#JessicaJones – AKA 1000 Cuts (S01E10)

Per Jessica riprende la caccia a Kilgrave, tra mosse, morti e violenza.

Jessica JonesE non dimenticate di passare sulla nostra affiliata Telefilm, uno stile di vita.

La Fuga Di Kilgrave. Scappato dalla struttura dove era tenuto, Kilgrave usa i suoi poteri per allontanarsi fermando Jeri, non abbastanza veloce a far partire la macchina.

Salito a bordo le dice di portarlo da un medico, non in ospedale ma da qualcuno di cui si fidi: si troveranno a casa di Wendy e da qui la cose peggioreranno.

Kilgrave sfrutta il suo potere per farsi medicare ed al tempo stesso farla parlare del loro rapporto Wendy e Jeri, per trovare così un modo di sfruttarle e portare danno.

La situazione degenera quando Jessica (che ha capito che la scossa non è partita JessicaJones - S01E10 (8)per causa della Hogarth ed sulle sue tracce) telefona a Jeri per chiederle informazioni: Kilgrave la tiene sotto controllo per non farle rivelare che si trova con lei, e scoprire così da altre informazioni che possono essere utile al rapitore, nello specifico dove si trovi il padre.

Jessica però non è scema ed ha capito tre cose: che Kilgrave controlla Jeri, grazie alla voce in sottofondo di Wendy capisce dove si trova ma sopratutto ora lei è immune al potere dei Kilgrave.

Quando alla porta di Wendy si sente bussare, Kilgrave attua il suo piano di fuga, temendo che sia Jessica: un piano che prevede Wendy provocare 1000 ferite (espressione da lei usata per descrivere il dolore che le ha fatto provare)a Jeri, che cerca di difendersi come può. Non era però, Jessica ma Pam JessicaJones - S01E10 (7)che salva il suo capo colpendo Wendy che sbatte la testa sul tavolino morendo.

Poco dopo arriva Jessica che tranquillizza Pam dicendole che è legittima difesa e di trovarsi un avvocato e torna alla ricerca di Kilgrave.

Quando al distretto Pam incontrerà nuovamente Jeri, le due avranno un duro confronto che si concludere con una rottura tra le due.

Missione Per Trish. Dopo la fuga di Kilgrave e dopo la rivelazione di Jessica, a Trish viene data una missione: assieme al padre di Kilgrave dovrà mettere a punto un vaccino per contrastare il suo potere. Un vaccino, sì: ciò che permette a Kilgrave di controllare la gente è una sorta di virus che diffonde nell’aria e pensa di poterne ricavare uno da Jessica.

Il problema è che l’influenza di Kilgrave è ancora forte sul JessicaJones - S01E10 (6)genitore e quindi se lasciato libero tenterebbe di uccidersi come gli ha ordinato: a questo serve Patsy, a seguire le istruzione dell’uomo. Il materiale necessario per realizzarlo, o almeno provarci si trova nella stanza di albergo dove risiede, e lì si recano.

Tabula Rasa. Alla struttura resta il solo Clemons, il quale ha ora tutto il necessario per incastrare Kilgrave ed imbastire un caso contro di lui. Mentre inizia a fare i rilievi del caso, in attesa dell’arrivo di altri poliziotti, viene raggiunto da Will.

Questi, dopo essersi identificato come poliziotto (e amico di Trish), gli dice che è stata lei a mandarlo lì e dopJessicaJones - S01E10 (9)o aver fatto qualche domanda si fa sfuggire qualche parola di troppo su Kilgrave: quanto basta per mettere in guardia Clemons, il quale però continua a fidarsi e dopo avergli riferito dove si sia diretta Trish col padre di Kilgrave, gli spara per poi dare alla fiamme il magazzino e partire per eliminare Kilgrave.

Quando raggiungerà Trish, lei nota subito che è sotto l’effetto di sostanze e lui non lo nega dicendo che Kozlov lo ha imbottito di farmaci (ma non dice di che tipo). JessicaJones - S01E10 (5)Preso dalla rabbia da steroidi, mette la mani addosso prima al padre di Kilgrave e poi alla stessa Trish che lo caccia non senza fatica dalla stanza dicendo di sparire e non farsi più vedere: lei è però veloce nel sottrargli le medicine mentre lo spintona fuori.

Malcolm & Robyn. In tutto questo caos, la ricerca di Ruben da parte della sorella continua ed è aiutata in questo da Malcolm che non ha il coraggio di dirle la verità, almeno fino a quando il casino con Kilgrave non avrà fine. Purtroppo non sarà così perché lei seguirà Malcolm ad una riunione del gruppo di sostegno dove lui confesserà quanto accaduta a Ruben.

Incolpando Jessica di tutti i casini successi ai membri del gruppo e ne aizza alcuni JessicaJones - S01E10 (4)contro di lei: il nuovo gruppo di dirige quindi verso l’appartamento dell’investigatrice con l’intento di farsi giustizia.

Un intervento che ha una grave conseguenza: la liberazione di Kilgrave.

Jessica & Kilgrave. Kilgrave era ostaggio di Jessica per un semplice motivo ovvero era entrato in casa sua per proporle uno scambio: in cambio di Hope e della sua scarcerazione con fedina penale intonsa (ottenuta a modo suo), gli deve consegnare il padre.

Durante il loro incontro Kilgrave dice a Jessica che quando stavano assieme per un momento lui non ha usato il suo potere su di lei ma non ne ha approfittato per scappare, segno questo che lui le ha dato quello che voleva.JessicaJones - S01E10 (3)

Dopo aver discusso su come siano andati i fatti (i ricordi variano a seconda dei punti di vista), lo stordisce tenendolo in ostaggio: in seguito ci sarà l’irruzione del gruppo guidato da Robyn e tutto andrà a schifio.

La Promessa. Dopo esser stata messa ko da Robyn & Co, Jessica si sveglia il mattino successivo con una telefonata da Hope, a cui aveva promesso di andare a prenderla visto il suo rilascio: quando però arriva, scopre che è già andata via ed una delle guardie le riferisce un messaggio di Kilgrave, il quale la attende al suo ristorante preferito ed ovviamente dovrà presentarsi col padre (il quale sembra aver realizzato il vaccino, decidendo di testarlo su di se).

Quando giunge al ristorante la scena che le si presentJessicaJones - S01E10 (2)a non è delle migliori: se Kilgrave ed Hope sono seduti ad un tavolo, il gruppo di sostegno è in piedi sul bancone con un cappio al collo, una misura di sicurezza per Kilgrave al fine di evitare spiacevoli sorprese per lui.

Kilgrave, nonostante la consegna del padre, ordina di fare un passo in avanti al gruppo fermandoli all’ultimo: se Jessica vuole salvarli deve chiedergli scusa prima, cosa che fa controvoglia, mentre Hope le dice di uccidere Kilgrave.

Dopo aver ordinato al padre di farsi avanti (e scopriamo così che il vaccino non ha avuto successo) e lo abbraccia: questa “distrazione” è quanto basta ad Hope per rompere un bicchiere…e tagliarsi la gola, dicendo ancora una volta a Jessica di uccidere il loro aguzzino.

Kilgrave ordina al gruppo di fare un passo avanti, lasciando JessicaJones - S01E10così Jessica davanti ad una scelta: salvare Hope, salvare gli altri o uccidere Kilgrave? La priorità va al gruppo, che libera dal cappio staccando (non senza fatica) il tubo a cui sono legati, e poi si butta su Hope che muore tra le sue braccia, strappandole la promessa di uccidere Kilgrave e porre fine così a tutto.

COMMENTO

E così, Jessica è diventata immune a Kilgrave, essendo la sua influenza mentale un virus. Un virus per cui non sembra funzionare la cura ipotizzata dal padre, ma che è sicuramente un punto di partenza: possibile che la risposto sia nel figlio di Kilgrave, ma è altrettanto probabile che ci sia un altro plot twist, ad esempio che l’immunità derivi dalla ferita procuratasi all’orecchio da Jessica. Non ha senso? Probabile, ma allora perché mostrarlo?

Will è decisamente una scheggia impazzita ed il suo comportamento è in linea con quanto ho detto nella scorsa puntata. Ora sarebbe carino sapere qualcosa di più sul progetto di cui fa parte, anche se una qualche idea comincio ad averla, per quanto fantasiosa.

Seguitemi un attimo.

  • Matt Murdock ha un incidente ed a causa di una sostanza tossica perde la vista;
  • Jessica ha un incidente, perde i genitori la cui macchina si schianta contro un camion che trasporta sostanze pericolose;
  • Luke si sottopone ad un esperimento ed ottiene la pelle indistruttibile;

Ecco, magari le cose potrebbero essere collegate: attendiamo di vedere come andrà con Iron Fist (il cui avvocato è la Hogarth, ricordiamolo), ma da qui potrebbe arrivare il motivo per cui si formeranno i Difensori: Nuke come minaccia è plausibile, alla peggio lo si può usare contro Punisher se e quando (ma pare molto probabile) avrà la sua serie.

Il sacrificio di Hope è stato un po’ spiazzante, ma nell’economia della storia, purtroppo ci sta. Lei stessa fa capire di esser stanca, di non aver la forza e la voglia di combattere e di non avere più nulla per cui tener botta. E su questo si può aprire una lunghissima e seria discussione.

In settimana è stata annunciata la seconda stagione di Jessica Jones, una decisione che mi ha sorpreso: non perché la serie sia brutta, quanto piuttosto perché non vedo fino ad ora motivo, dal punto di vista della storia, di andare avanti in solitaria. Per questo pensavo più ad una fusione di Luke Cage e Jessica Jones in un’unica serie: non dimentichiamo però che i tempi di lavorazione di Netflix sono molto lunghi e quelli di diffusione non sono da meno, visto che non hanno intenzione di far uscire più di due serie all’anno della Marvel.

Se consideriamo che Daredevil esce a marzo ed entro fine anno Luke Cage, che Iron Fist dovrebbe iniziare a breve, la seconda di Jessica Joens non dovrebbe arrivare prima di un anno. E non dimentichiamo la miniserie dei Difensori e la possibilità di quella su Punisher: Netflix deve seriamente rivedere i piani.

Ed ora, tre puntate di caccia all’uomo.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...