#Shadowhunters – Dead Man’s Party (S1E03)

Un episodio molto denso di avvenimenti, quello di Shadowhunters di questa settimana. Una carrellata introduce alcuni ceppi del mondo dei Nascosti, e per la prima volta si sente parlare di Accordi e della funzione della Coppa Mortale.. E dei motivi per cui è così ambita.

Quando penso che questa serie non possa peggiorare, ecco che accade qualche cosa che mi fa cambiare idea.. Questo episodio in particolare ha evidenziato delle gravi pecche strutturali, portandomi a pensare ciò che mi è stato detto da un’amica su Facebook: alla serie TV di Shadowhunters è stata tolta la saga di Shadowhunters.

Ci sono dei punti, per noi lettori della saga, che sono stati fondamentali e che finora non sono stati mostrati.. Se siano stati semplicemente dislocati o meno non mi è dato saperlo, visto che come voi guardo un monitor e non una sfera di cristallo, ma anche un’eventuale dislocazione [cosa che presumo, a giudicare dal titolo di uno degli ultimi episodi della stagione] stravolge totalmente il senso di alcune cose. L’episodio di oggi ne è un esempio lampante..

Tutto subito mi sono posta una domanda: perché Camille è già presente nella serie? Io me la ricordo molto ma molto più avanti! A parte lei, i vampiri sono veramente strani.. Pensavo avessimo visto il peggio con i glitter di Edward Cullen (e lo dice una che ai tempi era una twilighter, non linciatemi), invece ecco che sbucano i vampiri che cambiano aspetto come fossero dei mutaforma e che immobilizzano gli umani con uno schiocco di dita. No, non ci siamo.

Un minimo più di coerenza è stata mostrata riguardo al popolo fatato.. Anche se non ricordo nulla di esplicito tra Izzy e Meliorn, quest’ultimo è alquanto fedele a come descritto nei libri (inclusa la foglia sotto l’occhio)..
Non si può dire assolutamente la stessa cosa di Isabelle: è stata totalmente snaturata! Per quanto sia sempre stata descritta come una ragazza consapevole della sua bellezza e un po’ civettuola, non è mai stata una mangiatrice di uomini con tendenze alla ninfomania! Questa Izzy, invece, oltre ad apparire molto volgare lo è.

Finalmente è stato introdotto un concetto molto importante per gli Shadowhunters: il legame Parabatai. Un legame indissolubile che si crea naturalmente – e non per questioni ‘professionali’ – tra Shadowhunters e che va oltre ogni altra cosa. Ad esso è dedicata anche una runa che viene apposta su entrambi i Nephilim, e il legame diviene ufficiale dinnanzi agli occhi del Consiglio con tanto di giuramento.

Terzo episodio, terza bocciatura.. E il sentore è che la situazione scivolerà sempre di più verso il baratro. Mi stavo seriamente domandando con quale criterio Cassandra Clare abbia legittimato un simile scempio della sua opera.. Io comunque, in tutto questo, pretendo ancora di vedere come verrà sviluppato Magnus. Se il risultato non sarà soddisfacente, sono pronta ad abbandonare la serie!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...