#JessicaJones – AKA Sin Bin (S01E09)

Jessica è decisa a far confessare Kilgrave ed è disposta a superare molti limiti… ma basta poco perchè le cose vadano male…

Jessica JonesE non dimenticate di passare sulla nostra affiliata Telefilm, uno stile di vita.

Prigioniero. Dopo esser stato portato via dalla casa, Kilgrave si risveglia in una cella, quella della struttura mostratale da Will. Per aggiungere la tortura alla cosa, l’interno è allagato ed un filo dell’elettricità è bagnato dall’acqua: a Jessica basta premere un pulsante per fulminarlo, non in modo letale ma quanto basta per stordirlo. In più proietta pure il video degli esperimenti compiuti dai genitori.

Come se non fosse abbastanza chiaro, è disposta a tutto pure di farlo confessare, di registrare l’uso dei suoi poteri. Jessica convoca lì anche Jeri, la quale cerca di farle capire che nessuno accetterebbe una confessione ottenuta in questo modo, sotto tortura: alla fine le dirà come riuscirà a far accettare la cosa, ovvero se un testimone, come un poliziotto, assiste alla cosa.

Jessica dice che non ci vorrà JessicaJones - S01E09 (2)molto per avere un poliziotto e, lasciata Jeri con Kilgrave, raggiunge Clemons il quale è ancora preso dalle conseguenze dello scherzetto organizzato da Kilgrave al distretto: ogni tentativo di convincerlo va a vuoto, e così Jessica deve escogitare un piano alternativo.

Il Segreto di Will. Soccorso da Trish e portato da lei in ospedale, Will continua a chiedere di chiamare un certo dottor Kozlov, ma all’ospedale non sembrano sapere chi sia. Tuttavia, questo dottore si presenta, e si dedica subito alle cure di Will dopo aver allontanato Patsy (che andrà da Jessica): in sua JessicaJones - S01E09 (3)assenza Will chiederà a Kozlov di farlo “tornare nel programma”.

Un programma che prevede l’assunzione di pillole (rosse, bianche o blu) e che è stato rallentato dopo un incidente accaduto a Damasco…

Il Piano B. Jessica, come detto si dedica ad un piano alternativo per incastrare Kilgrave in maniere definitiva e decide di entrare nella sua cella lasciando a Patsy il compito di dare la scarica se le cose dovessero andare male.

JessicaJones - S01E09 (4)Una volta entrata, Jessica inizia a stuzzicare (ripresa da una telecamera) e provocare Kilgrave cercando di spazientirlo e costringerlo ad usare il potere, ma lui non agisce: persa la pazienza, Jessica inizia a picchiarlo, venendo fermato in tempo dall’intervento di Patsy.

Si deve quindi optare per un altro piano, e Jessica decide di inizia la ricerca dei genitori di Kilgrave analizzando assieme a Patsy ogni video recuperato circa i loro esperimenti. Non senza fatica, rintraccia la struttura in Inghilterra (a Manchester), dove venivano fatti gli esperimenti e poi giunge ai nomi e relative foto.

Scopre con grande sorpresa che la madre ha una volto che le è familiare: si tratta di una che frequenta il gruppo di sostegno per le vittime di Kilgrave, e si presenta ad una loro riunione per metterla alle strette.

Seguendola rintraccia così anche il padre, e di fatto li obbliga seguirla per portarli dal figlio. Alla struttura vengono raggiunti da Clemons (che ha ricevuto il video del pestaggio da parte di Jessica) pronta ad arrestarla: era tutto JessicaJones - S01E09 (5)programmato, Clemons viene ammanettato e costretto a guardare gli eventi, ovvero Kilgrave che usa i poteri.

I genitori entrano nella cella ed in pochi attimi si scatena il pandemonio, tra accuse e contr’accuse.

Questo è quanto basta a Kilgrave per scappare. Creare caos, vendicarsi della madre costringendola a pugnalarsi con delle forbici mentre il padre è costretto a guardare impotente: la scarica elettrica non arriva perché le prese sono ora danneggiate.

JessicaJones - S01E09Uscito dalla cella, usa Celmons (unico rimasto dopo la fuga di Jeri e Patsy, presenti come testimoni) per impedire a Jessica di seguirlo. Jessica se ne libera, ma quando esce dalla struttura, di Kilgrave non c’è traccia…

COMMENTO

Puntata molto concentrata, questa. E con un finale che lascia molti punti interrogativi.

Le cose sono andate come Jessica voleva o Kilgrave l’ha usata ancora una volta sfruttando le sue doti di investigatrice? Oppure è stata una combinazione delle due cose? Dopo averci riflettuto a lungo sono più propenso ad un “Usiamo Jessica, anche se rischioso”, anche se potrebbe aver deciso di usarla solo quando lei è entrata nella cella.

E questo sottolinea la meschinità e la pericolosità di Kilgrave, ovviamente assieme ad una certa bipolarità se era tutto pianificato, incluso il diventare un eroe. Quello che accadrà ora non riesco ad inquadrarlo, tranne il finale: il come ci si arriverà, ovvero alla fine di Kilgrave, mi sa di molto complicato.

Un’altra questione che emerge dandoci molti punti interrogativi è quella riguardo Will: cosa nasconde davvero e chi è Kozlov? Un’idea folle che mi è venuta in mente è che possa essere un nemico interno, non Hydra per capirci. Il programma di cui ha fatto parte Will può essere molte cose, pensando ai fumetti, anche pensando ai colori delle pillole che prende.

Un progetto da cui potrebbe nascere, ad esempio Nukeuno dei nemici di Captain America: Nuke, nome in codice di Frank Simpson, un  supercriminale ultrapatriottico, potenziato artificialmente e affetto da gravi squilibri mentali, frutto di un tentativo di ricreare il siero del supersoldato durante la guerra in Vietnam. Dopotutto, il background militare c’è…

Sarà un caso che una delle sue frasi sia “Dammi una rossa?”.

Per quanto riguarda i genitori di Kilgrave, le ipotesi su di loro ed i relativi esperimenti potrebbero essere collegati sia al Project: Homegrown (da cui nel fumetto nasce Nuke) sia ai loschi affari che abbiamo visto in Daredevil: ricordate il bambino che Stick poi uccide? Ecco..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...