#WarAndPeace – Episodio 4

Premessa doverosa: avessimo recensito ieri l’episodio probabilmente avremmo commesso alcuni errori di valutazione legati alle nostre reazioni istintive su quanto visto.

war-and-peaceA mente lucida abbiamo compreso come taluni comportamenti, che paiono illogici, hanno perfettamente senso nella storia raccontata da Tolstoj.

Ci riferiamo in particolare al comportamento di Natasha, che, a prima vista, può war.and.peace.2016.s01e04.hdtv.x264-tla[ettv].mp4_snapshot_01.33_[2016.01.28_20.50.54]sembrare troppo “facile” all’innamoramento. La verità è più complessa e sfaccettata, e lei è arrivata a fare un determinato sbaglio a causa della sua solitudine, l’umiliazione subita: il fatto che lei abbia confuso infatuazione per innamoramento deriva proprio da questo

Proviamo però ad andare con ordine.

L’episodio si apre con le parole del grande e saggio Pierre che consiglia all’amico di non aspettare, di correre da lei e chiederle di sposarlo. Sicuramente dietro questo consiglio, c’è anche il rimpianto di non aver fatto lui quella mossa, lasciandosi imbrigliare in un matrimonio tutt’altro che felice con una donna che era, sin da subito, interessata solo al suo denaro.

war.and.peace.2016.s01e04.hdtv.x264-tla[ettv].mp4_snapshot_03.21_[2016.01.28_20.56.42]Andrej avrebbe tutte le migliori intenzioni del mondo ma, come è solito fare in quel periodo storico, il ragazzo si consiglia con il padre per ricevere l’approvazione. E questi pone una condizione: di aspettare un anno. Un anno per sistemare tutte le questioni domestiche lasciate in sospeso, per riprendersi totalmente dalle ferite subite in guerra e per trovare un tutore che si occupi dell’educazione del figlio.
Il principe sa che non può far altro che accettare questa condizione e va da Natasha a comunicarle questa notizia.

La ragazza si dice disposta ad attendere perché è sicura dell’amore reciproco e, nonostante lui le dice di non considerarsi legata, lei fa capire di esserlo quanto il principe.

L’war.and.peace.2016.s01e04.hdtv.x264-tla[ettv].mp4_snapshot_05.25_[2016.01.28_20.58.59]anno per i due giovani si rivelerà molto lungo e difficile perché dovranno passare da mille insidie e prove e verrà un momento in cui tutto sembrerà perduto.

Andrej e Natasha, infatti, saranno vittime della subdola manipolazione dei fratelli Kuragin e del perfido Dolokhov, deciso a vendicarsi del conte Bezukhov per l’umiliazione subita durante il duello.

I loro maneggi, tuttavia, verranno svelati solo alla fine, tanto da indurre quasi lo spettatore a credere quasi alla sincerità di Helene nel voler diventare amica di Natasha.

war.and.peace.2016.s01e04.hdtv.x264-tla[ettv].mp4_snapshot_17.59_[2016.01.28_21.14.08]Quest’ultima, ignara dei maneggi dei tre, passa una notte serena in slitta con l’amato fratello Nikolaj e la cugina Sonya. In apparenza è una scena non utile alla trama principale, in realtà è il simbolo della giovinezza e dell’innocenza perdute per i tre ragazzi. L’ultimo momento insieme, felice e sereno, prima del passaggio all’età adulta. Nikolaj stesso lo dice: “Vorrei che rimanessimo così per sempre.” Sonya fa notare che non si può, ma Natasha rassicura: “Per stanotte sì.”

L’ultima notte per tre ragazzi, costretti a diventare adulti, costretti a scontrarsi con un mondo difficile che sembra non tenere conto delle loro emozioni e di loro stessi come persone. Ogni cosa pare incentrata sull’accumulo di potere e denaro. E purtroppo anche i coniugi Rostov, per quanto affettuosi, non possono fare a meno di piegarsi a quel mondo, rischiando di compromettere la felicità e l’integrità dei propri figli per i beni materiali.

war.and.peace.2016.s01e04.hdtv.x264-tla[ettv].mp4_snapshot_46.09_[2016.01.28_21.59.15]Ed è evidente quello che accade quando un’anima buona e candida ha a che fare con una persona marcia fino al midollo: Natasha è ignara dei raggiri dei fratelli Kuragin e della volontà, da parte della moglie di Pierre forse, di dimostrargli che tutte le donne sono esattamente come lei.

Cade nel tranello teso da Anatole, si lascia irretire dal suo essere bell’uomo, affascinante che sa giocare bene le sue armi su una povera ragazza la cui unica colpa è quella di sentirsi sola e trascurata dal suo amato Andrej.

war.and.peace.2016.s01e04.hdtv.x264-tla[ettv].mp4_snapshot_47.12_[2016.01.28_22.00.44]E a rendere ancora più pesante la sua solitudine ci aveva pensato anche il padre di Andrej, che, dimostrando di non tenere in nessun conto i sentimenti del figlio, offende pesantemente la giovane contessa, umiliandola durante una sua visita di cortesia al castello.

Ci teniamo a precisare quanto segue: è vero Anatole è un essere viscido, a noi fa ribrezzo e probabilmente se Natasha fosse stata in se lo avrebbe riconosciuto per ciò che era, come aveva già fatto del resto con Dolokov. Lei non si innamora di lui, war.and.peace.2016.s01e04.hdtv.x264-tla[ettv].mp4_snapshot_48.01_[2016.01.28_22.01.46]crede di amarlo perché pensa, probabilmente, che non potrà mai avere Andrej e nel contempo crede che Anatole non la trascurerà, non la umilierà e invece sappiamo tutti che è un raggiro.

Fortunatamente per la ragazza ha degli angeli custodi che la proteggono e la salvano da un terribile destino. Li trova nella figura di Sonya Rostova che avverte prontamente il conte Bezukhov di quanto sta succedendo. Arriva fulminea la risposta: gli uomini di Pierre bloccano il giovane Kuragin impedendogli di raggiungere Natasha nell’appartamento che sarebbe stato il luogo del loro incontro. Lei, sentendosi tradita nuovamente, non vedendolo arrivare non può far altro che tornare a casa e rinchiudersi in camera. Accetterà di vedere soltanto il conte.
Prima di accertarsi dello stato di salute e mentale della war.and.peace.2016.s01e04.hdtv.x264-tla[ettv].mp4_snapshot_56.30_[2016.01.28_22.13.07]contessina Rostova, Pierre va dai Kuragin deciso a mettere in chiaro una volte per tutte che lui ha disprezzo di loro e delle loro manovre. Helene lo accoglie con il suo solito tono mellifluo, tipico di donna di poco valore abituata a raggirare con la sua avvenenza tutti gli uomini. Quando il marito con tono rabbioso afferma: “Sapevo che dove eravate voi, sarebbe arrivata presto la depravazione.” capisce che per lei è molto meglio tacere e lasciarlo fare. Pierre affronta Anatole e lo mette di fronte alla sua meschinità, gli ordina di consegnarli le lettere che Natasha e lui si sono scambiati e di lasciare per war.and.peace.2016.s01e04.hdtv.x264-tla[ettv].mp4_snapshot_57.14_[2016.01.28_22.13.16]sempre Mosca o lui avrebbe fatto vedere di che pasta fosse realmente fatto, conclude poi la minaccia dicendo: “Se ti vedrò in giro dopo mezzanotte ti ucciderò!”
Ci permettiamo da spettatrici di fare una considerazione amara: se inizialmente il conte non si fosse lasciato trascinare dagli eventi, sposando Natasha anziché Helene, forse tutto questo non sarebbe accaduto. Crediamo anche che lui stesso se ne renda perfettamente conto, soprattutto alla luce della scena in cui Pierre si ubriaca mentre nella sua mente riecheggiano le domande del Gran Maestro massone che lo ha iniziato e che continua a chiedergli: “Sei contento di ciò che sei? Sei contento della tua vita?”
Poco dopo il conte Bezukhov si reca a casa di Natasha. E’ preoccupato per lei, vorrebbe trovare il modo di farla rinsavire e, soprattutto, deve farsi latore della verità sul giovane Kuragin e del fatto che non ha mai avuto serie intenzioni con lei, considerato il fatto che lui è già sposato con una giovane polacca.

war.and.peace.2016.s01e04.hdtv.x264-tla[ettv].mp4_snapshot_58.48_[2016.01.28_22.15.00]Non appena la giovane contessa si rende conto dell’amara verità sprofonda nella depressione, che le darà modo di ritrovare la lucidità e l’integrità perdute.

Nel frattempo, Andrej, ignaro tutto di tutto, rientra in città, deciso a coronare il suo sogno d’amore.

Non vogliamo dire di più sull’evolversi degli eventi per non rivelare dettagli importanti anche se la storia è nota.

Se proprio vogliamo trovare un difetto a questo sceneggiato, che pure rispecchia bene l’opera di Tolstoj, non possiamo fare a meno di notare come l’interprete di Anatole ispiri un ribrezzo tale da far passare in secondo piano la sua indubbia bellezza. E’ vero che anche nel romanzo è così, ma prendere un attore più war.and.peace.2016.s01e04.hdtv.x264-tla[ettv].mp4_snapshot_59.14_[2016.01.28_22.15.09]ambiguo e affascinante non avrebbe guastato. Così suscita davvero troppo ribrezzo e lo spettatore è messo fin da subito sull’avviso delle sue intenzioni. Non gli si crede proprio mai e si pensa subito che Natasha, sia talmente oppressa dalla
solitudine e dalla disperazione, da aver perso il suo naturale buon senso.

Prima di congedarci è giusto spendere qualche parola per Nikolaj. Il giovane Rostov, dopo essersi fatto manipolare a lungo da Dolokhov, ha ritrovato il suo coraggio e ha deciso di sfidare i genitori, fidanzandosi con Sonya. Se da una parte approviamo la sua scelta e la sua forza d’animo, dall’altra non possiamo fare a meno di pensare, di nuovo, che se si fosse svegliato prima, forse i suoi genitori non sarebbe stato costretti a chiedergli un matrimonio di convenienza.

Come dicevamo sopra i Rostov sono persone perbene, sono molto lontani dall’ambizione senza freni dei Kuragin. war.and.peace.2016.s01e04.hdtv.x264-tla[ettv].mp4_snapshot_21.47_[2016.01.28_21.25.54]Siamo convinte che la madre non sarebbe tanto insistente con Nikolaj riguardo al matrimonio di convenienza se non fosse per la condizione economica familiare così compromessa, proprio dal ragazzo con il suo vizio del gioco. Nuovamente ci troviamo di fronte a un amore messo a dura prova dalla famiglia e dalle pressioni che questa può esercitare sui ragazzi. Assisteremo di nuovo al crollo, come è accaduto tra Andrej e Natasha? Anche se la storia è ben conosciuta, preferiamo non anticipare nulla e rimandare la risposta a questa domanda per il prossimo episodio.

Simona Ingrassia e Silvia Azzaroli

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...