlia.

Tuttavia Zoom gli dice che non è abbastanza, è l’inizio: lui vuole tutta la Speed Force e se  Wells non collaborerà, si dedicherà alla tortura di Jesse.

La Famiglia. Durante una cena in famiglia, Iris tenta di fare una ramanzina a Wally per la sua fissazione con le corse sottolineando quanto siano pericolose: l’unica cosa che ottiene è di indispettire sia Wally che Joe, ma ovviamente non demorde e decide di investigare sul mondo delle corse e del giro in cui è finito, arrivando perfino a minacciare il capo dell’organizzazione di pubblicare un articolo in cui viene svelato tutto su di lui: l’unica cosa che ottiene è una serie minacce di morte.

La situazione peggiora quando il Team Flash riesce a collegare Monteleone, Clay e Daniel  facendo emergere un quarto nome: Bronwen Clark, ovvero il capo del giro di corse illegali,autista dei due assassini e di conseguenza prossimo obiettivo di Tar Pit.Flash - S02E12 (4)

Sarà Iris a condurli da lui, proprio durante una gara a cui partecipa Wally: Barry e Wells mentre Joe sarà da Bronwen, si dedicheranno a chiudere le brecce interdimensionali grazie ad una loro invenzione (che si rivelerà efficace).

Il Dramma. La gara di Wally non va propriamente liscia. Tar Pit fa sentire la sua presenza modificando l’asfalto, causando così un incidente che coinvolge anche Wally: Iris allerta subito Barry che si precipita sul posto salvandolo.

Flash - S02E12 (5)Salverà anche Bronwen prima che la macchina lo schiacci: alcuni pezzi del veicolo volano in direzione di Iris, e Barry li afferra tutti…tranne uno, rallentato dalla perdita di Speed Force. Una scheggia di vetro la colpisce alla spalla.

Portata in ospedale,  se la cava: sarà questa l’occasione per lei e Wally di stare vicini, anche se lui all’inizio non vuole per un senso di colpa ma ci pensa Joe a fargli un bel discorsetto riguardo alla famiglia ed allo stare uniti.

Nuova Destinazione. Agli Star Labs intanto cercano di capire a cosa sia dovuta questa perdita di velocità da parte di Barry, valutata in un 2%.

Wells quando viene interpellato al riguardo, resta sul vago dicendo che neppure lui ha una risposta definitiva: alla fine però non ce la fa più e vuota il sacco, proprio Flash - S02E12 (6)quando arriva Joe il quale sentendo la confessione gli rifila un destro e lo sbatte in una cella per poi pensare alla cattura di Tar Pit usando Clay come esca.

Una cattura che va a buon fine grazie ad due bombe (lanciate ad Barry) che bloccano i poteri di Joey .

Una volta tornato alla base, Barry prende le difese di Wells dicendo che al suo posto tutti si sarebbe comportati come lui pur di salvare la figlia, e sottolinea anche come lo stesso Cisco si fosse comportato in maniera non differente in passato eppure non venne isolato o attaccato. Flash - S02E12 (7)

Barry libera così Wells dalla sua cella e gli dice che sono una squadra e che in quanto tale affronteranno le cose insieme: visto che lui ha proposto di essere rispedito su Terra 2 per affrontare Zoom, Barry gli risponde che andranno anche loro.

COMMENTO

La cosa più importante della puntata è il finale con la decisione di andare su Terra 2, qualcosa che ci si aspettava dall’inizio di stagione e che spero sia solo la prima di altre Terre che vedremo: considerando che l’annunciato crossover con Supergirl vedrà proprio il viaggio su una terra alternativa, resta da capire quanta interazione ci sarà tra le due serie.

Vedere Barry fermarsi sulla porta di casa West ad osservare Joe, Iris e Wally e non unirsi a loro ha ottenuto solo lo scopo di voler vedere Wally e Barry interagire: chissà che non accada prima della fine della stagione, quando magari Wally diventerà anche lui uno speedster. Oppure lo vedremo in questa versione in una Terra diversa, ma deve esser fatto.

Considerando che a Zoom (sarà lo Zolomon di Terra 1?) acquisisce la force speed con una iniezione, abbia un ipotesi di come Wally potrebbe divenire uno speedster: il problema è che The Flash non può permettersi di avere due Flash (anche se Wally potrebbe essere Kid Flash, formalmente), poiché perderebbe la sua unicità. Wally destinato a sparire dalla serie?

Possibile, non nascondiamoci: potrebbe anche decider di restare su una Terra alternativa se si unisse al team, per quanto ne sappiamo. Oppure le prime puntate della prossima stagione vedranno Wally al posto di Barry, rimasto intrappolato in un’altra realtà e questa sarebbe una mossa un po’ azzardata.

Una cosa che non mi sta piacendo di questa stagione è l’uso del mostro della settimana: capisco che ci siano trame più importanti, ma non avere dei villain che durino un po’ di più non mi piace.

Prendete King Shark, per esempio (che sappiamo tornerà): messo fuori con poca difficoltà e fatto sembrare uno scemo: e persino la puntata con Trickster è stata deludente da quel punto di vista, risultando molto forzata.

Tar Pit in questo è stato davvero una nota a piè pagina, ad esser buoni: un plot device per mostrarci il rapporto tra Barry e Wells ed in aggiunta a questo a farci vedere un Joe più tosto di quanto siamo abituati a vedere.

L’incidente che ha coinvolto Iris è stato quello che ci voleva per quel filone narrativo ma ci lascia co una domanda: a che velocità andava quella scheggia di vetro? Capisco dover far vedere quanto fosse rallentato Barry, ma suvvia… per essere il 2% in meno era troppo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...