#JessicaJones – AKA I’ve Got the Blues (S01E11)

Le conseguenze dell’azione di Hope si fanno sentire e nella caccia a Kilgrave qualcuno rischia di lasciarci la pelle.

Jessica JonesE non dimenticate di passare sulla nostra affiliata Telefilm, uno stile di vita.

Il Passato. Dopo lo shock del suicidio di Hope (in merito al quale Jessica convince tutti a raccontare la stessa versione dei fatti, ma non senza fatica), Vediamo il primo incontro tra Hope e Trish, quando ancora era Patsy. La perfida madre di Trish ha deciso di prendersi cura di Jessica, JessicaJones - S01E11compagna di scuola della figlia) come semplice gesto di… beh interesse: un modo per togliere l’attenzione della stampa da un incidente causato dalla figlia (un incendio) in un club. Come trattano la questione in ospedale, davanti a Jessica (che si sta riprendendo dall’incidente), è semplicemente raggelante.

La convivenza tra le due ragazze non è perfetta, una volta a casa: diciamo che è una tregua armata, ma le cose sembrano cambiare quando Jessica scopre di avere dei poteri e poco dopo Trish la vede tenere sopra la testa il JessicaJones - S01E11 (2)lavandino (in marmo) come se nulla fosse, mentre Jessica nota le (ennesime) ferite su Trish. L’accordo a cui giungono (oltre al fatto che Jessica non è un mostro ma è dotata) è semplice: silenzio reciproco sui loro problemi, Jessica non interverrà contro la madre di Trish e quest’ultima non dirà nulla dei poteri.

L’accordo però salta quando Jessica sente Trish urlare ed aprendo la porta del bagno JessicaJones - S01E11 (3)scopre che la madre sta tenendo la figlia sul water cercando di farla vomitare “perché grassa”. Jessica non ci vede più e la scaraventa contro il muro.

Ed ora che sa che Jessica ha dei poteri, si consideri avvisata.

Bad Will Killing. Will nel frattempo è alla ricerca di Jessica per chiudere i conti in sospeso, considerandola responsabile della morte dei suoi commilitoni. Per trovarla, si piazza davanti l’appartamento di Trish, che in precedenza aveva medicato Jessica la quale è alla ricerca di Kilgrave e del padre, e le JessicaJones - S01E11 (4)chiede con le buone di dirgli dove si trovi, scusandosi per il comportamento aggressivo all’hotel.

Non riuscendoci con le buone, lo fa con le cattive: i due si incontreranno a casa di Jessica in uno scontro che non sarà privo di inconvenienti.

Tra Jessica e Will scoppia un lite per le differenze di vedute, una lite che coinvolgerà anche Trish: le due ragazze si rinchiuderanno in bagno per mettersi al sicuro, ma Will cerca di buttare giù la porta come Nicholson in Shining.

Trish ha ancora con sè le pillole di Will (il quale dice anche come funzionano, inclusi gli effetti collaterali, e che ha lasciato il programma) ma non ne vuole sapere di indietreggiare nello scontro con Jessica: essendo lei l’unica in grado di avvicinare JessicaJones - S01E11 (5)Kilgrave, Trish assume una pillola rossa (adrenalina) e attacca Will, mettendolo ko.

Presa però dall’adrenalina, ecco che arriva l’effetto collaterale, contrastabile con le pillole blu volate fuori dalla finestra: si dimentica di respirare e crolla. Jessica chiama immediatamente i soccorsi e per il rotto della cuffia, la salvano.

It’S Personal. Sistemate queste questioni, Jessica si siede al capezzale di Trish in attesa che si riprenda del tutto, quando riceve un SMS in un cui qualcuno (Kilgrave) le dice che ha trovato il suo amico e di fare in fretta se JessicaJones - S01E11 (6)vuole dirgli addio.

Jessica corre al bar di Luke, e appena gli guardi dei due si incrociano, lui chiude le finestre e così esplode il locale, salvandosi grazie alla suo potere: quando esce dalla fiamme, Jessica spegne istintivamente i vestiti di lui.

COMMENTO

Rallentiamo un po’… ma facciamolo con stile.

Ad esempio dando una sguardo al passato di Jessica e Trish, quando quella stronza della madre della seconda la portò in casa per… beh per mera pubblicità e questioni di PR. Della serie, sfruttiamo le disgrazie altrui per nascondere le cose che non vanno e togliere l’attenzione di dosso.

L’incidente in cui è coinvolta Trish, l’incendio al nightclub, sembra essere un po’ misterioso e ambiguo. Lei nega di sapere come sia successo (e che ha preso fuoco una tovaglia), quasi come se fosse un evento… da superpoteri. Patsy con dei poteri? Beh, sì, no forse: nel fumetto è Hellcat ed ha poteri ma riguarda la creazione di campi di forza e non il fuoco. Che sia destinata anche a lei ad essere un’eroina è molto probabile dopo questi eventi, e quasi certamente la vedremo in questi panni nella seconda stagione.

Tornando al passato di Trich, non deve sorprendere una madre del genere. Anche solo cinematograficamente parlando di casi del genere ne abbiamo diversi. E l’ossessione dei genitori nello sfruttare le figlie per fare soldi la si vede anche dei concorsi di bellezza per bambini, ci han fatto pure uno show su Real Time.

Di Jessica abbiamo, finalmente, visto il lato estremamente altruistico e non misantropo: resta una con un carattere di merda ma la preoccupazione per Trish prima e Luke poi mostra quello che lei è davvero, ma che non può essere sempre.

La parte dei flashback mi lascia però con una domanda. Dopo che Jessica ha salvato Patsy, come è andata avanti la cosa? Lo so è una cavolata…

Il ritorno di Luke sembra un po’ messo a caso, senza motivo se non per il desiderio di Kilgrave di danneggiare Jessica: qui spero che non venga spiegato (dopotutto mancano 2 puntate) come sia stato trovato, mi piacerebbe che questo aspetto si inserisca nella serie di Luke, in modo che le due si dipanino quasi in contemporanea, sarebbe un buonissimo (e semplicissimo) modo di intrecciare le serie ulteriormente.

Ci ho pensato un po’, e devo Will è un villain di livello troppo basso e l’attore non è che brilli: la differenza tra lui è Tennant è troppa. Può essere un discreto boss di fine livello, per dirla come nei videgames, a patto che la sceneggiatura sia decente come minimo.

Per quanto fastidiosa sia stata (da sempre) posso dire che Robyn mi fa pena? Lo dico nel senso più empatico possibile eh…

A due puntate dal temine, questa è decisamente la calma prima della tempesta. E l’esito è solo uno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...