#Arrow – A.W.O.L. (S04E11)

Quando un agente dell’ARGUS contatta Lyla, il Team Arrow si trova a dover intervenire in aiuto dell’organizzazione della Waller.

Arrow…e non dimenticate di visitare le nostre affiliate,  Arrow e The Flash Italia e Serie TV la nostra droga!

Il Passato Di Andy. Per una volta non assistiamo al passato di Oliver, ma a quello dei Diggle Bros. Riviviamo così il loro periodo assieme nell’esercito. Vediamo una loro missione in Afgahnistan quando Andy, da sempre causa di problemi e nei guai con la legge, ha un ruolo decisivo nel compito di impedire che un carico di armi arrivi ai talebani.

Ovviamente nella loro missione hanno anche a che fare con Arrow - S04E11 (5)ingenti sequestri di oppio e cose simili, occasioni che allettano molto Andy, ma a cui sembra resistere, controllato a vista (o quasi) da John nonostante le offerta da parte di Joyner, il capo dell’unità privata a cui sono assegnati: questa compagnia è la Shadowspire, ed il capo è Reitner.

Le Allucinazioni. La nuova condizione porta Felicity a mettere in dubbio tutto quello che ha fatto sino ad ora: l’aver preso qualche medicina di troppo, di certo non è d’aiuto in questo poiché inizia ad avere delle allucinazioni nelle sembianze della sua vecchia identità, quella di hacker ai tempi dell’università.

Questa allucinazione la porta a parlare da sola, a litigarci… e quando Oliver prova a parlarle per convincerla a tornare a lavorare col team (e lei non è intenzionata tornare, non si sente utile), lei urla di esser lasciata sola.

Man mano che l’effetto deiArrow - S04E11 (4) medicinali sparisce, si convince che può e sa essere ancora d’aiuto (grazie anche all’aiuto che fornisce in un prima missione del Team Arrow) e torna ad aiutare il gruppo dalla base, scoprendo di avere ora anche lei un nome in codice: Overwatch.

Attacco All’A.R.G.U.S. Di ritorno da una cena assieme, John e Lyla vengono avvinati da un agente dell’A.R.G.U.S. in fuga da qualcuno il quale chiede di contatta la Waller per consegnare un messaggio: non fa in tempo a Arrow - S04E11 (3)parlare che una raffica di colpi si abbatte su loro: Lyla e John rispondono al fuoco mentre l’agente viene rapito e buttato su un furgone.

Sebbene Diggle si lanci in suo soccorso, arrivando quasi a salire sul furgone non riuscirà a liberarlo.

Quando il corpo dell’agente viene trovato, oltre alla lesioni gli manca un occhio e quando Lyla e John parlano con la Waller, questa nega ogni coinvolgimento con l’agente e si dimostra più fredda del solti con loro che, va ricordato, hanno lasciato l’A.R.G.U.S.: quando si congedano con una formale stretta di mano, la Waller passa a Lyla una chiavetta USB con i dettagli in merito alla missione dell’agente ucciso.

Il contenuto viene svelato quando tornano alla base. Si tratta va di un’operazione segreta ordinata dalla Waller contro un’organizzazione militare e criminale che Diggle riconosce dal logo sulla chiavetta: Shadowspire.

Se il team ricostruisce quello a cui sta puntano l’organizzazione (furto d’armi), convenendo di intervenire per salvare anche gli altri agenti coinvolti nell’operazione, Andy mette in guardia il fratello: Shadowspire è maestro nei diversivi.

Scoperto che per gli agenti non Arrow - S04E11 (2)c’è nulla da fare, il Team Arrow si mobilita per evitare il furto di armi: sul campo vanno  Oliver, Thea e Laurel; Felicity controlla con qualche fatica a distanza mentre Lyla e John si dirigono all’A.R.G.U.S. con Andy, il quale dovrà fornire molte informazioni diguarda Shadowspier alla Waller.

Le cose però, stanno molto diversamente. Shadowspire, come diceva Andy, è alla ricerca di altro e mentre i tre mascherati restano con un pugno di mosche, li vediamo entrare alla sede dell’A.RG.U.S. usando l’occhio prelevato dall’agente.

Dopo aver preso in ostaggio la Waller, Lyla e tutti gli altri presenti in sala di comanda (John e Andy sono nella zona detentiva e assistono al tutto grazie ai monitor interni), Joyner, il leader del gruppo avanza la sua richiesta: vuole i codici per Rubicon e la Waller ha 20 minuti per decidersi. Per dimostrare che non scherza, uccide uno dello staff e la avverte che toccherà ad un altro allo scadere del tempo.

Arrow - S04E11Come sappiamo la Waller non è una che dia molta importanza agli altri (come ribadisce Lyla): un’affermazione che ha cuna conseguenza decisamente inaspettata. Joyner estrae la pistola e spara in testa alla Waller: adesso è Lyla incaricata di fornire i codici di Rubicon.

Nel frattempo John è riuscito a dirottare le immagini dalla sala operativa alla postazione di Felicity affinché lei possa intervenire e indirizzare  lì il resto del team, mentre Andy si offre di aiutare John a salvare Lyla: John non si fida, ma alla fine acconsente.

Il piano prevede di attirare l’attenzione nella zona detentiva, mentre John scappa lungo i tunnel di areazione, Andy si fa portare da Joyner a cui rivela dove e come trovare John il quale verrà catturato.

Arrow - S04E11 (6)Lyla intanto cerca di accedere ai server ma l’intervento di Felicity glielo impedisce: è quanto basta al Team Arrow per intervenire e salvare tutti dopo uno scontro con Joyner ed i suoi uomini.

Terminata la missione, il Team Arrow si concede un brindisi in memoria della Waller

TRIVIA

Oracolo: Quando Oliver comunica a Felicity il suo nome in codice, dice che Oracolo è già stato preso. Nei fumetti è l’identità che Barbara Gordon (Batgirl) assume dopo che il Joker la costringe alla sedia a rotelle: il suo ruolo diventa quello di informatrice per polizia e supereroi (Justice League, Suicide Squad) oltre che fondatrice delle Birds Of Prey (composta nel fumetto anche da Cacciatrice, Black Canary, Vixen e Hawkgirl).

Joyner: Il tenente Joyner deve il suo nome a Tom Joyner, uno dei creatori dell’organizzazione alla DC Comics.

Shadowspire: L’organizzazione criminale appare per la prima volta sulla serie dedicata a Deathstorke nel 1985, con a capo Baron Blitzkrieg (il suo titolo è Capo delle Ombre).

COMMENTO

Puntatona. Per quanto le tre singole storia fossero intracciate (ed al tempo stesso semplici), ha dato uno scossone non da poco alla storia generale. Shadowspire sembra essere un avversario che mette in disparte l’HIVE almeno per un po’ (e sappiamo che l’HIVE continuerà ad esistere: la collaborazione Ray/Oliver pare esser successiva a questi eventi) ed avere implicazioni importanti.

Non è da escludere che HIVE e Shadowspier siano alleate, anzi lo ritengo molto probabile: tra la ricerca di Reiner ed i poteri di Dahrk sembra che si possa andare tranquillamente in quella direzione, magari lo stesso Dahrk ha ingaggiato Shadowspire per la missione sull’isola.

A proposito dei flashback. Meno male che c’è stato questo cambiamento perchè cominciavano ad essere decisamente snervanti, ma tnato la prossima settimana si torna a quelli “standard”.

Come ho sempre detto, ho un’attenzione particolare per le scene di lotta. Credo che questa settimana non siano state male, tranne per una cosa: Lyla. Ogni volta che rivedo lei tirare pugni mi vien da ridere per quanto sia innaturale, si poteva fare sicuramente di meglio, basta strangolare per nn avere un movimento così meccanico.

Questione Felicity. Ora sappiamo che il suo nome non è quello di Oracolo come pesnavamo tutti, ma Overwatch. La cosa più interessante è che Oracolo è già preso, questo vuol dire che Batman e la Batfamily esistono nel DCTV universe ed non è una cosa che mi dispiacerebbe vedere, almeno in parte.

Sicuramente non accadrà l’anno prossimo, per vari motivi (come il dubbio futuro di Birds of PreyThe CW), ma avere una miniserie come Legends Of Tomorrow dedicata alla Birds Of Prey non sarebbe male. Soprattutto sarebbe una decisione coraggiosa, perchè un supergruppo di eroine con una sua serie TV sarebbe qualcosa di nuovo. Lo so c’è già stata una serie TV, sull’antenato di The CW, dedicata alle Birds Of Prey nel 2002, ma era davvero un’altra era.

Perchè le Birds Of Prey? Beh, tra le donne del gruppo ci sono Black Canary, Cacciatrice, Hawkgirl, Vixxen: con questa che debutterà in live actin nel corso della stagione, un gruppetto interessante è pronto eh.

In alternativa mi andrebbe bene una cosa come per la Suicide Squad, eh… come test non sarebbe male. Sempre che non decidano di farne un film per il cinema.

Per quanto rigaurda la Waller, lo scenario che si apre ora è quello di Lyla a capo dell’ARGUS per quanto mi riguarda. Ci spero, quantomeno, anche se non so quanto possa essere un ruolo adatto a lei: sicuramente capo pro-tempore può esserlo. La sua uscita di scena mi ha sorpreso (grazie al cielo riesco ad evitare abbastanza agevolmente gli spoiler). Benedette siano le serie che riescon ancora a farlo… certo potri aver da ridire sulla quantità di sangue scaturita dall’ucciosione, ma serebb un po troppo.

Dopotutto, è finzione.

C’è una domanda con cui ci lascia questa puntata: fino a dove è infiltrata Shadowspire e quanto ha pilotato gli eventi sino ad ora?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...