#Shadowhunters – The Descent Into Hell Isn’t Easy (S1E02)

Io non so il pubblico ‘neofita’ come recepisca questa serie.. Ma un’idea ce l’ho: molto meglio di me. Per quanto, facendo un backup di quanto immagazzinato dopo la mia avida lettura e rilettura dei sei volumi che compongono questa saga – e amandola ogni volta di più – e partendo da zero, risulti abbastanza godibile.. Io la sto recependo davvero male.

Sono sconcertata, ragazzi miei.. Sconcertata e avvilita per il lavoro fatto su questa serie. Per chi di voi non ha letto i libri, probabilmente, l’entusiasmo sarà ai massimi livelli e vi rotolerete sul pavimento tra un episodio e l’altro per ingannare l’attesa e cercare di resistere.. Io non ci riesco. Ci sono delle differenze abissali dai libri, e per quanto sia usanza tipica che le opere televisive e cinematografiche divergano dall’opera letteraria a cui esse si ispirano, c’è davvero troppo.

Specifichiamo: Hodge non è uno stra-gnocco super-palestrato che addestra all’uso delle armi, Isabelle è consapevole del suo fascino ma non è una maniaca come appare nella serie, Clary non è una veggente anche se ha ‘la vista’.. E Simon non è un rompiscatole come lo si vede nella serie.. Ultimo, ma non meno importante: Dot – nel libro Madame Dorothea – è completamente diversa [vecchia, nessun legame con Clary e Jocelyn econ legami poco chiari col Circolo e coi Nascosti].. E per gli Dei, Magnus non è un vigliacco che se la dà a gambe attraverso un portale!!! Questa cosa mi ha fatta imbufalire, ve lo giuro!

Ma parliamo di qualcosa fatto bene, giusto per tirarmi un po’ su il morale: la Città di Ossa, quella dove le ossa dei valorosi Shadowhunters caduti compongono le mura della città sotterranea.. I Fratelli Silenti sono stati riprodotti benissimo, ancora più raccapriccianti di quanto di si potesse immaginare.. Ma anche qui le imprecisioni [sebbene io abbia gradito molto che sia stata ripresa la frase usata da Jace nel libro “Stiamo meglio in nero delle vedove dei nostri nemici”.. “Dal 1234”, aggiungo io] si sprecano: la spada dell’anima sarebbe la spada dell’angelo, uno dei tre strumenti mortali [da qui il nome della saga letteraria, The Mortal Instruments], e Clary non scopre proprio così di essere la figlia di Valentine. Tutto sommato, come scena è stata apprezzabile.

Ciò che, ancora una volta, trovo poco apprezzabile è l’eccessiva fretta dei produttori: gli eventi si accavallano ad un ritmo talmente vorticoso da far girare la testa, ed in modo sconclusionato. La sottrazione – o il posticipo – di alcune parti [leggi: Magnus e la sua festa] rendono il sequestro di Simon da parte dei vampiri [sebbene io non rammenti che siano mai stati interessati alla Coppa Mortale] quasi fine a sé stesso, col solo scopo di sottrarre qualcuno agli Shadowhunters.. No, non è così che funziona. Capisco la necessità di un adattamento, poiché sarebbe impensabile riuscire a concentrare 532 pagine in una manciata di episodi.. Ma qui si sta perdendo totalmente il fulcro della storia. Questo è per me un grande dispiacere, perché Cassandra ha intriso i suoi libri di un tale potenziale e di una così forte ‘personalità’ che veder vanificare in questo modo il suo lavoro mi infastidisce molto.

Diventa difficile fare previsioni su come evolverà questa serie: con Luke che è divenuto poliziotto per sbrogliare la matassa del “Come facciamo a giustificare la natura di Luke e il suo nesso con una centrale di polizia in futuro?” e con gli avvenimenti così sfalsati è difficile stimare qualcosa.. Almeno quanto lo è che la sottoscritta, da qui al termine della stagione, sia disposta ad una rivalutazione globale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...