#HawaiiFive0 – Ua Ola Loko I Ke Aloha (06E12)

Dodicesimo episodio di questa sesta stagione di Hawaii Five-0 e bisogna dire che vi è un leggero miglioramento.

Nulla di trascendentale, resta una puntata stand alone, con qualche microriferimento alla trama orizzontale, ma andiamo con ordine.

Hawaii Five 0Da qui in avanti saranno presenti degli SPOILER.

Come dicevo vi è stato un miglioramento in questa  Ua Ola Loko I Ke Aloha per svariate ragioni, in primis il ritorno di zia Deb e il grande coinvolgimento del mitico Jerry nel caso della settimana, caso che si presente interessante.

Durante una sorta di prova di sopravvivenza di un gruppo di ragazzini, privati di ogni tecnologia moderna dal loro istruttore (che spero abbia buttato tutti i cellulari a mare, compreso l’orologio di Dick Tracy che era di rara bruttezza), il figlio di questi viene ferito gravemente al petto.

Hawaii 5-0 - S06E13 (2)La Five-0 si mette ad indagare, in particolare Kono e Grover si rivelano preziosissimi per le indagini, grazie ad una loro accurata perlustrazione delle montagne, infatti, viene scovato il covo di un militare giapponese di stanza alla Hawaii durante la seconda guerra mondiale ed è proprio in detto covo che l’adolescente è stato ferito.

Indagando a fondo su questo militare giapponese, Jerry, con i suoi mezzi poco leciti e molto loschi, compreso un ricatto morale ad una negoziante, scopre che l’uomo era missione alle isole per causare attentati incendiari, ma quando si innamorò di una donna locale, tradì il suo paese e divenne un cittadino americano esemplare.

Ed è proprio per proteggere la reputazione del militare che il nipote stava cercando di far sparire ogni cosa e, per sbaglio, aveva ferito il ragazzino, venuto a curiosare durante l’incursione.Hawaii 5-0 - S06E13 (4)Parallelamente zia Deb invade la vita di McGarrett portando ricordi dolce amari, compreso il matrimonio con l’amato marito Leonard e la compagnia della nipote (dell’età del nostro eroe più o meno) e pronipote (un’adorabile bimba di pochi anni), che ovviamente si sono installate a casa di Steve.

Le tre donne scombussolano non poco l’esistenza, facendolo divertire e anche riflettere, ma gli risparmiamo il lungo shopping nei negozi locali, shopping veramente gustoso, con la bimba che si prova mille vestiti. Dolcissima.

Hawaii 5-0 - S06E13E dolcissima anche zia Deb, che è venuta dal nipote per godersi gli ultimi giorni di vita, segnando le ultime cose da fare su un foglio, tra cui l’ultima, quella di far lanciare le proprie ceneri nel mare per raggiungere l’amato Leonard, le cui ceneri, a sua volta, vennero buttare sempre lì, durante una suggestiva cerimonia hawaiana.

Una puntata divertente e anche un po’ malinconica, con un bel ripasso di storia, che non guasta mai: chissà quanti sono stati i militari giapponesi finiti in missioni impossibili che hanno smesso di combattere per vivere al meglio la propria vita nel luogo in cui erano stati a portare morte e distruzione. E sicuramente sarà avvenuto lo stesso per molti soldati americani in Oriente.

Hawaii 5-0 - S06E13 (3)Se Grover per una volta si è dimostrato utile, anche se il suo modo di indagare somiglia parecchio a quello di un cane segugio, bisogna dire che Jerry è insuperabile nelle sue ricerche da nerd incallito. Non posso negare di essermi immedesimata con lui quando ha riscoperto i vecchi film, grazie alla tecnologia presa con l’inganno alla negoziante. A proposito di quella scena il nostro meriterebbe un premio per l’astuzia: tirar fuori catastrofi bibliche e bimbi uccisi, con l’aria da eroe incompreso, è stato un vero colpo di genio.

Hawaii 5-0 - S06E13 (5)E debbo anche ringraziare Lenkov per averci risparmiato le scene piattolose di Adam e Kono, con tutto che li amo come coppia, stavano diventando pesanti, ma tanto li ritroveremo presto, vedrete.

Intanto voto a questo episodio Sette.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...